Pinterest LinkedIn

 

Milano 3 Aprile – Si è chiusa a Milano VENDITALIA 2006, la  più importante fiera internazionale della distribuzione automatica. La quinta edizione della kermesse, per la prima volta a Milano dopo quattro tornate svoltesi a Genova, ha visto incrementare sensibilmente tutti i propri numeri, tanto da far parlare di “grande successo” e di “cifre da record” gli stessi organizzatori.

Sugli oltre 25.000 metri quadrati di superficie coperta si sono presentati agli operatori del settore e al pubblico ben 256 espositori con un incremento di oltre 10 punti percentuali rispetto al passato. Tutti valori davvero incoraggianti se si pensa che questa “prima volta” milanese di VENDITALIA si presentava come un’edizione di transizione per avvicinare il settore al cuore dell’Europa. E così è stato se si pensa che gli accessi alla Fiera hanno segnato un deciso incremento, ancora più marcato da parte dei visitatori provenienti dall’estero.E proprio l’estero è stato un leit-motiv di questa edizione di VENDITALIA. Lo conferma anche il fatto che ben un’azienda espositrice su sei proviene da un Paese straniero (il 16% del totale).

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Venditalia Sergio Pieralisi che ha ringraziato innanzitutto la struttura organizzativa della manifestazione e gli espositori che “hanno aumentato in modo notevole la cura e la ricercatezza degli stand e la qualità della propria offerta, contribuendo in modo significativo alla riuscita della manifestazione”.

VENDITALIA 2006 è stata anche l’occasione per presentare i dati di una ricerca commissionata a CRA (ACNielsen) che ha potuto tracciare un profilo del consumatore-tipo. Lo studio, ha evidenziato come oggi nel nostro Paese sia ben un italiano su due a confermare di aver fatto uso negli ultimi 12 mesi dei distributori automatici, una percentuale invidiabile comune a pochissimi altri settori. Tra i dati della ricerca da ricordare i fattori più apprezzati dai consumatori (la comodità d’utilizzo, la disponibilità 24 ore su 24, la vicinanza alla propria vita quotidiana) e le aspettative future di crescita che segnano un convinto + 10% nella propensione all’utilizzo dei distributori automatici.

Un settore sano, forte, innovativo ed in crescita. Elementi confermati da Augusto Garulli che, in qualità di Presidente italiano, europeo e mondiale delle Associazioni di riferimento, ha evidenziato come la ricerca e lo sviluppo siano da sempre alla base della crescita e della solidità del settore. Elementi che alcune legislazioni potrebbero rischiare di penalizzare e limitare, ma che, se lasciati liberi di crescere, permetteranno al nostro Paese, oggi terzo al mondo per numero di distributori automatici dopo USA e Giappone, di crescere ulteriormente. E’ bene infatti ricordare che la distribuzione automatica rappresenta per l’Italia uno dei comparti economici maggiormente positivi che la pongono ai vertici della produzione mondiale specifica.

Risultati curiosi e molto interessanti che lasciano intravedere un futuro più che roseo per tutto il settore e anche per la prossima edizione di VENDITALIA che si terrà a Milano dal 16 al 19 Aprile 2008!

  

Ufficio Stampa VENDITALIA

Greenwich Communication Srl

Alessandro Malnati & Barbara Gregori

Tel. 02-7395.1439

Cel. 347.5537.017

 

+INFO: www.venditalia.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

16 − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina