Pinterest LinkedIn


(Dall’Unione Sarda del 17 novembre 2006)

“Acqua minerale e cultura, il binomio è sicuramente insolito. Ma si tratta della nuova sfida della Smeraldina Corporation, la società che rappresenta negli Stati Uniti la nota azienda di Tempio Pausania (SS). L’acqua gallurese, grazie ad una operazione di marketing e promozione, è arrivata anche nelle sale del museo di arte moderna di New York. I visitatori del Moma berranno quindi, tra le altre acque minerali, anche quella sarda.

Dal punto di vista strettamente economico non si tratta certo di un risultato fondamentale per la A.L.B (Acque Leggere Biologiche) srl, della famiglia Solinas. Ma dal punto di vista promozionale, la Smeraldina può vantare ora un biglietto da visita assolutamente prestigioso. Che rientra, tra l’altro, nella strategia di penetrazione nel mercato statunitense.

La stessa Alb srl ha infatti, per fare un esempio, sponsorizzato alcune iniziative della influente comunità buddista di New York. Un ambiente del tutto particolare che annovera attori, intellettuali e artisti di primo piano negli Stati Uniti. L’acqua gallurese ha sostenuto alcune manifestazioni di associazioni e personaggi che ruotano intorno ai buddisti newyorchesi.

Ed a quasi un anno dalla partenza dei primi container di acqua minerale sarda dal porto canale di Cagliari, diretti a Port Elizabeth negli Stati Uniti, il bilancio dell’offensiva Smeraldina in America è sicuramente positivo. L’operazione è ambiziosa e comporta investimenti ingenti da parte della Alb srl. Ma anche importanti enti pubblici americani hanno risposto positivamente alle proposte della Smeraldina Corporation.

L’obiettivo iniziale era proprio quello di ottenere le forniture destinate a pubbliche amministrazioni dello Stato federale. Il piano messo a punto da un pool di consulenti, con il sostegno della Euroconsult, prevedeva l’esportazione di circa 15 milioni di bottiglie all’anno oltre Atlantico. Una delegazione commerciale composta dall’avvocato tempiese Salvatore Deiana, dal consulente finanziario Giuseppe Pilota, e dal commercialista Alessandro Gamba, è incaricata di sondare il terreno per la stipula di nuovi contratti con gli enti federali Usa. Sempre negli ultimi mesi, l’azienda che commercializza l’acqua di Monti di Deu, ha chiuso accordi per la fornitura di bottiglie a 35 ristoranti di Londra e ad altri locali pubblici di alcune delle città più importanti della Finlandia.”

INFO FLASH/ALB srl
In Sardegna nel comune di Tempio Pausania, in località Monti di Deu, a 800 m./ l.m., si trovano le sorgenti dell’acqua oligominerale Smeraldina. L’ALB, società titolare dello sfruttamento della sorgente e dell’acqua, nasce nel 1985 su iniziativa di Giovanni Maria Solinas. Inizialmente l’acqua viene resa disponibile in brik, ben accolta sul mercato locale, dove spesso risulta introvabile per la sua enorme richiesta caratterizzata dalle eccellenti qualità diuretiche. Nel 1986 arricchisce la sua offerta con le bottiglie in vetro e nel 1988 con le bottiglie in PET. Nel 2001 viene realizzato il restyling delle confezioni con la nascita delle nuove bottiglie “Linea Smeraldo” che sono ormai uscite fuori dalla Sardegna per conquistare nuovi mercati in Europa ed oltre Atlantico. La società, controllata e diretta dalla famiglia Solinas, con 32 dipendenti, ha fatturato nel 2005 oltre 7 mio euro con una produzione di circa 40 mio litri. L’azienda ha la certificazione qualità ISO 9001.
+INFO www.acquasmeraldina.it

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

10 + quattordici =