Eventi Formazione & Cultura Prodotti & Brands Vino

ViVa 2025, in Valtellina un super evento dedicato al Nebbiolo della Alpi

Pinterest LinkedIn

Tutto pronto a Sondrio e dintorni per la prima edizione di “ViVa, Vini Valtellina”, in programma dal 6 all’8 settembre 2025. Un evento diffuso per valorizzare i vini, il paesaggio e la cultura del territorio, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, in partnership con la Strada del Vino e Fondazione Provinea. Attesi curiosi, appassionati, giornalisti e operatori del settore, per scoprire e assaporare il vino come espressione più pura del territorio, in una zona come la Valtellina, che con i suoi terrazzamenti vitati sarà il palcoscenico naturale di degustazioni, incontri e attività a contatto diretto con vigneron e cantine del luogo.

ViVa 2025 non vuole essere un semplice evento enologico, ma una vera e propria esperienza culturale e territoriale, autentica e contemporanea. Merito del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina- capitanato dal presidente Mamete Prevostini, che insieme ai suoi partner ha voluto accendere i riflettori sul Nebbiolo delle Alpi come simbolo di eccellenza per afforzare il legame tra produttori e pubblico, un invito a entrare in una comunità, ad ascoltare un racconto collettivo e lasciarsi sorprendere dal paesaggio, condividendo un’emozione che profuma di montagna e di vite.

Si parte sabato 6 settembre, tante le “esperienze con i produttori” in programma dalle ore 10, tra visite guidate nei vigneti e nelle cantine, per toccare con mano in prima persona l’arte dei terrazzamenti valtellinesi. Alle ore 19 Piazza Campello diventa il cuore pulsante della festa con “ViVa Nebbiolo”, un momento conviviale all’aperto con musica, cucina del territorio e calici di Nebbiolo in un’atmosfera calda e accogliente.

Domenica 7 settembre spazio alla scoperta e al dialogo diretto con i produttori, dalle ore 10:30 alle 18:30, 38 cantine della Valtellina accoglieranno winelovers ed estimatori nei loro banchi d’assaggio per presentare in anteprima le nuove annate aziendali e far conoscere le storie dietro ogni etichetta. Sempre domenica dalle ore 10, un nutrito palinsesto di “esperienze diffuse” con partenza da Piazza Campello, inviteranno i partecipanti a esplorare la valle in modo attivo e coinvolgente, con passeggiate guidate tra i vigneti, tour in e-bike tra borghi e filari, incontri culturali per vivere la Valtellina in tutta la sua bellezza e tipicità.

Lunedì 8 settembre giornata dedicata ai professionisti del settore, dalle ore 10:30 alle 18:30 ristoratori, sommelier, buyer, distributori e giornalisti potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, ai banchi di degustazione per incontri mirati, degustazioni riservate e focus tecnici. Un programma su misura di attività dedicate agli operatori aprirà occasioni preziose e stimolanti per approfondire la conoscenza dei vini della Valtellina e avviare al contempo nuove sinergie.

INFO www.vinidivaltellina.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina