Pinterest LinkedIn

in occasione del 150esimo anniversario del birrificio Tedesco, Beck’s, storico marchio di AB InBev, lancia Autonomous, una birra “futuristica” in edizione limitata, interamente creata da Intelligenza Artificiale (A.I.).

 

 

Beck’s è sempre stato un brand pioniere, realizzando le prime bottiglie verdi, la prima confezione da sei di birre e persino inviando nello spazio le prime bottiglie protette dai raggi UV.

Per la prima volta, Beck’s sperimenta con A.I. – attraverso le piattaforme ChatGPT e Midjourney – per sviluppare una nuova ricetta, il suo design e la campagna marketing a supporto, chiedendo alla tecnologia di guidare ogni modifica fino a ottenere il prodotto finale. Il risultato? Autonomous è una delle prime birre in Italia interamente sviluppate da A.I.

Servendosi della capacità di proporre nuovi sapori e varianti con rapidità, Beck’s ha lanciato all’intelligenza artificiale la sfida di creare la sua versione della ricetta perfetta. Ricavata da milioni di diverse combinazioni di sapore, il prodotto finale è una birra realizzata con un mix di acqua, malto, luppoli e lievito, con in più un quinto ingrediente segreto – anni di esperienza e competenza umana, artigianato e creatività, il tutto tenuto insieme da intelligenza artificiale.

Dopo aver ideato la ricetta, il nome, il logo e il suo packaging, Beck’s ha chiesto all’intelligenza artificiale di preparare tutti gli asset della sua campagna marketing. A.I. ha, quindi, generato diverse immagini e un video a 360° del nuovo prodotto, che mostra la limited edition Beck’s Autonomous nella sua unicità.

 

 

Ma non finisce qui. Per sottolineare ancora di più il potere di azione dell’intelligenza artificiale, la sfida successiva è stata creare una campagna marketing, che si svilupperà su stampa, out of home e social media: l’intelligenza artificiale ha guidato, quindi, il processo creativo per tutti gli asset.

Dando alle persone la possibilità di provare questa birra pionieristica e all’avanguardia, Beck’s produrrà solamente 450 Autonomous in edizione limitata tra Germania, Italia e UK. Per saperne di più, ci si potrà collegare al sito becks.it/it, e iscrivere alla newsletter per rimanere aggiornati. Un’esclusiva da non perdere per gli appassionati della categoria e per gli entusiasti (o gli scettici) del mondo A.I.

Laura Salway, Marketing Director Beck’s,Da 150 anni siamo all’avanguardia nella produzione di birra, e questo è per noi un ulteriore passo in questa direzione. Volevamo avere un insight da parte di A.I. sul futuro della categoria e abbracciare le nuove tecnologie sia in questa industria, che nel modo di fare marketing. Beck’s dà vita a una tecnologia che possiamo toccare, gustare e sentire e crediamo che questa campagna multi-canale possa connettersi con i fan del prodotto e le nuove generazioni. La nostra birra Autonomous ci dimostra come le persone e l’intelligenza artificiale possano collaborare per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage, e per noi questo è solo l’inizio. Abbiamo in programma di collaborare ulteriormente con A.I. in futuro, con l’introduzione di un nuovo design per il brand realizzato con questa tecnologia e ispirato da questa limited edition”.

 

 

AB InBev

AB InBev è la società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. Sogniamo in grande per creare un futuro con più “cheers”. Lavoriamo ogni giorno per guidare e crescere la categoria ed avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo. Ci impegniamo a produrre le migliori birre – utilizzando gli ingredienti naturali più pregiati – da gustare in modo responsabile. Dalle nostre radici europee nel birrificio di Den Hoorn a Leuven, in Belgio, siamo ora un produttore geograficamente diversificato, con una presenza bilanciata nei mercati sviluppati e in quelli in via di sviluppo. Abbiamo un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che comprende marchi globali come Bud®, Corona® e Stella Artois®; marchi multi-paese come Leffe®, Beck’s® e Hoegaarden®, nonché marchi locali. Possiamo contare sul talento di circa 167.000 dipendenti. La sede di Milano in piazza Gae Aulenti conta 240 dipendenti di 18 nazionalità diverse con un’età media di appena 35 anni, e la città è stata scelta anche come quartier generale della Business Unit Europa Centrale, un hub internazionale che opera verso più di 40 Paesi. Seguici su Twitter a @ABInBev_EU e su Linkedin www.linkedin.com/company/ab-inbev .
Per ulteriori informazioni visita il sito www.ab-inbev.it .

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina