Pinterest LinkedIn

Proseguiamo il racconto delle nuove cantine distribuite da Visconti43, Sud Africa e Borgogna sono le due regioni che si aggiungono al selezionato catalogo dell’ultima nata in casa Meregalli.

 

MAISON CHAMPY

È una delle due cantine straniere entrata a far parte di V43. Nasce in Borgogna nel 1720, con 300 anni di storia è la più antica Maison di questa rinomata zona vinicola. Situata nel cuore di Beaune, luogo simbolo del vino di Borgogna, è un’azienda a gestione familiare.

Con l’arrivo dell’enologo Dimitri Bazas nel 1999 inizia la conversione in biologico. Oggi dei 21 ettari di proprietà nella Côte de Beaune metà sono coltivati a regime biologico e l’altra metà è certificata HVE (alto valore ambientale), una condizione straordinaria in un contesto come la Borgogna dove la coltivazione biologica è una minoranza. Questa scelta è motivata dalla volontà di valorizzare le caratteristiche di questo terroir, lasciando che la pura natura del vino si esprima al meglio; per alcuni vini si adottano inoltre i principi dell’agricoltura biodinamica durante tutte le fasi di produzione.

Grazie a tre secoli di storia e a una consolidata esperienza sul campo Maison Champy ha affinato la capacità di selezionare rari e ricercati cru di Borgogna.

Tra le parcelle eccezionali:

Beaune 1er cru “Aux Cras”. Champy è uno dei principali produttori di questo climat, che è uno dei migliori cru di Borgogna.

Le Clos de Bully en Pernand-Vergelesses. Uno dei vigneti più antichi della Borgogna. Piantato per la prima volta nel 1158 dai monaci dell’Abbazia di Maizières, questo appezzamento conserva tesori nascosti come una fonte e un pozzo romano. Le Corton Charlemagne Grand Cru. Uno dei più apprezzati terroir della Borgogna.

Tra le personalità di spicco che hanno contribuito alla notorietà della cantina, oggi monumento storico dell’UNESCO, Gustave Eiffel che ha progettato l’edificio e lo scienziato Louis Pasteur che proprio a Champy creò un laboratorio dove perfezionò il metodo di pastorizzazione.

Tra gli aneddoti più curiosi della Maison spicca la cena del 2003 tra la regina Elisabetta e l’allora presidente degli Stati Uniti George W. Bush, dove venne servito il vino di Champy.

KEN FORRESTER

Situati nella regione vinicola più famosa del Sudafrica, nel cuore di Stellenbosch, i vigneti di Ken Forrester sono noti come “la casa dello Chenin Blanc”. Conosciuto come “Mr Chenin” per il suo approccio pionieristico nella produzione di Chenin Blanc, il vitigno più coltivato del Sudafrica, Ken Forrester ha portato da solo una rivoluzione nella qualità di questa varietà di uva. Oggi i suoi vini sono vere e proprie icone apprezzate in tutto il mondo.

Rifacendosi ai migliori bianchi della Loira è uno dei primi a credere in questo vitigno e a rompere gli schemi in termini di stile di vinificazione, inoltre ha piantato le viti di Chenin in una posizione unica per ottenere il massimo risultato. Gran parte di questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con il suo vecchio amico Martin Meinert, da cui nasce il loro Chenin più famoso, The FMC (Forrester Meinert Chenin).

La cantina produce una vasta gamma di Chenin Blanc per tutti i palati, tuttavia il focus è sui rossi e sulle varietà della zona del Rodano, terroir ideale grazie al clima prevalentemente mediterraneo del Capo. La sostenibilità è uno dei principi che guida l’azienda, coltivando in modo sostenibile senza erbicidi o pesticidi. La filosofia di Ken Forrester è sempre stata quella di creare vini artigianali, realizzati individualmente, espressione di un’ampia varietà di stili.

I vini distribuiti da Visconti43 si dividono nelle seguenti categorie:

PETIT RANGE

Una gamma di vini eleganti e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, realizzati per essere bevuti tutti i giorni e da aprire e gustare con leggerezza. Petit Chenin Blanc e Petit Pinotage

 RESERVE RANGE

Proveniente da vigneti più vecchi, principalmente dalla proprietà di famiglia a Stellenbosch, a soli 4 miglia dal fresco Atlantico e al riparo dal maestoso monte Helderberg. La gamma di vini Riserva mostra più profondità, carattere e concentrazione – vini da tavola ideali, con struttura ed eleganza. Old Vine Chenin Blanc e Renegade

ICON RANGE

Proveniente da vigneti a parcella singola, dove il vigneto più vecchio e speciale produce frutti eccezionali e rese estremamente basse. Questi vini sono una dichiarazione di purezza, mostrano intensità, complessa concentrazione di frutta ed elegante equilibrio. Gamma di punta della cantina. The FMC e The Gypsy 

+info: www.meregalli.com

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

7 − quattro =