0
Pinterest LinkedIn

Lo slogan di Maritani è Altamente Artigianale, un imperativo categorico che significa impegno, rispetto e onestà, valori su cui è fondato un mini impero della pasticceria. Da tre generazioni in famiglia Maritani si tramandano questo concetto, una storia che comincia nel 1928 prima come forno e poi come punto di riferimento per l’alta pasticceria, dal quale sono passate tre generazioni di panificatori e di pasticceri.

Valori, conoscenze, metodo e ricette, nel 1972 Ottavio Maritani, insieme alla moglie Rosalba trasforma l’antico forno in un laboratorio altamente artigianale con competenze trasversali, passando dai lievitati ai dolci da dessert. Una strada tracciata dal valore della qualità senza compromessi che i figli e i collaboratori continuano a percorrere per garantire ai clienti Maritani un’esperienza di pasticceria mai banale e in continua evoluzione, vedi per esempio l’apertura alla miscelazione.

Una dolce ospitalità da Maritani, che abbraccia il mondo del dolce in tutte le sue declinazioni di qualità: dai dolci tipici del Friuli Venezia Giulia alla pasticceria Mignon, passando per i classici lievitati Maritani e le torte moderne, il tutto sotto l’esperienza di Sandro Maritani. Orgoglio Friulano della pasticceria, nel Marzo 2017 è entrato a far parte dell‘AMPI, l’Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri, ad oggi unico pasticcere AMPI del Friuli Venezia Giulia. Un prestigioso traguardo e ulteriore stimolo per portare il suo concetto di pasticceria a nuovi livelli di gusto e di piacere in modo Altamente Artigianale, affiancato dal fratello Paolo Maritani, un manager che la pasticceria la vive da sempre, un coach dell’ospitalità. Nel 2018 ha ottenuto la certificazione al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) e ha pubblicato il suo primo libro “Hospitality Coaching”, per aiutare i professionisti dell’ospitalità a raggiungere i loro migliori risultati e per garantire agli ospiti di stare bene.

Alla famiglia Maritani è stata affidata in gestione nel 2019 una realtà storica come il Caffè Municipio, nel palazzo ristrutturato del Comune di Monfalcone. A un anno circa di distanza la conferma di essere dei campioni dell’ospitalità, unendo alla competenza sulla pasticceria anche una grande attenzione al mondo della miscelazione.  Grandi aperitivi serali, con vini e prodotti del territorio, una regione da far scoprire anche con serate dedicate pure ai distillati. Una squadra di barman giovani e super affiatati che al bancone stanno riscuotendo grande successo con la preparazione dei grandi classici ma anche di cocktail innovativi con tecnica e ingredienti di primo piano.

Il capitano al bancone di questa giovane di brigata è Braian Gabas, friulano doc di Monfalcone classe ‘93. Inizio come tanti in un semplice bar di paese, grazie a una passione ogni giorno più forte e tanta formazione, si ritaglia soddisfazioni importanti come la vittoria alla competizione Ron Abuelo a Roma Palazzo Brancaccio. Un membro della Wild Turkey family, che sta investendo grandi energie in formazione, dopo l’attestato di barman in Aibes nel mirino l’Ais, oltre a diverse masterclass per migliorarsi giorno dopo giorno. Al Municipio di Monfalcone hanno iniziato un progetto per unire la pasticceria con l’abbinamento del cocktail e non poteva esserci un grande della pasticceria più indicato se non un campione come Sandro Maritani.

Il menù invernale è racchiuso all’interno di vecchi topolini, con grafiche e cocktail a tema Disney. Ovviamente fatto da tutti i membri del team municipio rappresentanti ognuno da un personaggio. E si sta già lavorando anche alla prossima drink list estiva….sarà una bomba ci assicurano carichi come sempre i ragazzi del Caffè Municipio Maritani!

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto + 1 =