Pinterest LinkedIn

È partita ieri a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra che celebra i 140 anni dell’Ufficio Brevetti: “Identitalia – The iconic italian brands”, dedicata a oltre 100 tra i marchi più iconici e di successo del Made in Italy che hanno fatto grande il nostro Paese in patria e all’estero. Tra i protagonisti, Algida, che da oltre 70 anni è sinonimo di gelato italiano di qualità e che continua a essere il brand più amato nel mondo dei gelati e uno, in assoluto, tra i più noti e apprezzati dagli Italiani.

La mostra, inaugurata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, accompagna il visitatore in un viaggio lungo un giorno, tra riti e ritualità, per metterlo a contatto con marchi che da sempre caratterizzano la sua quotidianità: dai prodotti per la persona agli abiti, dalle suppellettili ai generi alimentari. I marchi si potranno così raccontare nelle loro diverse evoluzioni storiche.

Da sempre Algida offre gelato di qualità nei momenti di pausa degli Italiani e dei consumatori nel resto del mondo, con un costante impegno nell’innovazione e nella ricerca della soddisfazione dei bisogni delle persone. Ideare prodotti nuovi o riproporre nuove versioni di gelati iconici, come il Cornetto, è la costante per Algida, che ha come missione quella di “portare e condividere felicità” nelle nostre vite, attraverso piccole e grandi gioie quotidiane.

“Siamo entusiasti di prendere parte a questa iniziativa voluta dal Ministero – ha commentato Quirino Cipollone, Ice Cream General Manager Italia e Sud Europa Algida è uno dei principali “love brand” degli Italiani, che da oltre 70 anni accompagna la storia e le evoluzioni del nostro Paese, affiancando le generazioni nei momenti di gioia e di condivisione. È un piacere per noi mostrare per la prima volta alcuni dei simboli, delle immagini e delle comunicazioni che sono impresse nella memoria di questo Paese, dalle nostre pubblicità nel Carosello Rai ai diversi cartelloni Algida per i vari decenni, presenti in bar, ristoranti e stabilimenti balnerari d’Italia.”

Il marchio Algida nasce nell’immediato dopoguerra con il “Cremino” e da allora accompagna grandi e piccoli nel loro tempo libero legandosi di generazione in generazione ai momenti più belli e spensierati dell’estate, trasformando ogni occasione in un’esperienza deliziosa. I primi gelati prodotti industrialmente furono, infatti, quelli da passeggio “su stecco”, che conquistarono immediatamente i bambini che li preferirono presto ai coni artigianali, trovandoli divertenti e inediti. Nel 1964 l’azienda di beni di largo consumo Unilever ha acquistato il marchio contribuendo alla sua espansione sul mercato globale e a rendere i gelati nati in Italia delle vere e proprie icone del gelato italiano nel mondo, come Cornetto.

La storia di Algida si intreccia con la cultura del nostro Paese, in particolar modo con quella musicale e televisiva, grazie anche a uno dei programmi simbolo della Rai: il Carosello. Tra gli spot iconici primeggiano, infatti, quello del 1963 “Posso dire una parola” e quello iconico del 1968 andato in onda sulle note del brano “Se c’è l’amore”. Anche grandi attori regaleranno, negli anni 70, emozioni e risate per celebrare le gustose prelibatezze del marchio: come dimenticare lo spot con il motto ‘Oh che bel mestiere, fare il pasticcere!’. A segnare la storia della pubblicità sarà poi il ‘Cuore di panna’ di Cornetto, il jingle creato da Adriano De Carlo, diventato un noto tormentone estivo. Algida punta, da sempre, a raccontare le eccellenze italiane: dai 700 anni dalla morte di Dante con i tre gelati dedicati al sommo poeta (Inferno, Purgatorio e Paradiso), a una limited edition di Cornetto nel 2019 firmata da chef stellati, per valorizzare l’Italia e i suoi incredibili talenti.

I visitatori avranno anche modo di scoprire l’evoluzione dei simboli di Algida: due, infatti, sono i loghi che più sono impressi nella memoria delle persone: il “logo sole” del 1983 a firma di Bob Norda, che ha accompagnato le estati italiane degli anni ’80, e il “cuore di panna”, di Carter Wong Design del 1998, simbolo d’amore ma anche di amicizia e gioia di vivere, valori distintivi che caratterizzano la personalità del brand.

Oggi Algida, marchio “principe” dei gelati da passeggio, conta tantissime proposte nell’ambito del comparto in grado di soddisfare le esigenze di grandi e bambini. Fra i suoi marchi più noti: Cornetto; Magnum; Carte d’Or; Cucciolone; Cremino; Fior di Fragola; Liuk; Lemonissimo; Croccante; Calippo; Cafè Zero; Viennetta e Solero.

La mostra, a ingresso gratuito previa prenotazione, è allestita presso Palazzo Piacentini – Via Veneto 33, Roma.

 

+info: www.unilever.itwww.sharehappy.it

Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION

Scheda e news:
Master Communication Srls

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

18 + 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina