Marco Deghi è stato confermato alla presidenza del Consorzio Formaggi Dop Valtellina Casera e Bitto. Classe 1956, laureato in Scienze Agrarie e agronomo, Deghi continuerà a guidare il Consorzio per il triennio 2024-2027, affiancato dai vicepresidenti Daniele Colli (Delebio) e Andrea Pedranzini (Bormio).
Il rinnovato Consiglio accoglie ben 5 nuovi componenti di cui tre figure femminile, giovani imprenditrici agricole valtellinesi e valchiavennasche.

Una vita nel lattiero-caseario
Tra i principali artefici della nascita del Consorzio e del riconoscimento DOP del Bitto e del Valtellina Casera, Deghi ha maturato un’intera carriera nel settore. Dal 1991 al 2021 è stato direttore della Latteria Sociale Valtellina di Delebio e, da aprile 2022, guida il Consorzio come Presidente.
Sotto la sua guida i due formaggi DOP simbolo della Valtellina sono cresciuti in notorietà e a valore, raggiungendo un fatturato alla produzione di 13,2 milioni di euro per il Valtellina Casera e 2,6 milioni di euro per il Bitto.
Iniziative strategiche e progetti di qualità
Durante il suo primo mandato, Deghi ha promosso:
- Il rafforzamento della rete distributiva del Valtellina Casera DOP (+29% in valore alla produzione dal 2021)
- Una campagna di valorizzazione del Bitto DOP
- Il progetto SIMCA con il CNR per migliorare la qualità del Valtellina Casera
- L’ingresso in ORIGIN, per rafforzare il ruolo del Consorzio nel confronto istituzionale a livello nazionale ed europeo, anche in vista del nuovo regolamento UE 2024/1143
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Sguardo al futuro: Olimpiadi, disciplinari e trentennale
“Ringrazio il Consiglio per la rinnovata fiducia – dichiara Marco Deghi –. L’obiettivo di questo prossimo triennio sarà proseguire il percorso di rafforzamento della qualità dei due formaggi e sfruttare l’occasione offerta dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, di cui il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina è sponsor ufficiale.”
Tra le priorità:
- La revisione del disciplinare del Valtellina Casera DOP, con una nuova nomenclatura delle stagionature e l’applicazione dei protocolli CNR
- La valorizzazione del Bitto DOP, a sostegno di alpeggi e stagionatori
- Le celebrazioni per il trentennale del Consorzio, in programma il 2 ottobre 2025, occasione per riflettere sui traguardi raggiunti e sulle nuove sfide delle due DOP valtellinesi
+Info: www.ctcb.it/




