Pinterest LinkedIn

Il progetto caffè pagato nasce dalla passione e la collaborazione di un gruppo di professionisti esperti in marketing e tecnologia per veicolare e promuovere i sentimenti di Gratitudine, Affetto e Riconoscenza tra le sempre più vaste comunità digitali, utilizzando i moderni strumenti di interazione.

Il mezzo attraverso il quale si realizza tale scopo è il prodotto alimentare più consumato al mondo ossia il caffè, sfruttandone la naturale e secolare connotazione di condivisione e convivialità.

I fondatori di Caffepagato: Alessandro Stasi (CEO) e Francesco Fiorella (COO
I fondatori di Caffepagato: Alessandro Stasi (CEO) e Francesco Fiorella (COO)

Caffepagato srl è l’omonima società di capitali costituitasi nel marzo 2017 ed iscritta nel registro speciale delle start-up innovative.

Lo strumento ideato e realizzato dal nostro team è un’applicazione scaricabile sui moderni smartphone, che permette di offrire e ricevere un caffè anche a distanza mediante l’invio di crediti digitali denominati ‘coffee credit’ materialmente fruibili presso un circuito di bar affiliati alla piattaforma caffè pagato, sui siti e-commerce dei partners on line e infine anche sui distributori automatici di ultima generazione.

Mentre l’interazione tra piattaforme digitali consentirà la conversione dei coffee credit in codici sconto o in ricariche della disponibilità di spesa, nei bar aderenti al circuito basterà mostrare in cassa e convalidare da sè, il qr-code generato in app del valore della consumazione.

L’account del relativo profilo bar riceverà inoltre una notifica contestuale alla transazione, che potrà essere consultata dal gestore e dai suoi collaboratori in qualsiasi momento.

I coffee credit che gli utenti riscatteranno, saranno rimborsati agli esercenti da Caffepagato srl.

Attualmente, dalla pubblicazione sul web e sui marketplace Ios e Android, l’applicazione conta più di 8.000 utenti iscritti e circa 100 bar affiliati, prevalentemente nella sola area test del Salento tra le province di Brindisi e Lecce (ma sono già attivi esercizi a Roma, Treviso, Catania, Vasto, Fano ed altri).

Definito quindi il carattere innovativo del progetto in virtù degli strumenti informatici utilizzati con la generazione di electronic wallet e di coupon digitali, l’aspetto dell’originalità è costituito dal semplice fatto che l’app caffè pagato permette materialmente di fare qualcosa altrimenti non possibile, ossia offrire una consumazione anche se si è lontani in luoghi differenti, per dimostrare tangibilmente il sentimento di affetto, amicizia, gratitudine attraverso un piccolo ed apprezzato gesto di gentilezza (immaginate di poter offrire la colazione al partner in un’altra città, ad un figlio che studia all’università lontano da casa, ad un collega professionista per un consiglio ricevuto in ambito lavorativo).

Per analogia di servizio, e a solo titolo esemplificativo, si può definire caffè pagato come una sorta di “Interflora del caffè”.

I coffee credit saranno prevalentemente acquistati ed omaggiati agli utenti dell’app caffè pagato dalle attività commerciali inserzioniste, che li distribuiranno in cambio della risposta alla loro call to action proposta attraverso i banner presenti sull’applicazione (visite sul loro sito, iscrizione alla newsletter, registrazione sulla loro app, visione del messaggio o dello spot promozionale).

Grazie all’app caffè pagato è possibile abbinare al consumo quotidiano di caffè, colazione e aperitivi, un messaggio pubblicitario costantemente presente sugli smartphone di ciascun cliente finale, che ne apprezzerà inoltre l’immediato ritorno in termini di beneficio e vantaggio, generando conseguentemente un intrinseco sentimento di ammirazione verso l’inserzionista offerente.

(il consumatore potrà ricevere un coffee credit in omaggio ogni volta che ricarica il suo cellulare, prenota un viaggio o un tavolo, fa rifornimento di carburante e ancora pagando una bolletta…).

Gli utenti iscritti alla piattaforma, possono anche acquistare direttamente i coffe credit in app per promuovere iniziative personali (presentazione di una band musicale, di un libro, di un programma politico…) o semplicemente per ringraziare gli amici, dimostrando riconoscenza per gli auguri ricevuti in occasione di eventi quali compleanni e anniversari.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Tutte queste occasioni diventano, grazie a caffè pagato, un effettivo contributo all’incremento delle consumazioni per l’intero settore ho.re.ca.

Caffè pagato ‘regala un sapore umano alla socialità digitale’, riuscendo a sposare appieno il messaggio del recente #distantimauniti, aspetto quantomai di rilievo in questo triste frangente della nostra storia che purtroppo impone, per il bene di tutti, un forzato distanziamento sociale.

Se da un lato quindi la nostra app risponde a questo desiderio, sarà altresì utile anche per stimolare le occasioni di incontro e riportare l’utenza nei bar luoghi fisici di aggregazione per eccellenza, aumentandone il potere d’acquisto e persuadendola ad una maggior spesa dovuta alla diponibilità di crediti ricevuti in omaggio.

Non meno importante è l’aspetto tecnico del sistema di scambio dei crediti tra gli utenti e gli esercenti, che permette la transazione in maniera assolutamente contactless a salvaguardia dei massimi requisiti di igiene (si pensi al denaro o alle carte di credito passate di mani in mano).

Data la diffusione e la quotidianità di consumo di caffè nei circa 180.000 bar in Italia per un totale di oltre 6 miliardi di tazzine servite ogni anno (dati Fipe 2018), il progetto Caffepagato risulta fortemente scalabile a livello nazionale ed internazionale (dominio paidcoffee.com già acquisito).

È da considerarsi che il dato si riferisce al solo caffè, mentre i coffee credit potranno di fatto essere utilizzati per qualsiasi tipo di consumazione (colazioni, aperitivi, gastronomia, pasticceria, gelateria etc.) ed anche sugli innumerevoli siti on line.

L’obiettivo quindi della start up Caffepagato srl è quello di una rapida diffusione commerciale della piattaforma sull’intero territorio nazionale, finalizzato ad intercettare realisticamente l’1% del mercato entro i prossimi 3 anni, col raggiungimento di un milione di utenti iscritti alla community.

Per diventare un Bar affiliato clicca qui!

info@caffepagato.com
www.caffepagato.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

San Benedetto Energy Drink Super Boost - il supereroe dell'energia!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina