Attesa, discussa, amata e odiata, come ogni anno arriva la classifica dei The World’s 50 Best Bars 2025. Il miglior locale al mondo è il Bar Leone di Hong Kong, una piazza che si conferma una delle nuove frontiere della mixology mondiale, con tanto di festeggiamenti in casa visto che è stata la sede della 17ª edizione della classifica dei bar più cool al mondo. Un successo in parte pronosticato che incorona il locale guidato dal romano Lorenzo Antinori come miglior bar al mondo, segnando un risultato storico, visto che si tratta la prima volta che un bar asiatico conquista il vertice della classifica.
Bancone italiano
Antinori, giurista mancato e oggi tra i bartender più influenti a livello internazionale, ha costruito la sua carriera tra Londra, al bancone del The Savoye e Hong Kong, dove guidava il bar del Four Seasons Hotel, prima di aprire il suo gioiello, quel Bar Leone, aperto da appena due anni, che aveva già conquistato nel 2024 il titolo di miglior bar asiatico. L’Italia ancora sul podio dei Best Bars 2025 con Simone Caporale, che con il suo Sips di Barcellona conquista il terzo posto, dietro all’Handshake Speakeasy di Città del Messico al secondo posto. Caporale, già protagonista all’Artesian di Londra – miglior bar del mondo per quattro anni consecutivi – ha ricevuto anche il Roku Industry Icon Award, riconoscimento alla sua costante attenzione per i dettagli e per l’ospitalità. Nella parte alta di classifica anche Giacomo Giannotti al quarto posto con il suo Paradiso a Barcellona, mentre risale la china anche il Connaught Bar di Londra guidato da Ago Perrone e Giorgio Bargiani.
Moebius Milano nella top 10 mondiale
Grande balzo in avanti per l’Italia, con il Moebius Milano che entra nella top 10 posizionandosi al 7° posto, con un salto di 31 posizioni rispetto al 2024. Un exploit che vale il Nikka Highest Climber Award, il riconoscimento per la performance di scalate. Un mix vincente, con la regia di Giovanni Allario dietro al bancone, in sinergia con il patron Lorenzo Querci e lo chef stellato Enrico Croatti, che ha trasformato Moebius in un format vincente tra cocktail d’autore, tapas gourmet, alta cucina e musica in un’unica esperienza. In totale sono quattro i bar italiani presenti nella top 50 mondiale, con Locale Firenze al 22° posto, in 40^ posizione troviamo il Drink Kong di Roma del patron Patrick Pistolesi, mentre il 1930 Milano in 43^ piazza per lo storico speakeasy di Flavio Angiolillo e soci recentemente trasferitosi in una nuova location. A questi si aggiungono le presenze nella classifica 51-100, con Freni e Frizioni Roma (58°), L’Antiquario Napoli (63°), Jerry Thomas Speakeasy Roma (98°), Gucci Giardino Firenze (99° – new entry)
Mixology di città
La classifica 2025 registra una presenza record di 29 città rappresentate, a conferma di un settore in continua evoluzione e sempre più internazionale. Un trend che vede anche l’Italia con tre città rappresentate, Milano, Roma e Firenze, con una generazione di bartender che stanno riscrivendo il linguaggio del bere miscelato, con il belpaese che consolida la sua reputazione di eccellenza internazionale. Dai bar di quartiere romani reinterpretati a Hong Kong, fino ai format ibridi e innovativi di Milano, il nostro Paese dimostra di avere un ruolo chiave nel futuro della mixology globale.
The World’s Best Bars 2025
1 Bar Leone Hong Kong
2 Handshake Speakeasy Mexico City
3 Sips Barcelona
4 Paradiso Barcelona
5 Tayēr + Elementary London
6 Connaught Bar London
7 Moebius Milano Milan
8 Line Athens
9 Jigger & Pony Singapore
10 Tres Monos Buenos Aires
11 Alquímico Cartagena
12 Superbueno New York
13 Lady Bee Lima
14 Himkok Oslo
15 Bar Us Bangkok
16 Zest Seoul
17 Bar Nouveau Paris
18 Bar Benfiddich Tokyo
19 Caretaker’s Cottage Melbourne
20 The Cambridge Public House Paris
21 Satan’s Whiskers London
22 Locale Firenze Florence
23 Tlecān Mexico City
24 Tan Tan São Paulo
25 Mirror Bar Bratislava
26 CoChinChina Buenos Aires
27 Baba au Rum Athens
28 Nouvelle Vague Tirana
29 Hope & Sesame Guangzhou
30 Danico Paris
31 Scarfes Bar London
32 Svanen Oslo
33 Sastrería Martinez Lima
34 Panda & Sons Edinburgh
35 Röda Huset Stockholm
36 Mimi Kakushi Dubai
37 Salmon Guru Madrid
38 Coa Hong Kong
39 Sip & Guzzle New York
40 Drink Kong Rome
41 Double Chicken Please New York
42 Maybe Sammy Sydney
43 1930 Milan
44 Jewel of the South New Orleans
45 Virtù Tokyo
46 Overstory New York
47 The Bar in Front of the Bar Athens
48 The Bellwood Tokyo
49 BKK Social Club Bangkok
50 Nutmeg & Clove Singapore