Pinterest LinkedIn

Insight di BRITA Professional

La sostenibilità nel settore del caffè non è un concetto nuovo, l’industria nel suo complesso è dedicata alla creazione di una filiera sostenibile. Tuttavia, recentemente c’è stato un cambiamento significativo nelle aspettative dei consumatori e nella consapevolezza dei problemi di sostenibilità.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

In effetti, abbiamo recentemente condotto una ricerca che ha rilevato che la principale influenza sulle pratiche sostenibili delle aziende del caffè è la domanda dei consumatori, con il 73% degli operatori del caffè che la vota come il principale motore.

Per i fornitori dell’industria del caffè, siano essi torrefattori, ingegneri e produttori di macchine o società di smaltimento dei rifiuti, migliorare le pratiche sostenibili per trasferire i vantaggi lungo la catena di fornitura agli operatori e soddisfare la domanda dei consumatori è una sfida continua.

Il 47% degli operatori del caffè afferma che la mancanza di conoscenza delle pratiche sostenibili sta rendendo più difficile il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, quindi si rivolge ai fornitori per fornire queste informazioni. I fornitori devono essere in grado di dimostrare agli operatori quali iniziative sostenibili fanno davvero la differenza e fornire tecniche di valutazione in modo che possano facilmente misurare e monitorare l’impatto che stanno avendo.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Allora cosa possono fare i fornitori del settore del caffè per vincere questa sfida?

In primo luogo, garantire che le catene di approvvigionamento siano sostenibili al 100% è fondamentale, lavorando con partner che la pensano allo stesso modo e fornendo un prodotto o un’offerta che abbia chiari vantaggi sostenibili per gli operatori.

Si tratta di fare in modo che il servizio fornito renda il più semplice possibile per gli operatori l’adozione di nuove iniziative e modalità di lavoro sostenibili, poiché la nostra ricerca mostra che il tempo è un ostacolo fondamentale quando si tratta di adottare nuovi metodi di sostenibilità.

In secondo luogo, i fornitori devono essere in grado di dimostrare l’ampiezza della loro offerta e del servizio a disposizione degli operatori. La nostra ricerca ha scoperto le principali iniziative sostenibili su cui gli operatori del caffè vorrebbero concentrarsi sui fornitori sono:

  1. Riduzione degli imballaggi del 79%
  2. Approvvigionamento di cibo sostenibile 52%
  3. Protezione della macchina per aiutarla a resistere alla prova del tempo 51%
  4. L’efficienza energetica dei macchinari 47%
  5. Approvvigionamento di chicchi di caffè sostenibile 46%
  6. Metodi sostenibili di consegna dei prodotti 25%

La sostenibilità è di crescente importanza per il settore del caffè e per i fornitori del settore, migliorare continuamente le pratiche sostenibili per trasferire i benefici lungo la catena di fornitura è una sfida continua.

In BRITA Professional, abbiamo recentemente condotto una ricerca approfondita con i professionisti del caffè per fornire informazioni sugli ostacoli alla sostenibilità che devono affrontare e scoprire su quali iniziative ambientali si stanno concentrando.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

La ricerca ha rivelato le sfide sostenibili che contano di più per gli operatori del caffè sono:

1. RIDUZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO

Otto su dieci (82%) affermano di aver già introdotto metodi per ridurre la plastica monouso nel proprio stabilimento, ad esempio tre quarti (79%) hanno rimosso le cannucce di plastica e due terzi (59%) hanno eliminato le posate di plastica monouso.

Tuttavia, meno della metà (46%) delle imprese ha introdotto incentivi per ridurre le tazze di caffè monouso e solo un terzo (34%) ha installato distributori di acqua filtrata per sostituire l’acqua in bottiglia.

Con questo in mente, i fornitori devono pensare all’imballaggio in ogni fase della loro catena di fornitura, come l’utilizzo di sacchetti di caffè biodegradabili o casse riutilizzabili, per garantire che aiutino gli operatori del caffè a riutilizzare e riciclare ove possibile.

2. DISPORRE DI APPARECCHIATURE AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

Il 53% degli operatori di caffè vede l’efficienza energetica delle apparecchiature al centro dell’attenzione e quasi la metà (47%) pensa che le proprie apparecchiature li deludono non resistendo alla prova del tempo. Per risolvere questo problema, è necessario che gli operatori investano nella manutenzione preventiva.

Ciò include metodi come la pulizia di routine utilizzando soluzioni ecocompatibili e l’installazione di filtri per l’acqua per proteggere le apparecchiature dall’accumulo di calcare, che può portare a un maggiore utilizzo di energia e guasti alle macchine.

3. LAVORARE CON FORNITORI SOSTENIBILI

Il 44% dei professionisti del caffè ritiene che lavorare con fornitori sostenibili dovrebbe essere una priorità assoluta e oltre la metà (56%) delle aziende operanti nel settore del caffè pagherebbe di più per un fornitore se offrisse un impatto misurabile sugli sforzi di sostenibilità. Per i fornitori, la dimostrazione dell’ampiezza della loro offerta e del loro servizio sono gli attributi chiave che gli operatori del caffè cercano.

Sappiamo che ridurre continuamente l’impatto dell’industria del caffè sull’ambiente è qualcosa che diventerà un luogo comune nei prossimi anni. E, con la domanda e la consapevolezza dei consumatori in aumento, ora è il momento di investire in soluzioni sostenibili a lungo termine.

Per ulteriori informazioni su come superare le barriere alla sostenibilità nel settore del caffè, scarica il nuovo toolkit da BRITA Professional Life is Better Filtered: The School of Expertise – Serving Coffee Sustainably.

+Info: www.europeancoffeesymposium.com

Scheda e news: BRITA ITALIA S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × quattro =