Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS Una manifestazione interamente dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstival, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce i continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. La kermesse, prima nel suo genere in Italia, si terrà nella splendida cornice di Villa Fidelia, con il suo grande parco all’italiana, a Spello (Perugia) il 16, il 17 e il 18 maggio 2008.


Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. Passeggiando tra le aree espositive di Caffèstival il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari.

Caffèstival concederà grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, dando modo di scoprire la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore e che, in Italia, sono moltissime; ci sarà, poi, un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria e un Internet Cafè per comunicare con il mondo. Accanto al caffè, altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.

Caffèstival non è solo esposizione e degustazione, ma anche un momento per creare occasioni culturali a partire da un unico comune denominatore: il caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia diventerà un vero e proprio centro culturale che girerà intorno a questo prodotto. La splendida Villa, costruita fra il 1805 e il 1830 forse su progetto del Piermarini, ospiterà la mostra Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso della Collezione Enrico Maltoni che, da sempre, ha come primario obiettivo quello di divulgare e sensibilizzare la cultura del caffè espresso made in Italy in Italia e nel mondo. Ci saranno, poi, degustazioni d’Autore con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse, Cafféstival ospiterà inoltre, in anteprima, la partenza di Caravan, presentazioni itineranti del progetto Coffee Roots, promosse da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente.

All’interno di questo percorso l’ospite potrà ristorarsi al Caffè letterario, assaporando un ottimo espresso durante la presentazione di un libro, trovandosi in un vero e proprio polo internazionale di confronto letterario sul caffè. Noti Maestri della cucina daranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, l’ospite avrà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.
Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir con un presidente d’eccezione, lo scrittore Carlo Lucarelli. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè (bando e regolamento su www.caffestival.com). Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni, nel centro di Spello, nella sala dell’Editto del Palazzo comunale

+ INFO Caffèstival Tel. 347.4568239 Fax 075.63062026 info@caffestival.comwww.caffestival.com
Uff. Stampa e Comunicazione: Primamedia Lorenzo Benocci, Alessandro Maurilli ufficiostampa@caffestival.com

villa

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

8 − sei =