Pinterest LinkedIn

Enviga è una nuova bibita frizzante, contenente:
-estratti di tè verde,
-caffeina,
-calcio,
E’ stata messa a punto da Beverage Partners Worldwide (BPW), joint venture tra Nestlé S.A. e The Coca-Cola Company. Farà il suo esordio nel mercato in novembre nel nord-est degli Stati Uniti e raggiungerà una diffusione nazionale nel gennaio 2007.

“Enviga aumenta il dispendio di calorie. Rappresenta un perfetto esempio di armonia tra scienza e natura”, ha dichiarato la Dott.ssa Rhona Applebaum, capo ricercatrice presso The Coca-Cola Company. “Enviga contiene una miscela ottimale di estratti di tè verde, caffeina e micronutrienti attivi di origine vegetale, dosati in modo tale da aiutare l’organismo a incrementare il dispendio calorico, così da innescare un effetto di calorie negative. Questo rende il prodotto assolutamente unico: Enviga apporta tutti i benefici del tè verde in un formato economico, pratico e dal sapore ottimo.”

Il centro ricerca Nestlé di Losanna, in Svizzera, ha studiato le proprietà benefiche del tè verde per decenni, in relazione al proprio investimento nel tè verde a livello globale. Un recente studio, condotto in collaborazione con l’Università di Losanna, ha dimostrato che consumando il corrispettivo di tre lattine di Enviga nel corso di una giornata si ottiene un incremento rilevante del consumo di calorie.

“Un nutrito corpus di ricerche scientifiche dimostra come il tè verde contenga un formidabile antiossidante, l’EGCG (gallato di epigallocatechin)^, capace di accelerare il metabolismo e d’incrementare il consumo di energia, specialmente se combinato con la caffeina”, dice una ricercatrice Nestlé, la Dott.ssa Hilary Green. Gli studi hanno provato che in presenza di EGCG e caffeina in quantità pari a quella fornita da tre lattine di Enviga, l’organismo di un soggetto sano di corporatura snella o normale brucia dalle 60 alle 100 calorie in più (cioè pari a 20-33 calorie per ogni lattina). L’EGCG è un antiossidante naturalmente presente nel tè, in maggiore misura nella varietà verde. Enviga fornisce 90 mg. di EGCG per ogni lattina, nonché circa il 20% del fabbisogno giornaliero di calcio. Il sapore naturale di Enviga e i suoi micronutrienti attivi di origine vegetale ne fanno una scelta ideale per dissetarsi mantenendo uno stile alimentare bilanciato.

Enviga sarà disponibile in tre gusti (tè verde, frutti di bosco e pesca) nello scompartimento del tè freddo di tutti i supermercati, ipermercati, discount, drogherie e negozi specializzati. Enviga sarà commercializzato in lattine slanciate da 340 g., confezionate singolarmente oppure in multi-pack da 6 e da 12. Il prezzo consigliato per una lattina singola è tra 1,29 e 1,49 dollari.

“Enviga rappresenta l’incontro tra l’esperienza in campo nutrizionale di Nestlé, con le sue conoscenze dei benefici del tè verde, e Coca-Cola con le sue risorse distributive e di marketing e la sua base di consumatori. Il risultato è una nuova categoria del beverage d’impatto globale, forte del beneficio esclusivo delle calorie negative”, ha dichiarato Leslie Novos, Direttore Generale di Beverage Partners Worldwide.

INFOFLASH/COCA-COLA NORTH AMERICA
Coca-Cola North America è una delle divisioni di The Coca-Cola Company, la più grande azienda del settore delle bibite. Oltre a Coca-Cola – universalmente riconosciuto come il marchio più remunerativo del mondo – la società produce quattro dei cinque più diffusi marchi di soft drink a livello mondiale (inclusi Diet Coke, Fanta e Sprite) e un’ampia gamma di altre bevande: bibite light e dietetiche, acque, succhi e bibite a base di frutta, tè, caffè, energy e sport drink. Grazie alla rete distributiva più estesa del mondo, i consumatori di più di 200 paesi consumano le bevande della società al ritmo di 1,3 miliardi di lattine al giorno.
+INFO/ The Coca-Cola Company: www.thecoca-colacompany.com

INFOFLASH/BEVERAGE PARTNERS WORLDWIDE
Beverage Partners Worldwide (BPW) è una joint venture tra Nestlé SA e The Coca-Cola Company. L’unità fu costituita nel 2001 con l’intenzione di sviluppare una unità imprenditoriale dedicata a sfruttare il potenziale di crescita dei segmenti emergenti nel settore delle bevande, soprattutto il caffè pronto da bere, le varietà di tè e le bevande considerate salutari. BPW opera autonomamente, ma può contare sulle risorse congiunte di Nestlé e The Coca-Cola Company. E’ un business globale, con divisioni multi-funzione ad Atlanta (GA), Zurigo (Svizzera) e Bangkok (Tailandia). La filiale americana commercializza i tè freddi GOLD PEAK e NESTEA e da novembre la nuova ENVIGA.

NOTA PUBBLICITARIA: e’ l’agenzia Saatchi & Saatchi che si è aggiudicata la campagna pubblicitaria di Enviga

PERCHE’ IL NOME ENVIGA? (da www.namedevelopment.com/blog del 7 settembre 2005)
Enviga è il nuovissimo marchio da abbinare all’ultimo prodotto Coca Cola: una bibita carbonata al tè verde addizionata con caffeina…. Il nome, Enviga, è un gioco di parole sul termine “invigorate” (“rinvigorire”); in più richiama altri sostantivi inglesi fortemente connotati, come “vigor” (“vigore”), “vigilance” (“attenzione”) ed “envy” (“invidia”). Presi nel complesso, questi termini danno l’idea di un prodotto che:
rinvigorisce,
aiuta a prestare attenzione al proprio peso forma,
fa sì che gli altri provino invidia per la forma fisica riconquistata.

IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE:
^EGCG:
è il principale componente attivo idrosolubile del tè verde, il più ricco di catechine (particolare specie della più ampia famiglia dei polifenoli). Esso compone il 9-13% del peso del tè verde. Oltre alla capacità di accelerare il metabolismo e d’incrementare il consumo di energia, come sopra ricordato, “l’EGCG possiede fortissime proprietà antiossidanti e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. Inoltre è usato con successo come agente di rovesciamento della MDR (resistenza a farmaci multipli), ovvero per aumentare la sensibilità delle cellule cancerose ai farmaci somministrati durante la chemioterapia e ridurre l’effetto negativo di questi ultimi sul cuore”. (FONTE: www.herbs-tech.com)
E’ curioso notare come nel caso di Enviga, la presenza di EGCG venga sottolineata più per la sua funzione di “bruciatore di calorie” anziché per quella più significativa di “potente antiossidante”. In realtà la gran parte delle altre bevande a base di tè verde che sono sul mercato sono posizionate come bevande salutistiche, richiamandosi proprio alle particolari caratteristiche antiossidanti del tè verde.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

diciassette − tre =