antonietta
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 1442 letture

Aperol brinda a 100 anni all’insegna della condivisione e dello stare insieme

Aperol Aperitivo Spritz Campari Anniversario Stare Aperol Spritz Anni al Condivisione

Anniversario Stare Condivisione Campari Aperitivo Aperol Spritz Aperol Anni al Spritz

Aperol, vera e propria icona dell’aperitivo italiano, nono nella lista dei cocktail più venduti al mondo, ha annunciato oggi a Padova – città in cui il brand è nato –  l’inizio dei festeggiamenti dei suoi cento anni.

 

Nato in Veneto nel 1919, Aperol non rappresenta solo l’aperitivo per eccellenza, bensì un mondo fatto di valori ed esperienze. Grazie al suo colore e al gusto inconfondibili, il brand si è ormai affermato a livello internazionale come un fenomeno culturale e sociale che coinvolge persone diverse tra loro in una sorta di rito collettivo dove si celebra la gioia di vivere e dello stare insieme. Presentato per la prima volta cento anni fa alla Fiera Internazionale di Padova, Aperol è stato creato dai fratelli Luigi e Silvio Barbieri, i quali coniarono il nome prendendo ispirazione dal termine Apéro che, in francese, significa aperitivo. Combinazione perfetta di erbe e radici in infusione, la ricetta originale è rimasta segreta e invariata nel tempo.

Aperol Spritz, il drink per eccellenza realizzato con Aperol, è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Creatore e protagonista indiscusso della categoria dello spritz, Aperol si è guadagnato il meritato posto nella lista della International Bartender Association (IBA) come ingrediente base dello Spritz Veneziano. Da sempre, Aperol Spritz è consumato in tutto il Veneto – specialmente nei bacari, i tipici bar veneziani che incarnano lo stile di vita veneziano – accompagnato da qualche stuzzichino, come i tradizionali ‘cicchetti’, all’ora dell’aperitivo. Per festeggiare il proprio centesimo anniversario, Aperol dà così il via a una serie di attività celebrative a livello internazionale che avranno luogo durante tutto il 2019, usando un linguaggio universale come l’arte, la musica e, ovviamente, Aperol Spritz, unico drink in grado di creare momenti di condivisione e unire le persone ovunque si trovino.

APEROL LIMITED EDITION

Nel tempo, Aperol ha sempre mostrato una profonda attenzione all’estetica moderna che si riflette non solo nell’acceso colore arancione del drink, ma anche nella sua inconfondibile bottiglia. Per celebrare questo anno così importante, Aperol ha deciso di lanciare una serie di etichette limited-edition, ciascuna della quali sarà un pezzo unico. Ciò è reso possibile da una speciale formula cromatica che ricrea un numero infinito di singole variazioni di un iconico disegno realizzato dall’artista italiano Lorenzo Mattotti (1990), che ritrae una giovane coppia che balla tenendo in mano una bottiglia di Aperol e due calici contenenti il celebre aperitivo.

GRAZIE VENETO

Attraverso l’operazione Grazie Veneto, Aperol desidera ringraziare il proprio territorio di origine che ha contribuito alla diffusione globale del rito italiano per eccellenza, posizionando tre opere inedite d’arte urbana in punti strategici della città di Padova, proprio nel luogo in cui tutto è cominciato 100 anni fa. Le opere saranno svelate e fruibili dal 28 giugno.

Con l’obiettivo di raccontare come il rituale veneto abbia ormai oltrepassato i confini, tre artisti provenienti da Italia, Inghilterra e Stati Uniti si sono riuniti per rappresentare il ruolo cruciale del brand nel celebrare momenti di felicità e condivisione, attraverso l’interpretazione di un oggetto della vita quotidiana: un sofa. I sofa non rappresenteranno soltanto la storia e il patrimonio di Aperol ma metteranno in luce i valori fondamentali del brand di condivisione, all’insegna del motto “Happy Together”.

Kartell, azienda leader di design fondata 70 anni fa e che oggi diffonde lo stile italiano nel mondo, ha scelto di unirsi ad Aperol in questo anno di festeggiamenti fornendo a ciascun artista l’iconico divano Bubble per esterni su cui lavorare. Le opere d’arte finite saranno posizionate in location esterne per favorire momenti di condivisione e gioia tra i cittadini.

GRAPHIC NOVEL

Aperol ha collaborato con il noto fumettista Tito Faraci e con l’illustratore Sergio Gerasi per creare “Orange Chronicles”, un libro ad hoc con storie eccezionali che portano in vita scenari di momenti di condivisione e felicità a partire da quando il brand è nato, 100 anni fa. Per raccontare la storia di Aperol in chiave contemporanea, la graphic novel è composta da sette storie a fumetto ambientate in diversi decenni e in luoghi differenti del mondo, da Padova a New York, dove gli artisti hanno creato un mosaico di racconti, dalla commedia al suspense, con un tocco di romanticismo, e con il colore arancione a fare da filo conduttore. “Orange Chronicles”, pubblicata da Gribaudo, si potrà acquistare a partire da luglio in libreria, online su Amazon e sul sito web di Gribaudo a partire da 16,90 € in italiano e inglese.

 

THE APEROL SUMMER TOUR

Durante l’estate, Aperol organizzerà il The Aperol Summer Tour in tutta Italia e in alcuni paesi sulla costa europea, tra cui Grecia e Malta, dove il brand stupirà i consumatori con un classico aperitivo sulla spiaggia portato dai colorati anfibi Aperol che sbarcheranno direttamente dal mare, dando vita a veri e propri bar. L’attività avrà inizio in Israele, a Tel Aviv, il prossimo maggio. Presso gli anfibi Aperol saranno anche allestiti postazioni per DJ set, il mezzo perfetto per dare vita a momenti di condivisione. Diffondendo l’inconfondibile colore arancione e conquistando i palati di nuovi amanti di Aperol a livello internazionale, migliaia di persone si riuniranno per festeggiare insieme.

Andrea Neri, Managing Director Italian Icons presso Campari Group, ha commentato: Aperol è un brand che ambisce a unire persone diverse provenienti da tutto il mondo attraverso il suo linguaggio universale. In un anno così speciale, siamo felici di lavorare su un progetto globale di questa portata che coinvolgerà gli amanti di Aperol e nuovi consumatori non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Vera icona italiana, Aperol sta diffondendo con successo la sua filosofia e il suo stile di vita oltre confine – prevediamo una grande estate tinta di arancione!”.

APEROL SPRITZ

Aperol Spritz è senza dubbio l’aperitivo più diffuso e comunemente bevuto in Italia: un tradizionale rompighiaccio e un simbolo della vivace atmosfera della città. Legato alla tradizione ma, al tempo stesso, in continua evoluzione, Aperol-Spritz è l’aperitivo perfetto grazie sia all’inconfondibile gusto dolce-amaro, sia alla leggerezza alcolica. Fresco, dissetante e colorato, si è ormai affermato come icona del divertimento e dello stare in compagnia!

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

GRUPPO CAMPARI

Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. I brand a priorità globale rappresentano il maggiore focus del Gruppo e comprendono AperolAppleton EstateCampariSKYY,Wild Turkey  Grand Marnier. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 18 impianti produttivi in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 20 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001.

GRIBAUDO

Gribaudo è un editore di libri illustrati per bambini e per adulti, parte del Gruppo Feltrinelli dal 2008, che pubblica circa 150 novità ogni anno. Il catalogo per i bambini accoglie prime letture di classici e di autori contemporanei, albi illustrati, libri gioco e attività. La produzione per gli adulti propone volumi di cucina legati alla salute e al benessere e presenta un ricco catalogo dedicato al tempo libero e allo sport, alle lingue e a preziosi illustrati.

KARTELL

Azienda leader del design, fondata nel 1949 da Giulio Castelli e oggi presieduta da Claudio Luti, Kartell è una delle aziende simbolo della progettualità Made in Italy. Una storia di successo raccontata attraverso un’incredibile serie di prodotti – mobili, complementi d’arredo, illuminazione, accessori per la casa – diventati ormai parte del paesaggio domestico, se non vere e proprie icone del design contemporaneo. Kartell si avvale della collaborazione dei più prestigiosi progettisti internazionali. La collezione Kartell è polifunzionale e trasversale, di facile fruizione e dall’indubbio appeal estetico. Colore, ironia, gioco dei sensi, trasparenze e forme uniche per oggetti unici: il prodotto Kartell è riconoscibile a prima vista in tutto il mondo per l’emozione che regala, la sua durevole funzionalità e l’indiscussa qualità.

 

+info: www.aperol.com
Ufficio Stampa Aperol 
sabrina.piediferro@connexia.com
marta.cilibrasi@connexia.com
Gruppo Campari
Paola.paletti@campari.com

Scheda e news: DAVIDE CAMPARI-MILANO S.p.A.


+ COMMENTI (0)

Nino Negri 5 Stelle Sfursat - Sforzato di Valtellina

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Aperitivo Stare Anniversario Condivisione Aperol Spritz Campari Aperol Spritz Anni al

ARTICOLI COLLEGATI:

Miscelatore Futurista Record Nazionale 2017: al via le iscrizioni alla II edizione della competizione

Miscelatore Futurista Record Nazionale 2017: al via le iscrizioni alla II edizione della competizione

03/04/2017 - Cocchi chiama a raccolta gli ardimentosi Miscelatori Futuristi d’Italia per affrontare una nuova sfida: ideare la polibibita che rappresenti il futuro del Futurismo, l’ap...

CRODINO TWIST porta a termini la sua missione: tutti biondi per un mese!

CRODINO TWIST porta a termini la sua missione: tutti biondi per un mese!

10/12/2014 - L’aperitivo analcolico al gusto dei frutti conquista la Capitale con uno shop tutto da assaporare. A Roma è arrivato un vagone carico di Crodino Twist! Da oggi fino al 9 ...

Happy Birthday Negroni: Campari indice la Barman Competition per celebrarne i 100 anni

Happy Birthday Negroni: Campari indice la Barman Competition per celebrarne i 100 anni

05/09/2018 - Classico intramontabile nella storia della miscelazione. Il Negroni è simbolo della tradizione italiana, famoso in tutto il mondo.     Nasce a ...

Campari Group acquisisce Bisquit Cognac

Campari Group acquisisce Bisquit Cognac

21/12/2017 - Campari Group ha annunciato oggi la firma di un accordo per acquisire Bisquit Dubouché et Cie. dal gruppo sudafricano Distell. La società, proprietaria del brand Bisquit ...

GRUPPO CAMPARI acquista il controllo di GRAN MARNIER

GRUPPO CAMPARI acquista il controllo di GRAN MARNIER

15/03/2016 - Gruppo Campari ha raggiunto un accordo con i membri della famiglia azionista di controllo della Société des Produits Marnier Lapostolle S.A. (proprietaria dello brand ico...

IL GRUPPO CAMPARI CHIDE IL PRIMO SEMESTRE 2011 CON VENDITE A + 14,2%

IL GRUPPO CAMPARI CHIDE IL PRIMO SEMESTRE 2011 CON VENDITE A + 14,2%

10/08/2011 - Il Consiglio di Amministrazione di Davide Campari-Milano S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011. Nel primo semestre del 2011 il Gruppo ...

Campari da urlo per il 2019: tornano il Truck e il Wild Turkey Campus

Campari da urlo per il 2019: tornano il Truck e il Wild Turkey Campus

20/05/2019 - Non si diventa leader indiscussi, in un settore dinamico come quello del beverage, per caso. Campari continua a confermarsi faro d'avanguardia ed esempio di duttilità, pr...

NASCE TONICSODA, LA NUOVA ACQUA TONICA DEL GRUPPO CAMPARI

NASCE TONICSODA, LA NUOVA ACQUA TONICA DEL GRUPPO CAMPARI

03/09/2005 - Nasce Tonicsoda, la nuova acqua tonica del gruppo Campari lanciata in esclusiva per il canale Bar. Campari allarga la sua presenza all’interno del mercato delle bevand...

GRUPPO CAMPARI acquisisce le attività dell’australiana Copack Beverage A Limited Partnership

GRUPPO CAMPARI acquisisce le attività dell’australiana Copack Beverage A Limited Partnership

30/06/2013 - Gruppo Campari annuncia di avere siglato un accordo per acquisire le attività di  Copack Beverage A Limited Partnership (‘Copack’), un imbottigliatore di bevande leader i...

Jägermeister presenta Manifest, la prima line extension dell’amaro tedesco nel mercato premium

Jägermeister presenta Manifest, la prima line extension dell’amaro tedesco nel mercato premium

15/11/2018 - Jägermeister, il liquore tedesco che nasce dall’infusione di 56 varietà di pregiate erbe, radici, frutti e spezie provenienti da tutto il mondo, lancia JÄGERMEISTER MANIF...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

16 − 7 =