Pinterest LinkedIn

Una storia dai tratti affascinanti e misteriosi si disvela tra i sorsi dell’analcolico Robur: la nuova bevanda dal gusto iconico e ricostituente, nata per diventare leggenda. Discendente diretto del celebre Ferro-China Bisleri, nel cuore di Robur analcolico rivive l’essenza del primo liquore amaro aperitivo di fama mondiale a scopo salutare: una miscela di Citrato di Ferro, China ed erbe benefiche, ideata nel 1881 da Felice Bisleri nel suo laboratorio chimico, e considerata precursore degli integratori e dei ricostituenti.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

 

Da quella antica e pregiata ricetta nasce Robur, bevanda analcolica gassata a base di Ferro China Bisleri, un mix ruggente e popolare, in cui confluiscono lo spirito audace e visionario del suo inventore e 140 anni di esperienza. Una formula magica, dai contorni familiari, dedicata – e creata in omaggio – al nipote aviatore Franco Bordoni Bisleri, noto a tutti come il “Robur” dei cieli, per la presenza di questa scritta posta sulla lingua di un leone rampante – logo simbolo della ditta del nonno – dipinta su tutti gli aerei da lui pilotati.

Quando nel 2019 ho avviato la trattativa con gli inglesi di Diageo per far tornare in Italia Bisleri, il mio primo pensiero è stato come riportare lo storico marchio alla sua fama – racconta Nuccio Caffo amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915da lì a poco, riguardando le vecchie pubblicità, mi sono immedesimato in Bisleri che vendeva il suo Ferro China con il geniale slogan “Volete la salute?”, perché comunicava quella che per l’epoca era una grande innovazione: il primo integratore, seppur in forma di liquore, a base di ferro, ottimo ricostituente – e di china, la cui corteccia serve per curare la malaria. Inoltre, le sue erbe con funzioni aperitive stimolano gli inappetenti di tutte le età”.

Un patrimonio di conoscenze che si sarebbe perso nel tempo a causa delle vicissitudini familiari e societarie che portarono il marchio Bisleri all’estero ed all’oblio. Con l’acquisizione di Gruppo Caffo 1915, il marchio è tornato a risplendere anche grazie al ricordo ancora vivo in tutte le famiglie italiane e di italiani all’estero.

Appena aperta, la pagina Facebook di Bisleri è stata invasa dai ricordi di chi Ferro China la prendeva nell’uovo sbattuto o nell’acqua effervescente – prosegue il racconto Nuccio Caffo – da qui, l’idea di creare una versione analcolica e gassata, adatta a tutti, a base degli stessi ingredienti riproporzionati per rendere gradevole la bibita”.

Robur analcolico – riconosciuto a tutti gli effetti come integratore alimentare dal Ministero della Salute (codice di registrazione n.138070) – è un infuso di erbe rare naturali dalle proprietà corroboranti digestive e aperitive, esaltato dal sapore della corteccia di china calissaya e citrato di ferro. Perfetto per ritrovare forza, energia e vigore, soprattutto in caso di carenza del ferro,  è considerato un prodotto ideale per i vegani e per le donne nei periodi mestruali. Anche i bambini lo possono bere perché è una bibita piacevolmente gassata e dissetante e così oggi come oltre un secolo fa fu per Ferro China Bisleri, Robur entra nelle case degli italiani come il ricostituente energetico che dà forza.

Robur è già disponibile in anteprima su www.caffo.store e presto sarà distribuito nei bar, nelle farmacie ed erboristerie e anche all’estero. “Abbiamo scelto nuovi canali come le farmacie e le erboristerie perché questo prodotto è una bevanda fatta con ingredienti naturali, gradevole e buona per la salute. Presto sarà diffusa anche fuori dall’Italia perché vogliamo che la fama mondiale che fu del Ferro China Bisleri si possa replicare anche per Robur”, conclude Nuccio Caffo.

 

+ info: www.bisleri1881.it

Scheda e news: Felice Bisleri & C. Srl

Scheda e news: Caffo 1915 Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina