Pinterest LinkedIn

Il Birrificio Amerino ha ottenuto due speciali riconoscimenti al concorso “Birra dell’Anno” di Unionbirrai che si è svolto a Rimini il 17/18/19 e 20 febbraio. Il risultato è davvero sorprendente perché ottenuto dopo appena sei mesi dall’inizio delle attività produttiva. Circa 1.700 le birre che sono state selezionate per il concorso riminese.

 

 

I RICONOSCIMENTI OTTENUTI

 

…Primo premio nella categoria 26 “Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione belga” con la NORTHUP

…Terzo posto nella categoria 31 “grani antichi” con la EDWIGE.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

IL BIRRIFICIO E LE SUE BIRRE

 

Birrificio Amerino ha le sue radici a Terni. E’ stato fondato da due giovani fratelli trentenni, Alessandro e Marco Di Stefano. Producono nel loro impianto 8 tipologie di birre, due delle quali sono state premiate nel concorso organizzato dalla UNIONBIRRAI alla fiera nazionale BEER ATTRACTION.

 

… BIRRIFICIO AMERINO BURBERA: Belgian Ale, doppio malto, 5%. Birra dal colore biondo carico, estremamente elegante, caratterizzata dal giusto mix tra il dolce e un leggero amaro. Sorprende per la sua intensità. Al naso risultano subito le sue note intense di malto, sentori resinosi, tostati e fruttati (pera) che la rendono unica nel suo genere.

 

… BIRRIFICIO AMERINO EDO 15: Ipa, 6.4%. Ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi di fine ‘700, birra caratterizzata da un’ extra luppolatura, personalizzata con l’impiego di luppoli americani. Nel bicchiere si presenta con riflessi vivi. Al naso sono presenti note agrumate (pompelmo e arancia) e pepate. In bocca la gasatura è bassa, in omaggio alle birre d’oltremanica.

 

… BIRRIFICIO AMERINO SUMMER: Summer ale, 4%. Birra dal colore dorato, fresca come suggerisce il nome alla stagione estiva per la sua facilità di beva. Con una buona dose di luppolo in dry hopping che gli dona un aroma floreale e ammaliante, corpo scarico ma molto sensuale! Birra di grande equilibrio, delicata e morbida in bocca.

 

… BIRRIFICIO AMERINO NORTHUP: Season, 6,5%. Si presenta dorata con riflessi aranci; la schiuma è abbondante e pannosa. Al naso è molto ampia, fruttata (banana, ananas, frutta tropicale) e floreale, con un leggero e piacevole pepato. In bocca la gasatura è fine, leggera acidità, corpo ampio e persistente. Finale molto piacevole, fresco.

 

… BIRRIFICIO AMERINO EDWIGE: blanche, 4%. Birra biondo chiaro con riflessi bianchi e torbida come vuole la tradizione. Grazie all’utilizzo di grano antico (Maiorca) utilizzato al 25% in fase di ammostamento. Birra reinterpretata dal mastro birraio con l’aggiunta di zenzero, bergamotto e fiori di sambuco rendono questa birra davvero speciale per il suo bouquette floreale estremamente vasto.

 

… BIRRIFICIO AMERINO VISPA: Double Ipa, 8%. Birra bionda con forti riflessi rossi, caratterizzata come la sorella Edo15 da un’abbondante luppolatura. Al naso si presenta con note fruttate ed agrumate, con un leggero sentore di alcol come vuole lo stile. Di gradazione superiore con i suoi 8% stupiSCE per la sua facilità di bevuta.

 

… BIRRIFICIO AMERINO OPRAH: America Brown Ale, 5% Birra brown con riflessi rubino. Di stile Americano e quindi con una buona dose di luppolo anche in dry hopping, stupisce per i suoi sentori agrumati ed erbacei e per le sue note di nocciola date dai malti tostati utilizzati. Birra di gradazione media con una schiuma compatta e persistente. Note di caramello e di cioccolato nette.

 

… BIRRIFICIO AMERINO BURBARREL

 

+INFO:

BIRRIFICIO AMERINO

via delle Campore 11/13 – Terni

0744 423998

birrificioamerino@gmail.com

www.birrificioamerino.it

 

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × due =