Pinterest LinkedIn

Impossibile pensare al Festival di Sanremo senza ricordare Toto Cutugno e la canzone più famosa: ‘L’Italiano’ che in questi giorni con le sue parole illumina il corso principale della città dei fiori. Un omaggio all’artista che due sere fa è stato commemorato sul palco anche da Amadeus e dall’orchestra con un tributo a lui dedicato.

 

Con lo stesso desiderio di celebrare il cantante, è nato il cocktail ‘L’italiano’, il drink dalla grande personalità come deve essere un italiano vero, che sarà lanciato a Villa Nobel durante i momenti aperitivi che animano la splendida location frequentata da ospiti, cantanti in gara e i personaggi dello spettacolo; ‘L’Italiano’ si potrà degustare durante i giorni del Festival anche al cocktail bar sanremese ‘Alqimia.

L’inedito cocktail è stato creato da Ettore Diana (il barman campione mondiale Iba Pechino 2012 categoria Fancy e l’ultimo italiano a conquistare il prestigioso riconoscimento) e ha come primo ingrediente Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition e altri ingredienti inaspettati che armonizzano e soddisfano il palato e anche la vista. Infatti, ‘L’Italiano’ è realizzato con una tecnica di stratificazione che crea i colori della bandiera italiana.

Racconta Ettore Diana che ha avuto il piacere di conoscere personalmente Toto Cutugno:

“L’ho incontrato molti anni fa in un hotel dove stavo lavorando. Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.

Conclude Nuccio Caffo amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915: “Siamo onorati che Red Hot Edition sia stato scelto come ingrediente principale di questo originale cocktail. La sua piccantezza garbata ma incisiva si fa interprete della personalità del grande Toto Cutugno e il suo colore rosso è diventato parte del tricolore proposto dal cocktail. Un omaggio al cantante che ha splendidamente rappresentato l’italianità nel mondo e ha saputo narrarla attraverso le sue poetiche canzoni”.

La Ricetta de ‘L’Italiano’

Crustare il bordo del bicchiere con Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition e polvere di caffè. Versare direttamente nel bicchiere con l’uso di un cucchiaino:

  • 3 cl di crema cacao;
  • 2 gocce di sciroppo di menta;
  • 4 cl di Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


In uno shaker con un po’ di ghiaccio, mettere:

  • Un espresso;
  • 1 cl di liquore alla nocciola;
  • 2 cl di liquore all’amaretto.

Shakerare e poi versare nel bicchiere con l’aiuto di un cucchiaino.

E per finire, aggiungere uno strato di panna semi montata con un cucchiaino di Tisana Ricola alle 13 erbe.

+ INFO: www.caffo.com/

Scheda e news:
Caffo 1915 Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

10 − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina