Pinterest LinkedIn

Giovedì 30 novembre presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio 100 eccellenze italiane. Durante l’evento, è stato presentato in anteprima il volume che raccoglie le storie di successo dell’industria e imprenditoria italiana. Tra le aziende a ricevere il prestigioso riconoscimento, c’era anche il Birrificio Antoniano.

 

Il “Premio 100 eccellenze italiane” vuole dar valore e rilievo a quelle realtà del complesso tessuto economico italiano che tengono alto il nome del Made in Italy in Italia e nel mondo. Ad aprire gli onori di casa, è stato il Professor Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al MiBACT, il quale ha dichiarato che “eccellere significa andare oltre il talento, e raggiungere gli obiettivi non dovrebbe essere questione di merito bensì la normalità, superarli rientra invece nel dominio dell’eccellenza”.

Tra le 100 eccellenze italiane ad essere state premiate e citate nel volume, si è distinto anche il Birrificio Antoniano Società Agricola, per l’impegno dedicato all’esportazione del gusto italiano all’estero, in particolare in America e Giappone, ma anche per il riconoscimento ottenuto all’International Beer Challenge di Londra, importante competizione internazionale che ha visto il birrificio aggiudicarsi il titolo di European Brewer of the Year 2017.

 

 

«Birra Antoniana è nata con un forte legame territoriale, lo dimostrano il nostro essere birrificio agricolo, il voler avere un controllo diretto sull’orzo che cresce nei nostri campi, la sperimentazione che stiamo portando avanti sul luppoleto che cresce a pochi passi dallo stabilimento. Cercando il meglio della materia prima locale, ci siamo resi conto, però, che stavamo sviluppando una decisa vocazione internazionale: l’Italia è il paese con il maggior numero di eccellenze in campo agroalimentare, e all’estero questo ci viene sempre più riconosciuto. Entrare tra le 100 Eccellenze Italiane non è un punto di arrivo, ma una tappa che ci indica che siamo sulla strada giusta», queste le parole di Sandro e Michele Vecchiato, fondatori del Birrificio Antoniano.

Una pigna scolpita in pietra leccese, simbolo di forza e di totalità che unisce terra e cielo. Questo è stato il premio di eccellenza consegnato al Birrificio, ad una rosa di realtà imprenditoriali italiane, ma anche ad una selezione di personalità appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica, tra cui l’attrice Micaela Ramazzotti e il cantautore Antonello Venditti, al mondo dello sport, come Fabio Cannavaro. E ancora, Gaia Trussardi per la moda, Cristina Parodi per la conduzione televisiva, il nefrologo Giuseppe Remuzzi per la ricerca, Giovanni Floris per il giornalismo.

Tra le eccellenze presenti in sala, anche il regista Carlo Verdone, il quale ha sottolineato come la conoscenza del cinema nelle scuole sia uno strumento prezioso per la formazione di un pubblico consapevole. La testimonianza, dunque, di come l’esportazione della qualità italiana avvenga anche attraverso l’arte e lo spettacolo. Ed effettivamente l’Italia è proprio uno di quei Paesi rinomati per esportare l’eccellenza a 360 gradi.

 

+INFO: www.birrificioantoniano.it

 

 

Scheda e news:
Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina