Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

L’8 Marzo si celebrerà la Festa della Donna. Brindiamo a ogni donna, celebrando la forza, la determinazione, il coraggio e la bellezza unica che ognuna porta con sé. Per l’occasione con un drink a tinte rosa, che possa accompagnare o concludere in bellezza la giornata in onore delle straordinarie Donne che contribuiscono quotidianamente alla crescita, al progresso del mondo.

Partito dall’Inghilterra a metà del XIX secolo, il fenomeno dei cocktail rosa deve la sua popolarità a uno specifico drink composto Plymouth gin e da un pizzico di Angostura bitter, un amaro rosso scuro che rendeva l’intera bevanda rosata. L’inizio di una lunga serie di proposte, nel bicchiere prima e direttamente in bottiglia poi, che oggi vede nel nostro Paese e nel resto del mondo un gran numero di profumati e suggestivi gin di questo colore.

Ecco dunque 10 gin, rigorosamente rosa, con cui festeggiare le Donne l’8 Marzo:

Mataroa Pink Gin

Mataroa Pink, guidato dal maestoso melograno e dall’ibisco egiziano, è un viaggio sensoriale unico arricchito dalle erbe e spezie tipiche di Mataroa Mediterranean Dry Gin. Le sue botaniche, tra cui ginepro, radice di giaggiolo, lavanda, radice di angelica, scorze di agrumi (arancia, mandarino, e limone), coriandolo, alloro, camomilla, liquirizia, mastice di Chios, insieme a melograno e ibisco, conferiscono a questo gin un profilo aromatico strabiliante. Mataroa Pink è distribuito in Italia da OnestiGroup.

Gin Cubical Kiss

Distillato alla Langley Distillery fondata a Birmingham nel 1920 e situata vicino ad antiche sorgenti d’acqua, il Cubical London Dry Gin acquisisce la sua distintiva personalità alla Bodega Williams Humbert dove, grazie alla fusione di una grande varietà di botaniche naturali al 100%, affina il suo sapore delicato ed elegantemente equilibrato. Per la sua preparazione vengono utilizzate le stesse botaniche del Gin Cubical Premium mano di Buddha, bacche di ginepro, semi di coriandolo, radice di angelica, buccia d’arancia, buccia di limone, radice di giaggiolo in polvere, radice di liquirizia in polvere, cassia, mandorla, con l’aggiunta di frutti di bosco, come fragole, lamponi e mirtilli, che conferiscono al gin un caratteristico colore rosa e un sapore unico e sorprendente. Gin Cubical Kiss è distribuito da Meregalli Spirits.

Gordon’s Premium Pink

Ispirato a una ricetta originale Gordon’s che risale al lontano 1880, il gin rosa è sapientemente creato per bilanciare il gusto rinfrescante del Gordon’s e la naturale dolcezza dei lamponi e delle fragole insieme al sentore del ribes rosso, il tutto risultante in un’inconfondibile tonalità rossastra. Viene prodotto utilizzando solo gli aromi naturali della frutta per esaltare il gusto dei frutti di bosco freschi.

Gin Rena 41 Mirto e Rosa

Rena 41 Mirto e Rosa si caratterizza per il suo aroma profumato, rotondo, equilibrato, fresco e per il suo elegante colore rosa. Un Distilled Gin unico, sofisticato e profumato, preparato con una miscela sapientemente dosata che sublima l’intenso carattere aromatico dove il gusto delle bacche selvatiche di mirto e ginepro crea il supporto perfetto per le note fiorite di ibisco e rosa. Rena 41 Mirto e Rosa è distribuito da Rinaldi 1957.

Pink Royal

Pink Royal Dry Gin incarna l’eleganza e la maestria artigianale di Pink 47 London, un dry gin di prestigio realizzato con attenzione nei dettagli da Old St. Andrews Distillery nel Regno Unito con 10 botaniche selezionate provenienti da tutto il mondo. Imbottigliato in un elegante e distintivo design a forma di diamante, il Pink Royal Dry Gin si distingue non solo per il suo gusto esclusivo, ma anche per la sua presenza visiva accattivante. Il processo di produzione prevede ben 4 distillazioni in alambicchi di rame, arricchite dalla sapiente aggiunta di lamponi, more e mirtilli rossi provenienti dal Regno Unito. Questa armoniosa fusione conferisce al gin una morbidezza avvolgente e una rotondità unica, mentre i profumi e i sentori di frutti rossi offrono un’esperienza gustativa straordinaria. Pink Royal è distribuito da Mavolo.

Bordiga Gin Premium Rosa

Bordiga Gin Premium Rosa nasce dall’incontro tra la bacca del ginepro e la dolcezza della rosa. Grazie all’aggiunta di un finissimo distillato di boccioli di rosa, ne assume il profumo e la caratteristica colorazione. Bordiga è una distilleria molto particolare, specializzata nel rigore e nel rispetto della tradizione. Il suo punto di forza sono le erbe officinali alpine raccolte ancora oggi a mano ed esiccate in alta quota dai montanari, in un ambiente incontaminato. Questo significa che le botaniche utilizzate sono spontanee, e dunque intrinsecamente biologiche. Vengono raccolte senza l’ausilio di motori, senza pesticidi, fertilizzanti, anticrittogamici e soprattutto con enorme attenzione alla qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente. Ogni produzione, proprio come una volta, è totalmente condizionata dal susseguirsi delle stagioni e dalle variazioni del clima. Una volta raccolte, le erbe vengono minuziosamente controllate dai Mastri distillatori che consegnano alla lavorazione solo le migliori. Bordiga Gin Premium Rosa è distribuito da Velier.

Bickens Pink Grapefruit Gin

Raffinato ed elegante, il gin Bickens (gruppo Campari) è il perfetto connubio tra modernità e tradizione: una distilleria storica come Langley, con 150 anni di esperienza, e il desiderio da parte del Gruppo Campari di creare un prodotto esclusivo per il mercato italiano. Nasce così un liquido inedito, frutto della ricerca di una distilleria che produce gin da ben tre generazioni. Il gin Bickens Pink Grapefruit si presenta con le stesse caratteristiche del gin Bickens London Dry e con l’aggiunta degli aromi naturali del pompelmo rosa che lo dotano di un gusto accessibile, morbido e fresco. Pensato soprattutto per il pubblico femminile. Bickens è incastonato in una bottiglia trasparente, dal design rigoroso, minimale e chic, con una forma all’altezza del collo appositamente studiata per facilitare l’impugnatura del bartender nella fase di miscelazione.

Gin Ginbery’s Rosè

Ginbery’s Rosé aggiunge un bouquet floreale e fruttato al Ginbery’s tradizionale. Il Bouquet è ottenuto dalle macerazioni di fragole mature, petali di rose e viole, che sono poi distillate a basse temperature. Successivamente questo distillato è miscelato con il distillato di London Dry Gin Ginbery’s ed è lasciato a riposo per almeno 15 giorni a temperatura costante. Il risultato finale è un gin dal sapore e dall’aroma unico, un prodotto originale e di qualità elevatissima, perfetto in abbinamento con una Premium Fine Tonic Water Fairy Queen, una stecca di cannella, una fragola ed un lampone come guarnizione. Ginbery’s Rosé è distribuito da Mercanti di Spirits.

Gin Whitley Neill Pink Grapefruit

Whitley Neill Pink Grapefruit, gin inglese artigianale ispirato agli agrumeti spagnoli, è un gin infuso con pompelmo rosa iberico. Le sue botaniche sono infatti ginepro, semi di coriandolo, corteccia di cassia, orris, radice angelica, radice liquirizia, arancia dolce, buccia di limone, pompelmo rosa, fiori di tiglio, erbe balsamiche, chiodi di garofano e camomilla. Questo gin è parte della gamma aromatizzata Whitley con cui Johnny Neill ha voluto fissare il ricordo dei suoi viaggi fatti con lamata moglie. Ha una delicata dolcezza con note agrumate che lasciano gradualmente il posto a una esplosione bilanciata di pompelmo. Perfetto da sorseggiare in bicchiere con ghiaccio o abbinarlo in cocktail o in esclusivi long drink. Whitley Neill Pink Grapefruit è distribuito da Compagnia dei Caraibi.

Gin Malfy Rosa

Con una parola possiamo descrivere questo prodotto: agrumato! Un gin diverso dalla massa, a partire da una bottiglia dal design alternativo, al suo colore rosa acceso, che racchiude in se tutto il sapore del ginepro esaltato dall’ intensa nota di pompelmo. Eh già, perchè gin Malfy Rosa è un distillato 100% italiano, prodotto dalla Torino Distillati di Moncalieri della famiglia Vergnano, la quale fa arrivare dalla Sicilia i migliori pompelmi che conferiranno al prodotto finale il suo sapore piacevolmente pungente. Dopo un sapiente processo di distillazione a bassa temperatura, il risultato è quello di un gin perfettamente bilanciato, che regala al naso e al palato sensazioni fresche e balsamiche. Colore rosa vivo, cattura al naso con il sentore di pompelmo in netta evidenza, unito a quello più secco del ginepro ed a sfumature delicatamente speziate. Morbido e fresco al palato, intenso, dal finale lungo e pulito.

Che questo 8 Marzo 2024 sia un omaggio a tutte le donne, riconoscendo la loro importanza e il loro impatto positivo su ogni aspetto della società.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina