Il 24 ottobre si celebra il World Champagne Day, l’occasione perfetta per partire per un viaggio attraverso le regioni simbolo dello Champagne, scoprendo i produttori, distribuiti da Pellegrini S.p.A., che ne incarnano storia, terroir e savoir-faire.
Vallée de la Marne
Jacquesson – Cuvée n°748 Extra Brut: nasce dall’assemblaggio di uve provenienti dai comuni di Aÿ, Dizy, Hautvillers e Champillon con quelle di Avize e Oiry. Le uve, vinificate e affinate in botti di legno per valorizzare ogni singola parcella, sono senza filtrazione né chiarifica.
R. Pouillon & Fils – Grande Vallée Extra Brut: un perfetto esempio del “Métode Fabrice Pouillon”, una vinificazione che rinuncia agli zuccheri aggiunti, per esaltare la naturale dolcezza delle uve. L’affinamento in barriques e piccole vasche conferisce profondità a questo blend di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, capace di riflettere l’intarsio geologico di gesso e argilla che caratterizza la regione.
Francis Orban – Brut Réserve Vieilles Vignes: 100% Meunier Noir, unisce frutto maturo e freschezza, per una vinificazione che preserva l’identità di ogni parcella.
Côte des Blancs
Pascal Agrapart – Terroirs Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut: nasce dall’assemblaggio di vigneti di Avize, Oger, Cramant e Oiry, con un lungo affinamento sui lieviti e un dosaggio minimo per valorizzare la purezza del terroir.
Guiborat – Prisme.20 Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs: nasce da viti pluriennali ed è ottenuta esclusivamente dalla prima spremitura delle uve.
Veuve Fourny & Fils – La Justice Blanc de Blancs Extra Brut 1er Cru 2020: racconta il Premier Cru attraverso Chardonnay puro, vinificato in foudre di legno per 9 mesi.
Côte des Bar
Jean Velut – Lumière et Craie Brut Blanc de Blancs: sprigiona sentori di brioche, agrumi e nocciole con uve 100% a Chardonnay provenienti da vigne selezionate e affinamento sui lieviti prolungato.
Rémi Leroy – NV Extra Brut: con Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, è ricca e persistente, caratterizzata da spezie, frutta bianca e un gusto rotondo e strutturato.
Un viaggio che celebra la diversità dei terroir, la passione dei produttori e la complessità dei loro vini.
+Info: www.pellegrinispa.net