Pinterest LinkedIn

Bazzara, azienda con una tradizione di oltre mezzo secolo nel mondo del caffè, ha elevato la sostenibilità a principio cardine, impegnandosi nel rispetto dell’ambiente e delle persone in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La torrefazione triestina ha avviato un percorso di responsabilità sociale, ambientale ed economica, dettagliato nel suo secondo report di sostenibilità in riferimento all’anno 2023 e consultabile online.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

In qualità di Società Benefit, il progetto evidenzia la trasparenza della Bazzara Caffè e i suoi obiettivi futuri verso un business rigenerativo. L’argomento “sostenibilità” rappresenta infatti il focus dei reparti ricerca e sviluppo delle aziende lungimiranti che vogliono fare innovazione, non solo per ottenere un vantaggio competitivo in termini commerciali, ma anche per essere in grado di generare benessere per tutto l’ecosistema nel quale operano, garantendo così le basi per guardare al futuro con positività.

L’importanza di un report di sostenibilità annuale per un’azienda come Bazzara risiede nella capacità di dimostrare concretamente il proprio impegno verso un business rigenerativo. Per realizzare questa visione, Bazzara mira a bilanciare crescita economica, inclusione sociale e protezione ambientale. Per questo motivo, il documento in questione non solo riflette la visione dell’azienda ma serve anche come bussola e strumento di comunicazione trasparente verso clienti e stakeholder.

Nell’ambito del miglioramento continuo, nel 2023 Bazzara ha riconfermato le aree di intervento ispirate all’Agenda 2030 dell’Onu e, coerentemente con le sue capacità, ha integrato la sostenibilità in ogni aspetto del suo modello di business. Si riconfermano quindi fra le molte iniziative l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, il percorso con obiettivo plastic free, le iniziative di welfare aziendale rivolte ai dipendenti e quelle solidali e sociali a supporto della comunità locale, anche attraverso lo sport e la cultura.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

In aggiunta, nel 2023 Bazzara ha implementato diverse attività virtuose consolidando partnership significative, come quella con Treedom, per sostenere la piantumazione di alberi e la salvaguardia ambientale. Inoltre, con l’organizzazione del Trieste Coffee Expert (TCE), summit biennale della torrefazione che riunisce i maggiori esponenti del comparto caffeicolo, l’azienda ha reso la sostenibilità la protagonista della settima edizione dell’evento intitolato “Future Coffee: Sustainability and Innovation”. Il summit, incentrato su come le aziende del settore caffeicolo affrontano il tema della sostenibilità e innovazione, ha portato ad un coinvolgimento del pubblico e degli stakeholder in un dialogo costruttivo sul futuro del caffè. Si ricordano, a titolo d’esempio, gli interventi della seconda giornata incentrata sulla sostenibilità come quelli di Slow Food, Fairtrade Italia e l’International Women’s Coffee Alliance Italia. Inoltre, Bazzara ha voluto confermare il proprio impegno rendendo l’evento uno dei primi nel settore del caffè ad essere certificato NEUTRAL EVENT secondo lo standard primario a livello internazionale (Verified Carbon Standard) grazie alla partnership con Up2You. Le emissioni di CO2 legate alla realizzazione del summit, inclusi gli spostamenti dei 26 relatori, sono state compensate con progetti incentrati sulla protezione delle biodiversità.

Altro importante passo sono stati i nuovi prodotti lanciati sul mercato dalla torrefazione nel 2023, tra i quali spiccano la Bioarabica Blend, la prima miscela biologica di Bazzara, e i caffè biologici certificati Fairtrade e Rainforest: Colombia Fairtrade, Peru Fairtrade, Mexico Fairtrade e Honduras a doppia certificazione Rainforest e Fairtrade. Questi prodotti testimoniano l’attenzione di Bazzara allo sviluppo sostenibile, sia per quanto riguarda un’agricoltura biologica, sia per quanto riguarda la responsabilità etica e sociale legata a tutti gli anelli della catena di produzione, inclusi i diritti dei lavoratori.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Il report di sostenibilità dell’azienda serve anche a mantenere un dialogo aperto e costruttivo sulle proprie iniziative sostenibili coinvolgendo clienti e stakeholder. Per massimizzare il proprio impatto positivo sulla società e l’ambiente, infatti, Bazzara ha coinvolto nel suo percorso diversi interlocutori. I clienti e stakeholder sono stati coinvolti tramite una comunicazione informativa e trasparente relativa ai prodotti – riguardante anche come gli stessi devono essere smaltiti – e attraverso dei contenuti di approfondimento sul tema della sostenibilità condivisi sui canali social aziendali, tramite le collane video e l’evento Trieste Coffee Experts. Infine, Bazzara ha coinvolto anche le istituzioni rafforzando la sua partecipazione a livello regionale contribuendo all’Osservatorio sulle aziende virtuose del Friuli Venezia Giulia e condividendo le proprie pratiche con altre società benefit per favorire il confronto e la rispettiva crescita sul territorio.

Mauro Bazzara, CEO di Bazzara, conclude: “Auspichiamo che questa Relazione possa contribuire a stimolare un cambiamento di paradigma, spingendo verso un nuovo modello di business che sia consapevole e attento alle esigenze del pianeta e delle persone. Guardando al futuro, ci impegniamo a implementare performance ambientali per promuovere soluzioni eco-sostenibili. L’attenzione all’ambiente e il sostegno alle comunità restano al centro delle nostre priorità, insieme alla ricerca costante di pratiche innovative e sinergie con gli stakeholder”.

+ INFO: www.bazzara.it/

Scheda e news:
Bazzara s.r.l.

Scheda e news:
Fairtrade Italia Società Cooperativa Impresa Sociale

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina