Pinterest LinkedIn

Il fatturato 2015 è stato di 1.177 Mn/€ con un incremento dell’2,1% rispetto al 2014 ed un utile di 187,4 milioni di euro, in aumento dell’11%. Gli investimenti sono aumentati del 18%, raggiungendo 77,2 milioni di euro. L’impegno del gruppo alla creazione di occupazione si materializza in 213 nuove assunzioni nel 2015.

san-miguel-mahou-gamma-italia-birre-mahou-San-Miguel

Mahou San Miguel,  il gruppo birrario 100% spagnolo e leader di mercato nel suo Paese, ha chiuso 2015 con una crescita in tutte le linee di business. Il giro d’affari nazionale è cresciuto del 1,1%. Il fatturato internazionale è cresciuto del 5,5%, quello delle Acque Minerali e Bibite  del 16,3% e la logistica del 10,8%. Il volume delle vendite di Mahou San Miguel è aumentato del 3,2%, a 15,5 milioni di ettolitri, di cui 13,3 per birre e 2,2 per acque e bibite. L’obiettivo a lungo termine della società si materializza in un aumento degli investimenti vicino al 18%, raggiungendo 77,2 milioni di euro, destinati principalmente a migliorare e modernizzare le ultime tecnologie e sistemi energetici e l’efficienza degli impianti industriali e aziendali

Alberto Rodriguez-Toquero, direttore generale di Mahou San Miguel, ha sottolineato durante la presentazione dei risultati che “il 2015 è stato un grande anno perché ha riaffermato la nostra capacità di generare una crescita organica in un ambiente che è ancora complesso. Abbiamo raggiunto grazie ad un team di professionisti altamente impegnati, una strategia di business differenziale, una cultura di innovazione ed un investimento costante e sostenibile, che ha contribuito a migliorare l’esperienza del consumatore intorno ai nostri prodotti, sia all’interno che all’esterno dei nostri confini “.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

I buoni risultati della Business Unit Spagna, che rappresenta l’85% del business della birra Mahou San Miguel, si sono basati su una strategia di continuare a guidare lo sviluppo della categoria. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al consolidamento di un modello di business di prossimità, sulla base di una maggiore flessibilità, la segmentazione e vicinanza. Nel 2015, Mahou San Miguel ha stanziato 45,5 milioni di euro per rilanciare l’industria dell’ospitalità (Horeca), un settore chiave per l’ attività del gruppo, con un incremento del 34% rispetto all’anno precedente.

Nel frattempo, il settore Acque e bevande analcoliche ha superato le aspettative ed è cresciuto al di sopra del mercato, registrando un aumento di volume attraverso tutti i canali, in particolare nel settore alberghiero. Lo storico marchio Solan de Cabras è riuscito ad aumentare di oltre il 40% le sue vendite fuori dalla Spagna, rafforzando la sua posizione come acqua premium  internazionale presente in più di 20 paesi.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

Mahou San Miguel ha aumentato la sua attività internazionale del 5,5% rispetto allo scorso anno, chiudendo l’anno con una fatturato di 79 milioni di euro e più di 2 milioni di ettolitri venduti, che rappresentano il 15% del volume totale di birra prodotto dalla società. Questi dati confermano il buon andamento di un business che è cresciuto più del 50% negli ultimi quattro anni. Questo sviluppo è andato di pari passo per la buona evoluzione del marchio San Miguel, che nel 2015 ha comunicato in tutta Europa una nuova immagine e posizionamento globale; la buona prestazione di Mahou Cinco Estrellas e Alhambra Reserva 1925 (come marchi internazionali di alta qualità) e le altre operazioni, come l’acquisizione del 30% di Founders, produttore americano di birra artigianale, hanno rafforzato la presenza di Mahou San Miguel in un segmento in forte espansione.

Da parte sua la UN de Servicios Logísticos de Mahou San Miguel, creata per sviluppare nuove linee di business legate alla logistica e distribuzione, ha registrato una crescita significativa delle vendite nette, cioè il 10,8%, portandosi a 95 milioni. Taisa è diventato operatore logistico integrato con sei delegazioni nazionali registrando un aumento del 68% nella sua base di clienti l’anno scorso.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

INFOFLASH/ MAHOU SAN MIGUEL

Società famigliare al 100% spagnola, leader nel settore birrario in Spagna con una quota di oltre il 35%. Dispone di otto stabilimenti – sette in Spagna e uno in India–, due sorgenti di acqua con relative fabbriche di imbottigliamento nelle quali lavorano piú di 2.700 dipendenti. 125 anni di Storia, che cominciarono con la nascita di Mahou nel 1890. Da allora, l’impresa non ha mai smesso di crescere. Nel 2000, Mahou acquisisce San Miguel. Nel 2004, incorpora la marca Reina delle isole Canarie e, nel 2007, la birra Alhambra. Oltre a questo, ha diversificato e allargato il suo business con l’acquisto nel 2011 dell’ acqua Solán de Cabras. Possiede un ampio portfolio di birre nazionali  tra le quali Mahou Cinco Estrellas, San Miguel Especial, Alhambra Reserva 1925 e prodotti innovativi nella  categoria come San Miguel 0,0% e San Miguel ECO. Parallelamente dispone anche di una vasta gamma di birre internazionali frutto di accordi con partners come Carlsberg e Warsteiner. L’internazionalizzazione è un asset strategico di sviluppo per il suo business; produce più del 75% della birra spagnola che si consuma nel mondo ed è presente in più di 60 Paesi. www.mahou-sanmiguel.com

Il gruppo spagnolo opera attivamente anche sul mercato italiano con le principali marche di birra
SEDE ITALIA Via Paracelso, 6 – 20864 Agrate Brianza (MB)

T: +39 039 6890306 – F: +39 039 6890090

Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × due =