0
Pinterest LinkedIn

Nel 2008 Balcones era solo un’idea guidata dalla passione di creare qualcosa di originale e autentico nel cuore del Texas. Tutto ebbe inizio in una piccola officina meccanica nella città di Waco ed un alambicco Pot Still. Fu cosi che nacque Baby Blue, il primo Texas Whisky prodotto dai tempi del proibizionismo che vince da subito il Double Gold al San Francisco Spirit Competition.

 

 

Da quel momento in poi è un’ascesa continua per Balcones Distillery. Nel 2012 il Texas Single Malt vince il World’s Best Single Malt Whisky al Best in Glass Competition e nel 2014 viene nominata US Craft Whiskey Distiller of the Year. Nel 2016 l’azienda investe $25 milioni in una nuova distilleria per migliorare la qualità dei propri whisky installando un alambicco Fortsyths ed aumentare la capacità di invecchiamento. Oggi Balcones ha oltre 1 Milione di litri di Whisky che maturano in botte.

 

TEXAS CRAFT WHISKY

 

Balcones Distillery è una distilleria artigianale profondamente radicata in Texas e sebbene sia notevolmente cresciuta negli anni non ha mai voluto compromettere il suo spirito originario. Come qualsiasi Chef che prepara la sua ricetta sà, la qualità degli ingredienti fa la differenza. Per questo motivo Balcones utilizza Blue Corn (mais blu) e orzo maltato coltivati in Texas.

 

 

Segue la fermentazione, che è molto di più di un processo che serve per traformare lo zucchero in alcool. Infatti è durante la fermentazione che si creano gli esteri precursori degli aromi e dei sapori che con l’affinamento in botte   daranno   grandi   Whisky.   Per questo motivo tutto il team produttivo di Balcones Distilling ha un background nella produzione della birra, in cui la fermentazione è al centro della produzione. Una volta completata la fermentazione si prosegue con la distillazione attraverso alambicco Pot Still Fortsyths prodotto in Scozia.

L’invecchiamento in Texas aggiunge poi un’ulteriore unicità al prodotto. Il Texas infatti è una regione molto calda e con improvvisi sbalzi di temperatura che favoriscono lo scambio fra liquido e legno e al tempo stesso produce un’evaporazione di molto superiore alla Scozia.

Tutti i Whisky di Balcones Distilling sono imbottigliate senza coloranti, additivi o aromi.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

BABY BLUE CORN WHISKY

 

Baby Blue è stato il primo Whisky Texano dai tempi del proibizionismo. Il whisky nasce da 100% Blue  Corn (mais blu), un’antica varietà di mais tipica del Texas. Al naso è intenso con aromi di mais, burro fuso, vaniglia, cannella, noce moscata e miele. Al palato è pieno con note di frutta tropicale, albicocche, tè al limone ed una nota affumicata.

Double Gold – San Francisco Spirits Competition 2016

Gold – Wizard of Whisky Award 2017 and 2018

Grado Alcolico: 46% Capacità: 70cl

 

 

TEXAS RYE WHISKY

 

Balcones Texas Rye è prodotto con 100% Rye (Segale) di quattro varietà diverse. Il mash inizia con Elbon Rye originario del nord del Texas al quale si aggiunge Crystal, Chocolate e Rosted Rye per aggiungere ulteriore complessità, ricchezza e dolcezza. Il tutto ovviamente distillato in Pot Still. Al naso è intenso con aromi di botte tostata, pane, tè nero, pepe e cuoio che si mescolano a note di cioccolato. Al palato è cremoso con una decisa speziatura e note di caffè

Gold – World Whiskies Awards 2019

 Grado Alcolico: 50% Capacità: 70cl

 

 

TEXAS SINGLE MALT WHISKY

 

Prodotto con metodi tradizionali il Texas Single Malt è il risultato dell’unione di 100% malto invecchiato in differenti tipologie di botti ed il clima Texano. Con oltre 70 premi vinti, è il Single Malt più importante prodotto in America. Al naso ha aromi di frutta matura, banana, pere, miele, acqua di rose e scorza di agrumi. Al palato è vellutato e pieno, arricchito da note di legno tostato, burro fresco e marmellata che accompagnano il lungo finale maltato

Best in Class nel 2014 e 2017 Whiskies of the World e Double Gold a San Francisco nel ’12, ’17 e ’18

 Grado Alcolico: 53% Capacità: 70cl

 

 

+INFO: www.ghilardiselezioni.com

Scheda e news: Ghilardi Selezioni Srl


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 − sette =