Pinterest LinkedIn

Il nuovo pack per birra – modello depositato da PET Engineering – coniuga performance tecniche e design mettendo a frutto un’esperienza di centinaia di progetti sviluppati dall’azienda italiana nel settore birra in collaborazione con i maggiori imbottigliatori internazionali. La bottiglia è caratterizzata dal design originale, costituito dal fondo concavo e dalla forma asimmetrica, una soluzione tecnicamente molto evoluta, considerando le necessità tecniche imposte dal tipo di prodotto, prima tra tutte la pressione interna


Per ovviare a questo problema, PET Engineering in collaborazione con Husky Injection Molding Systems ha studiato una preforma ad hoc in grado di garantire ottime prestazioni meccaniche della bottiglia e del fondo. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al disegno del fondo, studiato in modo da garantire da un lato la stabilità del contenitore, dall’altro la resistenza all’elevata pressione interna.Il contenitore per birra asimmetrica ha tenuto inoltre conto delle particolari esigenze di shelf-life richieste dal prodotto; la preforma è stata infatti studiata per poter impiegare i principali materiali in barriera monostrato.

Definita la preforma, è stato sviluppato il disegno del contenitore, caratterizzato proprio dalla particolare forma asimmetrica, determinata dal fatto che le due cavità dello stampo non si sovrappongono rispetto al piano speculare.Preforma e contenitore sono stati quindi sottoposti ad approfonditi studi di fattibilità all’interno degli stabilimenti dell’azienda in modo da ottimizzare il processo di soffiaggio e da assicurare la possibilità di essere agevolmente industrializzata.

Accanto alle elevate performance tecniche, la peculiarità del contenitore risiede nel design inedito che coniuga il fondo concavo, già lanciato da PET Engineering con il progetto Baltika3 insieme all’impugnatura ergonomica, all’ampio spazio etichetta, alla possibilità della personalizzazione a rilievo e all’esclusiva forma asimmetrica. Da un lato il notevole spazio lasciato all’etichetta e dall’altro gli spazi dedicati ai loghi personalizzati del brand o del cliente stesso. Grazie alla facile possibilità di industrializzazione, inoltre, il contenitore si presta ad essere personalizzato in base alle richieste dei singoli clienti.
+info: press office: Susi Vettorel – Orange PR – via Cividina, 325 – 33035 Torreano di Martignacco (Ud) – ph: +39 0432 657 336 – fax: +39 0432 657 153 – www.petengineering.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

13 − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina