Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 1936 letture

I workshop SCAE per la prima volta a TriestEspresso Expo. Per imparare l’arte dell’assaggio, decorare i ca...

Workshop Scae Triestespresso Expo Imparare Arte Assaggio Decorare Cappuccini Latte Conoscere Chicco Verde

Arte Verde Workshop Cappuccini Conoscere Decorare Assaggio Imparare Latte Chicco Scae Triestespresso Expo

La formazione professionale targata Scae approda per la prima volta a TriestEspresso Expo: dal 25 al 27 ottobre, nell’ambito della fiera italiana leader per la filiera dell’espresso organizzata da Aries, troveranno spazio anche i workshop certificati e le educational session della Speciality Coffee Association Europe. Un calendario serrato, che propone per ogni data della tre-giorni triestina proposte formative ritagliate sulle esigenze degli operatori del settore, siano essi torrefattori, buyer, baristi o altre figure che ruotano attorno alla filiera dell’espresso.Si inizia già dalla mattina di giovedì 25 ottobre con un approfondimento su come avviare il proprio espresso bar, per proseguire con 5 ore di “cuptasting”: ovvero gettare le basi per l’assaggio, percepire differenze qualitative e quantitative in differenti tipi di caffè ed essere in grado di descriverle.

Ricerca di Mercato Studio Competitive Data - Il mercato del caffè nei bar e pubblici esercizi in Italia nel 2011: ancora un calo a volume

Un’introduzione al cuptasting, seppur in forma più sintetica, si svolgerà anche il 26 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, mentre nel pomeriggio il focus sarà sul sistema del caffè verde: in che modo suolo, altitudine, temperatura influiscono sul caffè in tazza, la stagionalità del caffè, il ciclo di crescita della pianta, tecniche di lavorazione, stoccaggio e trasporto. Nella giornata conclusiva del 27 ottobre si torna ancora una volta sul cuptasting, ma questa volta con un modulo avanzato, mentre il programma formativo si conclude, tra le 15.30 e le 18.00 con un workshop dedicato alla latteart, l’ormai irrinunciabile tecnica di decorazione del cappuccino dei baristi provetti. Niente teoria e tanta pratica per un ulteriore workshop, fuori programma SCAE e non a pagamento, dedicato alla tostatura che si svolgerà il 25 ottobre alle 13.30: Roberto Pedini, Petroncini Impianti, fornirà consigli e informazioni pratiche su come curare al meglio la tostatura dei chicchi. Maggiori info sul programma TriestEspresso e pre-registrazioni: www.triestespresso.it

+info:
Segreteria Organizzativa TriestEspresso Expo: info@triestespresso.it

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Imparare Scae Workshop Cappuccini Arte Conoscere Decorare Triestespresso Latte Assaggio Chicco Verde Expo


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

8 − 2 =