Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Venegazzù Montello Asolo DOC: vini da collezione, aspettando le Olimpiadi


Quattro bottiglie da collezione di Venegazzù Montello Asolo DOC racchiuse in due cofanetti creati in edizione limitata in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. È questa la novità della Loredan Gasparini, l’azienda agricola della famiglia Palla con sede alle pendici del Montello.

Questi vini portano in etichetta le grafiche policromatiche e stilizzate realizzate da Franz Lenhart, uno dei maggiori esponenti della cartellonistica pubblicitaria italiana del primo ‘900, che raffigurano Cortina e le Dolomiti Bellunesi e Venezia e il Lido. Le etichette di questo vino rendono omaggio alle locandine collezionate in settant’anni di vita da Ferdinando Salce, che ha poi donato allo Stato la più vasta raccolta di grafica pubblicitaria esistente in Italia, esposta oggi al Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso. Il progetto è ideato in collaborazione con Design Associati, agenzia di comunicazione e studio grafico con sede a Treviso.

Il Venegazzù Montello Asolo DOC rappresenta la storia dei vini rossi del territorio. È stato uno dei primi esempi di taglio bordolese realizzati in Italia nel dopo guerra. In quell’epoca il Conte Loredan aveva cominciato a pensare alla realizzazione di un grande vino rosso invecchiato in botte grande a base di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec, dando così origine a questa Riserva che è diventata l’emblema del territorio. Oggi Venegazzù si racconta con l’affascinante nota ferrosa tipica dei terreni di questa piccola sottozona, nel bicchiere si esprime con note di frutti rossi e spezie, mentre al palato è equilibrato ed elegante. Un vino di grande tipicità che racchiude tutte le caratteristiche del Montello.

+ INFO: www.loredangasparini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy