Pinterest LinkedIn

Una lunga storia di amore, impegno e tradizione: come famiglia e come azienda che opera nel mondo del caffè da più di 50 anni, la sostenibilità è diventata ormai da tempo uno dei valori fondamentali di Bazzara. Credendo fortemente nel rispetto dell’ambiente, delle persone e della comunità, da diversi anni la torrefazione ha intrapreso un vero e proprio percorso di consapevolezza e responsabilità volta a generare nuovi stimoli per il futuro con uno sguardo costantemente rivolto all’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile.

 

 

Cosciente del proprio ruolo nei confronti di clienti, dipendenti, collaboratori e stakeholder, oltre che per la tutela dell’ambiente attraverso pratiche sostenibili, Bazzara ha scelto di intraprendere un percorso sul piano sociale, ambientale ed economico, articolato in una serie di iniziative relative non solo al prodotto, ma anche al contesto in cui l’azienda opera. Le attività fin qui intraprese e i risultati conseguiti sono stati riassunti nel suo primo report di sostenibilità, che è ora disponibile online sul sito aziendale e raggiungibile al seguente link.

In Bazzara c’è sempre stata una forte attenzione ai temi legati alla sostenibilità, assunti che rappresentano il cuore della mission aziendale. Dalle certificazioni bio – uno dei numerosi passi intrapresi dalla Bazzara – alla menzione speciale in qualità di Società Benefit che l’azienda si è guadagnata nel 2021 come realtà regionale virtuosa per l’Ambiente, ovvero un’azienda che nel proprio statuto integra agli obiettivi di profitto quelli a impatto sociale e ambientale. Oggi, Bazzara si pone l’obiettivo di centrare anche la certificazione B-Corp.

 

 

La torrefazione, grazie a Mauro Bazzara – AD dell’azienda – e ad un team interno scelto ad hoc per la realizzazione di questo importante progetto che mette nero su bianco il percorso sulla sostenibilità, ha così redatto il report per soddisfare i requisiti di trasparenza, includendo in essa la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune; la valutazione dell’impatto generato e una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che l’azienda intende perseguire nel futuro.

Il report di sostenibilità Bazzara riguarda il biennio 2021-2022. Questa relazione di impatto è la prima per Bazzara e viene a seguito di due anni senza precedenti: due anni che ci lasciano davanti l’evidente esigenza di approcciare in maniera nuova e più consapevole che mai il contesto economico e sociale” afferma Mauro Bazzara, soddisfatto del progetto appena concluso. “Da sempre Bazzara indossa i panni di ambasciatori dell’Italian Lifestyle – inteso come attitudine, saper vivere, un modo di essere che genera benessere nel rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. Questi sono i valori dell’italianità che l’azienda ha sempre cercato di diffondere nel mondo, riconoscendo alle nostre origini un modello a cui ispirarsi e un’eredità da condividere e diffondere, proponendo l’Italia come Paese della Grande Bellezza e la nostra Trieste come Capitale del Caffè. Oggi però diventa sempre più importante chiedersi quali saranno le azioni necessarie per permettere a Bazzara di abbracciare un nuovo e “rigenerativo” paradigma di business che le consenta di interpretare un ruolo come attore principale nella transizione alla sostenibilità, dove il bene che si crea è maggiore di quello che si prende” prosegue.

 

 

Per Bazzara fare impresa sostenibile significa creare valori per tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva, puntando ad un processo di miglioramento continuo. L’attenzione è volta a produrre un impatto positivo sulle persone e incentivare collaborazione e sinergie con gli stakeholder. In quest’ottica di miglioramento continuo, l’azienda ha definito alcune aree fondamentali di intervento che ritiene coerenti e affini rispetto alle sue possibilità attuali e, abbracciando tutti gli aspetti della sostenibilità, le ha integrate nel suo modello di business. Bazzara ha infatti modificato il proprio statuto per impegnarsi formalmente a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, creando valore sia per gli shareholder che per gli stakeholder per costituire assieme un movimento globale che si faccia portabandiera di un paradigma economico più emancipato e sostenibile. Per raggiungere tale sviluppo è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

 

+ info: www.bazzara.it

Scheda e news:
Bazzara s.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina