Prodotti & Brands Acqua Minerale Bevande Analcoliche Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali Food

Brand Finance 2025 Food e Analcolici: Barilla, Lavazza e San Pellegrino tra i top brand

Pinterest LinkedIn

Barilla, Lavazza, San Pellegrino, Illy, Caffè Borbone, Ferrero Rocher, Galbani, Parmalat e Findus portano il tricolore nelle classifiche mondiali dei marchi food & beverage più preziosi secondo il nuovo report Brand Finance Food & Drink 2025.

I leader mondiali per valore e forza del brand nel 2025

A livello globale, nel comparto bevande analcoliche il podio per valore di brand è guidato da Coca-Cola (46,3 miliardi di dollari), davanti a Pepsi (22,6 miliardi) e alla cinese Nongfu Spring (11,1 miliardi). Nella classifica per brand strength, spiccano ancora Coca-Cola (BSI 93,4), Gatorade e Nongfu Spring. Passando al food, al vertice si conferma Nestlé (20,0 miliardi di dollari), seguita da Lay’s (12,7 miliardi) e Yili (11,2 miliardi). Kellogg’s si posiziona al sesto posto mondiale con un valore di 6,0 miliardi di dollari: un marchio di primo piano che, lo scorso 22 luglio, è stato acquisito da Ferrero per 3,1 miliardi di dollari. Per forza del marchio primeggia la finlandese Valio (BSI 96,3), seguita da Sadia e Amul. Un quadro che evidenzia come, accanto al valore economico, la solidità del brand sia determinante per mantenere la leadership e la preferenza dei consumatori.

Barilla nella top 10 mondiale del food

Nel settore alimentare, Barilla conquista il 9° posto tra i marchi food più di valore al mondo, con un brand value di 4,99 miliardi di dollari (+20,5% rispetto al 2024) e un Brand Strength Index di 85,7/100, che la colloca anche tra i 10 marchi alimentari più forti a livello globale.

Lavazza, San Pellegrino e Illy tra i leader del beverage analcolico

Nel comparto bevande analcoliche, Lavazza si posiziona al 14° posto globale con un brand value di 1,68 miliardi di dollari, risultando il terzo brand più prezioso al mondo nella categoria caffè e tè.

San Pellegrino (22° posto globale analcolici) brilla nell’acqua minerale confezionata: con 1 miliardo di dollari di valore si classifica terzo brand mondiale del settore.

Illy, icona del caffè espresso italiano, entra in classifica al 34° posto tra le bevande analcoliche più preziose.

Caffè Borbone e altri marchi italiani in crescita

Tra le novità, Caffè Borbone debutta nella top 50 mondiale delle bevande analcoliche, al 47° posto, confermando la crescente espansione internazionale del marchio.

Nel food spiccano anche Kinder (22°), Nutella (38°), Ferrero Rocher (46°), Gruppo Veronesi (69°), Amadori (78°), Galbani (83°), Parmalat (88°), Findus (92°) e  che consolidano la presenza italiana in categorie chiave come dolciario, latticini, surgelati e proteine animali.  I brand di Ferrero – Kinder, Nutella e Ferrero Rocher – dominano anche la classifica dei marchi a maggior valore nel settore cioccolato, posizionandosi nella top 10 rispettivamente al 5°, 8° e 9° posto.

+info: brandirectory.com/reports/food-and-drink

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina