Nuovi scenari, contaminazioni e prospettive per il mondo del caffè. È questo il filo conduttore della seconda edizione di WeCoffee Club, in programma lunedì 22 settembre negli spazi di Combo Milano, in Ripa di Porta Ticinese 83. Una giornata interamente dedicata a professionisti del settore – baristi, bartender, roaster, consulenti, ma anche agli appassionati di caffè, con un’agenda ricca di talk, masterclass e degustazioni.
Il programma dei talk
Cinque i panel in calendario, con ospiti italiani e internazionali. Si parte alle 10:30 con “Be a Game Changer, un confronto sul ruolo dell’acqua nella filiera del caffè”, con Cosimo Libardo (SCA) ed Enrico Metti (Brita), moderati da Mattia Battagion. Alle 11:45 focsu su “Il caffè è un prodotto finanziario: dal mercato globale alle criticità dell’importazione”, con Dario Fociani (Alinea Coffee Roasters) e Andrea Matarangolo. Alle 13:00 la pausa pranzo è affidata ai food creator Giano e Franci di Cosa Mangiamo Oggi, che analizzeranno come sta cambiando la comunicazione del cibo.
Si riprende alle 14:30 con “Falsi miti e credenze sul caffè”, con Federica Trombetta (Costadoro), Eddy Righi (Pascucci Caffè) e la moderazione di Anna Prandoni (Linkiesta Gastronomika). Spazio a “Caffè e design, un focus tra estetica e tecnologia” alle 15:30, con Marco Di Zinno (ROEST), Valerio Cometti (Rocket Italia) e Marta Kokosar (IED). Segue alle 16.30 un panel su “Quanto è #sbattti trovare personale”, tavola rotonda sul lavoro nella ristorazione con Lidia Baratta (Linkiesta), Vasiliki Pierrakea, Giacomo Gironi e Francesco Sanapo. Gran finale con Klaus Thomsen, co-founder di Coffee Collective, che dialogherà con i curatori dell’evento, Chiara Buzzi e Gianni Tratzi, portando sul palco la sua visione globale sul futuro del caffè.

Dal Martini alla Starbucks Roastery
Durante la giornata si alterneranno inoltre sessioni di roasting design, tasting guidati e un’ampia area tech con macchine e prodotti di brand come Rocket Italia, Ceado, Aeropress, Roest. Accanto ai talk, spazio anche a laboratori esperienziali. Alle 14:30 – Martini, evoluzione di un’icona, con Flavio Angiolillo e Federico Volpe, alle 16:15 – Tips and Tricks Behind Starbucks Roastery, con Andrea Villa e Christian Orsini. Ore 17:00 – Non me ne intendo, assaggi in libertà: cinque calici guidati da Graziano Nani e Pietro Fasola.
Network in crescita

Nato da un’idea di Gianni Tratzi (Mezzatazza) e Chiara Buzzi (autrice e comunicatrice), con la collaborazione di Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, WeCoffee Club si conferma un punto di incontro unico nel panorama italiano. Grazie al supporto di partner come Rocket Italia, Brita, Starbucks Roastery Reserve, Combo Milano e Ceado, l’evento mette al centro un doppio approccio: tecnico, per i professionisti, e divulgativo, per appassionati e curiosi. Un format che fa del caffè non solo una bevanda, ma un terreno fertile di contaminazioni tra gastronomia, design, sostenibilità e cultura del lavoro. L’ingresso alla seconda edizione è gratuito, accanto agli incontri sarà sempre attiva un’area coffee bar e cocktail bar, oltre al servizio di ristorazione curato da Combo.
INFO www.wecoffeeclub.it





