Pinterest LinkedIn

Sabato 7 maggio, presso l’IPSAAR di San Pellegrino Terme (BG) si è svolta la fase finale del primo concorso “Gourmet Club Norda”, rivolto agli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (studenti frequentanti il III, IV, V anno). Il Concorso ha coinvolto oltre 300 istituti in tutta Italia. Dopo una pre selezione avvenuta nello scorso mese di marzo, che ha tenuto conto degli elaborati inviati, sono stati invitati alla selezione finale sei istituti.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Ricordiamo che i temi scelti per la prima edizione del concorso sono stati due: creare una ricetta originale di primo piatto utilizzando uno dei formaggi facenti parte dei Presidi Slow Food o DOP italiani e realizzare una presentazione specifica per la “Carta delle acque”; tale presentazione è stata finalizzata a valorizzare la presenza e la proposizione delle acque minerali in sala, tema di grande attualità nell’ambito della ristorazione, spiegando al potenziale cliente i valori del prodotto e il significato dell’abbinamento acqua-cibo.
La giuria che ha esaminato gli elaborati e la preparazione degli studenti durante la selezione finale risultava così composta: Alberto Lupini (Direttore della testata “Italia a Tavola”), Silvana Nespoli (Preside Ipssar San Pellegrino), Carlo Pessina (AD Norda e Presidente Gaudianello), Mario Petrucci (Segretario Nazionale AMIRA), Matteo Scibilia (Presidente Consorzio Cuochi di Lombardia). A rappresentare in giuria il pubblico dei consumatori Marina Malvezzi, ideatrice e curatrice del sito Internet “Mangiar bene”, uno dei più cliccati d’Italia sul tema della divulgazione di una corretta cultura alimentare.
Al termine di una selezione molto attenta e rigorosa, che ha previsto sia la preparazione dei piatti che il servizio in sala riguardante la presentazione della carta delle acque, sono risultati vincenti:
CUCINA: 1° Classificato Luigi Lorusso dell’IIS “Giovanni Giolitti” di Torino; 2° Classificato Pasquale Pirozzi dell’IPSSAR “F.De Gennaro” di Vico Equense (NA); 3° Classificato Andrea Oggioni dell’IPSSCTAR “Olivetti” di Monza. SALA: 1° Classificato Clelia Casula dell’IIS “Velso Mucci” di Bra; 2° Classificato Sara Fassio dell’IIS “Giovanni Giolitti” di Torino; 3° Classificato Jennifer Ceschina e Montuori Laura dell’IISS “Ezio Vanoni” di Menaggio (CO). Oltre alle prestigiose targhe “Gourmet Club Norda”, gli studenti sono stati premiati con buoni acquisto per strumenti professionali e con una cena per due persone presso un ristorante stellato della loro zona. Inoltre cadeaux sono stati distribuiti da Norda a tutti i partecipanti alla selezione finale. Targhe “Gourmet Club” anche per gli istituti frequentati dagli studenti risultati premiati.
La prima edizione del premio nazionale “Gourmet Club”, per l’originalità della formula e dei temi proposti, sottolinea come Norda, azienda che con l’acquisizione di Gaudianello è diventata la quinta azienda del settore acque minerali e la seconda nel canale Ho.Re.Ca. e il primo in alcune regioni del centro-nord, desideri promuovere la cultura della qualità già a partire delle nuove generazioni che si accingono ad entrare nel mondo professionale della ristorazione.

+Info:Norda – Ufficio Stampa – ufficiostampa@norda.it

Norda-Carta delle Acque

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina