Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bar Berni e ristorante Onde, doppietta dal sapore di mare e vermouth al Four Seasons Hotel Firenze


Si vocifera che a Firenze da qualche mese sia arrivato anche il mare, per completare a 360° l’ospitalità di una delle cittadine regine delle cosiddette città d’arte italiane. Fuori dai percorsi canonici cittadini di overturism c’è un luogo magico come il Four Seasons Hotel, che dallo scorso autunno ha riempito la sua proposta di due ulteriori novità di livello, focalizzate sul mare appunto. Bar Berni e ristorante Onde, un binomio perfetto all’interno di Palazzo del Nero, uno dei due edifici rinascimentali ristrutturato di recente che caratterizza la storica proprietà fiorentina insieme a Palazzo Della Gherardesca, per accompagnare gli ospiti tra drink a base vermouth e piatti di pesce.

Non solo clientela d’albergo, ma in un trend sempre più consolidato bar e ristorante si aprono anche ai fiorentini e ai turisti affezionati alle coccole del Four Seasons, con ispirazione alla tradizione culinaria della costiera toscana.  Due locali per un’esperienza unica, partendo da un aperitivo con una delle creazioni della drink signature list focalizzata sulle isole italiane e alle loro erbe spontanee dopo che la prima cocktail list era stata dedicata alle sette isole dell’Arcipelago Toscano. Una formula all day dining e vermouth bar per rilassarsi tra le verdi botaniche interne ed esterne, godendo della super vista non mare, ma sul giardino della Gherardesca. Dall’isola di Grado fino a Pantelleria, un viaggio miscelato in Italia accompagnati dal bar Manager Antonello Palermo e dal suo team, per una selezione di cocktail interamente a base vermouth che accontenta tutti i palati.

Spostandosi dall’altro lembo del palazzo di entra da Onde, molto più di un semplice ristorante di pesce, in un’atmosfera intima ci si sente a casa per gustare i sapori più freschi del Mar Mediterraneo, in una delle sale arredate con gusto, con richiami alle ambientazioni marinare nelle pareti con il blu colore dominante. Parola d’ordine qualità della materia prima, che si sostanzia nel menù a partire dai crudi, una specialità della casa, o dal pescato del giorno cucinato al sale. Tra i piatti del menù si va sul sicuro, dalla paranza fritta, a ostriche e champagne, alcuni classici come il tradizionale spaghetto alle arselle che richiamano alla cultura culinaria anni‘80. Un paring anche con una carta dei vini che oltre alle etichette di champagne e vini bianchi, vede anche delle chicche in una carta dei vini che abbraccia anche i vini rossi per accontentare anche la clientela più esigente nel caso voglia cimentarsi con qualche annata celebre.

Si respira profumo di mare al Four Season, grazie a una connessione territoriale con la Versilia, dove l’executive Chef Paolo Lavezzini custodisce legami familiari, da Onde ha voluto realizzare un’osteria contemporanea, con un tocco di classe insieme al sous Chef Giacomo Cavicchi, il Restaurant Manager Roberto Pennacchiotti e il F&B Director Alessio Anedda. “Vorremmo dare alla città qualcosa di inaspettato, e che possa essere il regalo più bello” – le parole di Paolo Lavezzini, Executive Chef di Four Seasons Hotel Firenze- Onde è un sogno iniziato nel modo più semplice, con una chiacchiera tra colleghi ormai tre anni fa. C’è una parte di Firenze che inesorabilmente tende al mare. Non è qui, eppure lo sentiamo, il richiamo è costante, fa quasi parte dell’identità fiorentina. È da questa sensazione che prende forma il ristorante, un’osteria contemporanea con i più veri sapori del mare, quello nostro ma anche di altrove. Vogliamo che gli ospiti si sentano come a casa, liberi di parlare con la brigata dalla cucina a vista”.

Due locali dalle forti potenzialità in tema di ospitalità e di eventi che in questi mese hanno avuto un ottimo riscontro sulla piazza fiorentina, un assaggio c’è stato con la prima puntata dell’evento Sapore di Mare, un tuffo nell’era d’oro della Riviera italiana, con musica dal vivo e Djset dedicati ai grandi classici anni ’60, ’70 e ’80. La serie Sapore di Mare continuerà anche l’8 maggio, il 22 maggio, il 12 giugno, il 3 luglio per concludersi il 4 settembre, in abbinamento il ristorante Onde porta in tavola piatti raffinati e freschissimi ispirati alla cucina di mare, abbinati ai cocktail a base di Vermouth di Bar Berni. Un cocktail unico di musica, gastronomia e fascino mediterraneo nel cuore di Firenze.

+ info Onde – Ristorante di Pesce a Firenze | Four Seasons Hotel Firenze

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy