AIS Lombardia celebra il ventennale della Guida ViniPlus con un’edizione che conferma il ruolo di primo piano dell’enologia regionale e introduce un progetto innovativo all’insegna dell’inclusione. Dal 2 dicembre la guida è online su viniplus.wine, con le schede di 240 aziende e 994 vini selezionati dagli esperti Sommelier Degustatori.
Un progetto celebrativo all’insegna dell’accessibilità
Per il ventesimo anniversario, AIS Lombardia presenta “Senza 1 Senso”, iniziativa firmata ViniPlus e sviluppata in collaborazione con NSG Design e UICI Milano. Il progetto introduce un’etichetta inclusiva in braille con tag NFC, realizzata in edizione limitata e messa a disposizione dei produttori lombardi: uno strumento che rende la bottiglia “leggibile e ascoltabile”, trasformando il vino in un’esperienza tattile e digitale. Il sovrapprezzo delle bottiglie sarà interamente devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Milano. «Venti edizioni in vent’anni sono un traguardo importante» – commenta Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente AIS Lombardia. «ViniPlus è diventata uno strumento di riferimento per raccontare qualità, visione e identità del vino lombardo, oggi ancora più attento al tema dell’accessibilità grazie al progetto “Senza 1 Senso”».
I numeri della Guida ViniPlus 2026
La nuova edizione, curata da Artur Vaso, conferma la crescita qualitativa delle denominazioni lombarde, con una forte attenzione a sostenibilità, tipicità e valore territoriale. Il lavoro dei 165 Sommelier Degustatori ha portato ai seguenti risultati: 415 vini premiati con le 4 Rose Camune, 171 etichette insignite della Rosa d’Oro, 471 vini con la Rosa Verde, dedicata ai campioni con SO₂ totale sotto i 75 mg/l, oltre all’indicazione in guida dei vini “Senza Solfiti Aggiunti” Un metodo di valutazione rigoroso, come sottolinea Luigi Bortolotti, responsabile dei Degustatori, con degustazioni cieche, commissioni parallele e totale indipendenza dei giudizi garantiscono imparzialità riconosciuta dagli stessi produttori.
Premi speciali
Durante la presentazione sono stati conferiti quattro prestigiosi riconoscimenti a personalità e realtà che si sono distinte nella valorizzazione del vino lombardo. Il Premio ViniPlus Personaggio dell’anno 2025 è andato a Silvano Brescianini, per aver guidato la Franciacorta verso nuovi orizzonti, con visione e coraggio, facendone simbolo di eleganza, sostenibilità e orgoglio lombardo. Il Premio ViniPlus Enoturismo e Ospitalità a Villa Franciacorta, per essersi contraddistinta attraverso attività e iniziative che valorizzano l’accoglienza all’interno della propria struttura. Il Premio ViniPlus Enologo dell’anno a Gabriele Picchi, perla competenza, la visione e l’impegno con cui valorizza il vino lombardo e l’Oltrepò Pavese, unendo innovazione e rispetto della tradizione. Il Premio ViniPlus Custodi della Vigna Azienda ad Aldo Rainoldi, per aver tutelato il patrimonio vitivinicolo e paesaggistico lombardo, con dedizione e visione, mantenendo vivo il legame tra la vigna, la terra e la comunità.
INFO www.aislombardia.it