Pinterest LinkedIn

Barolo, Verdicchio e Brunello di Montalcino sono vini più premiati da ”Slow Wine” 2015, la guida ai vini di Slow Food, curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, che ogni anno assegna i riconoscimenti di ”Vino Slow” (252 in totale), quello più caro alla chiocciola che premia etichette e cantine più in sintonia con la filosofia del ”buono, pulito e giusto” di Slow Food; di ”Grande Vino” (157), alle bottiglie con le migliori valutazioni degustative, e quello di ”Vino Quotidiano” (254) con il miglior rapporto qualità prezzo, per un totale, in questa edizione, di 663 premi.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Nel complesso, il Barolo, re dei vini piemontesi, mette insieme 37 riconoscimenti (27 ”Grande Vino” e 10 ”Vino Slow”), con il Verdicchio che con 22 premi (tra Castelli di Jesi e Matelica), di cui 5 ”Grande Vino”, 8 ”Vino Quotidiano” e 9 ”Vino Slow”, si conferma, al secondo posto assoluto, la tipologia bianchista più in forma del momento in Italia. Il gradino più basso del podio va ad uno dei grandi alfieri del vino italiano, il Brunello di Montalcino, che mette insieme 19 riconoscimenti complessivi (8 ”Grande Vino”, 11 ”Vino Slow”).

Guardando alle Regioni, la classica triade Piemonte-Toscana-Veneto occupa, nel complesso, il vertice assoluto e di categoria. Primo il Piemonte, con 123 riconoscimenti, e con il primato assoluto di ”Grandi Vini” (37, seguito dalla Toscana con 25 e dal Veneto con 16), poi la Toscana con 97, e che e’ la Regione ”piu’ Slow” d’Italia (con 47 ”Vini Slow”, sui 46 del Piemonte ed i 21 del Veneto), e quindi il Veneto, con 61 riconoscimenti. E al Piemonte va anche la palma di Regione con piu’ ”Vini Quotidiani” d’Italia, con ben 40 etichette premiate in questa categoria, sulle 25 della Toscana e le 24 del Veneto. com-ram

Fonte: www.asca.it/ del 30.09.14

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sedici + 17 =