0
Pinterest LinkedIn

La cooperativa Santangiolina Latte ha presentato, nei giorni scorsi, il bilancio 2014. Il fatturato totale si è attestato intorno ai 105 milioni di euro, in linea con il 2013. Nel corso del 2014, la cooperativa è passata dalla gestione di un unico stabilimento produttivo, a Volta Mantovana, dedicato al grana padano, a quella di altre due unità: il caseificio di Pandino (Cr), dove si producono formaggi molli e il burrificio di Ballabio (Lc), con annessa stagionatura.

santangiolina-primograna

Dati positivi anche sul fronte del prezzo medio del latte liquidato ai soci, che è stato di 429,38 euro per 1.000 litri, con una maggior valorizzazione della qualità rispetto alla media del mercato. Questo grazie al sistema adottato dalla Cooperativa, che differenzia i premi in base alla destinazione finale del latte. Conclusa l’acquisizione del ramo d’azienda per la produzione di formaggi molli e burro, che consente a Santangiolina di aggiungere al proprio paniere altre due Dop oltre al grana padano: taleggio e quartirolo lombardo. In crescita del 30% il fatturato dei formaggi, che ha raggiunto 18 milioni di euro. L’attività di trasformazione riveste un’importanza crescente nell’ambito del progetto di filiera di Santangiolina.

Fonte: www.alimentando.info/formaggiconsumi/santangiolina-latte-nel-2014-cresce-del-30-il-fatturato-formaggi/

 

Infoflash Società

Santangiolina Latte Fattorie Lombarde è una Società Agricola Cooperativa che associa quattrocento allevamenti, dalle Prealpi lombarde ai prati della Bassa. La cooperativa già da diversi anni ha intrapreso la strada della differenziazione della qualità alla stalla, considerando il latte crudo non più una semplice materia prima o commodity per l’industria, ma un vero e proprio “prodotto primario” in quanto ha già in sé potenzialmente le principali caratteristiche del prodotto finito. Così gli allevamenti sono selezionati con cura e stimolati alla specializzazione nelle due categorie produttive: latte alimentare e latte destinato alla trasformazione casearia. Con l’acquisizione nel 2006 di un caseificio per la produzione di Grana Padano a Cereta di Volta Mantovana (MN), Santangiolina è entrata direttamente nel mercato di uno dei formaggi a denominazione protetta più importanti del mondo. Il caseificio è attualmente strutturat per lavorare fino a 800 quintali di latte al giorno con una capacità produttiva di 40.000 forme l’anno e un magazzino per la stagionatura di circa 30.000 forme. La coperativa lombarda ha un giro d’affari superiore ai 100 milioni di euro.

 

SANTANGIOLINA LATTE FATTORIE LOMBARDE
Società Agricola Cooperativa
Via del Marzano, 2
20078 San Colombano al Lambro MI
tel. 037189420
fax 0371 899033
info@santangiolina.it
www.santangiolina.it

 

 

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × 2 =