Caffè Vergnano esplora il mercato del caffè funzionale con un progetto pilota in 20 caffetterie italiane, puntando su salute e benessere. Al riguardo, Caffè Vergnano annuncia il lancio di un progetto pionieristico dedicato al caffè funzionale, debuttando così in un segmento di mercato in forte crescita.
Un progetto pilota nelle caffetterie italiane
L’iniziativa di Caffè Vergnano prenderà avvio a fine ottobre con un progetto pilota sul territorio nazionale, introducendo nei bar una nuova offerta di caffè arricchita con vitamine del gruppo B e estratti di piante che ne potenziano alcune specifiche proprietà salutistiche.
Il consumatore avrà la possibilità di valorizzare la propria tazzina con tre diverse versioni in gocce:
• Memoria, a base di vitamina B6 ed estratti di Bacopa e Mirtillo nero, per favorire le funzioni cognitive.
• Difesa, con Rosa canina e Astragalo in sinergia con la vitamina B12 per sostenere il sistema immunitario.
• Energia, a base di vitamina B1, Eleuterococco e Rodiola per un’azione tonico-adattogena e di supporto al tono dell’umore.
Collaborazione scientifica e prospettive di mercato
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il reparto R&D di Caffè Vergnano e DrGaudie, brand di Pi Greco Torino con oltre trent’anni di esperienza nel settore salutistico, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino.
Dopo la fase di sperimentazione nelle caffetterie, l’azienda prevede di estendere la nuova gamma anche ad altri segmenti di mercato, ampliando l’offerta e rispondendo alla crescente domanda di prodotti funzionali.
Una storia di tradizione e innovazione
Diretta dalla famiglia Vergnano dal 1882, l’azienda prosegue con successo da oltre 140 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione, promuovendo la cultura del caffè in Italia e nel mondo.
La società è cresciuta costantemente negli ultimi anni, grazie anche al boom delle capsule compatibili, che l’azienda ha saputo sfruttare. Oggi Caffè Vergnano, con 140 dipendenti, esprime un fatturato di 106 milioni di euro, di cui oltre un quarto all’estero, dove opera in 90 Paesi.
Opera in tutti i canali con il 37% nell’Horeca e sta sviluppando un’immagine internazionale attraverso oltre 180 caffetterie a marchio proprio nel mondo.
Nel 2021 la famiglia Vergnano ha aperto il proprio capitale alla multinazionale Coca-Cola HBC, che ha sottoscritto una quota del 30%, impegnandosi nella diffusione di Caffè Vergnano nei Paesi dell’Europa orientale.
+Info: www.caffevergnano.com