Pinterest LinkedIn

“Alimentazione, salute e sport sono i temi su cui si incentrerà l’importante Forum che si svolgerà il prossimo mese di giugno a Bormio. È non è un caso che la Valtellina sia stata scelta come location, visto che questi tre settori rappresentino i tratti distintivi del suo territorio”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa che si è svolta, questa mattina, a Palazzo Lombardia, per presentare la 6ª edizione del forum Food & Beverage, organizzato da The European House – Ambrosetti, in programma a Bormio i prossimi 17 e 18 giugno 2022.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare - Distribuzione Europa

 

“La Valtellina – ha aggiunto Fontana – è anche terra olimpica e sede naturale di Grandi Eventi Sportivi capaci di generare attrattività turistica anche grazie ad un patrimonio enogastronomico, molto identitario”. Il Governatore ha spiegato che “l’agroalimentare è un settore strategico che si trova ad affrontare grandi sfide: la crisi energetica e gli impatti sulle filiere manifatturiere, la crescita dei costi produttivi dovuti al rincaro del prezzo di materie prime e imballaggi”. Un riferimento poi non solo allo scenario economico e geopolitico internazionale, ma anche “alla siccità e la difficoltà di ripresa dei consumi in bar e ristoranti, complice la flessione dei flussi turistici e il caro bollette”. “Occorre avviare prontamente gli investimenti pubblici – ha rimarcato il governatore – e utilizzare le risorse Pnrr al più presto e con intelligenza”.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

“La Valtellina è una provincia montana di 183.000 abitanti – ha spiegato l’assessore Massimo Sertori – ma sa attirare ogni anno quasi 4 milioni di presenze turistiche. Il segreto sta nella qualità dei suoi prodotti, autentiche eccellenze che sanno raccontare in modo perfetto il territorio. Come accadrà, a esempio, anche in occasione della tappa del Giro d’Italia 2022 che arriverà all’Aprica e sarà dedicata allo Sforzato”. La Valtellina, la terra dei muretti a secco e delle eccellenze nel food&beverage – ha continuato l’assessore – ha in Bormio, giustamente, la sede di questo forum che rappresenta un’ulteriore tappa di avvicinamento al grande evento mondiale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026″. “Un territorio quello valtellinese – ha concluso Sertori – che riesce a emergere perché rappresenta la qualità, dai prodotti agroalimentari, allo sport, dal turismo al territorio. Un progetto emblematico per tutta l’Italia che ha gli stessi capisaldi”. (LNews)

+Info: lombardia.notizie@regione.lombardia.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina