Eventi Vino

Al via “Calici di stelle” dal 25 luglio al 24 agosto nelle cantine del Movimento Turismo del Vino

Pinterest LinkedIn

Inizia la grande festa dell’estate enoturistica con Calici di Stelle 2025: un mese di notti magiche per scoprire i grandi vini italiani insieme l’arte dei pizzaioli AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana.  Il vino italiano di qualità come fil rouge che lega in un unico grande evento i luoghi più affascinanti del Paese: dal rifugio di Madonna di Campiglio in Trentino Alto Adige, al lungomare di Badesi in Sardegna, passando per la diga di Grado in Friuli Venezia Giulia e il Castello Marchionale di Taurasi in Campania, fino alla masterclass ad alta quota di Cortina d’Ampezzo in Veneto.

Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente Movimento Turismo del Vino Italia

Osservazioni avvincenti delle stelle insieme ad Unione Astrofili Italiani, tanta musica dal vivo e balli, picnic e cene tra i filari, passeggiate romantiche al tramonto, mercatini di artigianato, tornei di tiro con l’arco, safari fotografici, spettacoli di magia e tanti altri eventi in grado di emozionare e divertire esperti wine lover e giovani e famiglie.

I produttori del Movimento Turismo del Vino e oltre 30 comuni, tra i più belli di ogni regione, insieme per raccontare che il vino è cultura e piacere di stare insieme, bevendo con moderazione.

Le serate di Calici di Stelle sono tornate: nel periodo delle vacanze estive le cantine del Movimento Turismo del Vino e numerose amministrazioni comunali organizzano feste all’aperto dedicate alle due grandi eccellenze del made in Italy: i vini italiani e l’arte dei pizzaioli AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana). Un viaggio enologico che unisce i segreti e le tradizioni legate alla regina degli impasti e le storie dei produttori di tutto il Paese attraverso show cooking, cene a tema e abbinamenti pizza-vino ideati insieme alle cantine MTV per dimostrare quanto la pizza sia particolarmente adatta ad accompagnare moltissimi grandi vini italiani.  Un programma di attività capace di divertire e coinvolgere tutti i visitatori: dai più esperti ai neofiti del vino ma anche turisti stranieri in cerca di momenti unici, le famiglie amanti delle tradizioni locali e i giovani in cerca di nuovi amici, divertimento e benessere. Tanti appuntamenti tutti diversi, anche nelle date, per consentire un turismo del vino itinerante vicino e lontano da casa.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

“A Calici di Stelle le cantine si trasformano in luoghi di incontro e scoperta dei vini e dei loro paesaggi sotto la magia del cielo stellato – racconta Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia – Vogliamo che i visitatori, entrando nelle aziende MTV, vivano un’esperienza vera, conviviale e culturalmente interessante, per questo abbiamo messo appunto un calendario di eventi imperdibili, diversi in ogni territorio e rappresentativi di ogni realtà. Tutti possono partecipare, da chi è in ferie lontano da casa a chi rimane in città ma vuole trascorrere una bella serata nei territori del vino che, in Italia, per fortuna, sono ovunque. Calici di Stelle 2025 è l’occasione perfetta per assaggiare la pizza fatta dai pizzaioli AVPN la cui arte è patrimonio Unesco, insieme ai grandi vini italiani scoprendo il piacere di abbinamenti perfetti”.

Calici di Stelle 2025 segna anche l’inizio della collaborazione tra il Movimento e l’Unione Astrofili Italiani, la realtà di riferimento per gli appassionati di astronomia con oltre 60 delegazioni territoriali attive su tutto il territorio nazionale.

Dagli aperitivi sulla spiaggia, ai pic-nic in montagna e le cene tra i filari, Calici di Stelle sarà un’occasione per assaggiare le creazioni dei maestri pizzaioli nelle cene a tema pizza-vino ma anche per conoscere i prodotti a km0 delle cantine e dei produttori locali. Non mancheranno, concerti dal vivo, dj set tra i filari, spettacoli di musica jazz, mercatini d’artigianato e giochi per tutta la famiglia come cacce al tesoro e tornei di tiro con l’arco. Tra le altre iniziative le cantine organizzano, passeggiate meditative al tramonto, safari fotografici, esperienze virtuali con il VR, spettacoli di magia per i più piccoli e tante altre occasioni per divertirsi ed immergersi nella cultura e nelle tradizioni di ogni territorio.

Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente MTV Italia e Marco Manzi di Giotto Pizzeria Firenze, pizzaiolo AVPN

PROGRAMMI CALICI DI STELLE 2025

Abruzzo:
30 cantine con oltre 80 appuntamenti ti aspettano nei luoghi più suggestivi della regione per vivere l’estate del vino italiano sotto le stelle, tra pic-nic e pranzi tra i filari, cene stellate e feste in cantina per condividere un brindisi in compagnia. Scopri tutti i programmi qui. Partecipano i comuni: Colonnella (8-9-10 agosto degustazioni dei vini delle cantine della zona), Frisa (9 e 10 agosto percorso enoturistico per le vie del Belvedere con i produttori del territorio)

Basilicata:
le cantine lucane prendono parte all’evento regionale di Barile che andrà in scena sulla Terrazza Paternoster l’1 agosto, per una serata di grandi degustazioni e brindisi in compagnia. Per conoscere l’evento clicca qui

Campania:
numerose cantine prendono parte all’evento dell’8 agosto al Castello Marchionale di Taurasi, un’esperienza multisensoriale che valorizza al meglio il binomio pizza-vino con la presenza di Giovanni Grimaldi, pizzaiolo di origini napoletana che realizzerà le proprie creazioni in abbinamento ai vini in degustazione. Ad arricchire la serata una masterclass con focus pizza pairing, musica dal vivo, dj set sotto le stelle nonché la possibilità di vivere un’esperienza VR immersiva nei luoghi del vino campano. Per scoprire l’evento clicca qui. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti nelle cantine della regione come a Tenuta Cavalier Pepe per una serata dedicata ai sapori della tradizione Irpina accompagnata da un concerto jazz e seguita da giochi a tema vino, pensati per coinvolgere tutta la famiglia. Partecipano i comuni: Campoli del Monte (8-9-10 agosto degustazioni di vini locali in abbinamento ai piatti tipici del territorio).

Emilia Romagna:
Agrivar e Tenuta Vandelli ti aspettano per vivere tantissime degustazioni nella magica atmosfera delle notti estive, dove non mancheranno grandi assaggi di pizza napoletana ma anche grigliate sotto le stelle e aperitivi al tramonto alle quali seguiranno affascinanti racconti astronomici con l’Associazione Astrofili “Cielo Permettendo”. Partecipano i comuni: Castelvetro di Modena (l’1 agosto il brindisi con le cantine e i ristoratori della zona, street food, musica e osservazioni astronomiche sull’affascinante Piazza della Dama), Fontanelice (10 agosto un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici tra piazze  le vie del centro storico, musica, corsi di pittura e visita guidata alla Torre civica)

Friuli Venezia Giulia:
sono 30 le cantine protagoniste di due serate magiche, quella di giovedì 7 e venerdì 8 agosto a Grado, lungo la diga Nazario Sauro che si trasformerà in un percorso di degustazione unico per conoscere i vini di tutta la regione in abbinamento alle eccellenze del territorio, dai piatti di mare a tutti i prodotti della tradizione. Il 17 agosto alle 18.30, Calici di Stelle si sposta a San Daniele del Friuli per assaggiare il rinomato prosciutto e conoscere tutte le storie e le tradizioni di questa produzione d’eccellenza. Programmi work in progress qui

Lombardia:
appuntamento il 30 luglio con “Notte di vino, note di stelle” l’esperienza di degustazione itinerante per Milano che porterà alla scoperta dei grandi vini della regione partendo dal Naviglio Grande e attraversando i luoghi iconici del capoluogo meneghino. Dal tramonto a notte inoltrata si potranno degustare grandi etichette, dalle bollicine ai vini della Valcalepio ai rossi, in abbinamento alle ricette e ai prodotti tipici del territorio. Le degustazioni continuano il 7 agosto alla Vineria del Vin Bon con oltre 20 etichette in degustazione e cena a tema, e l’8 agosto a Certosa Cantù con un percorso tra i banchi d’assaggio seguito da un concerto e da una masterclass guidata. Per scoprire tutte le attività clicca qui.

Partecipano i comuni: Volta Mantovana (10 agosto l’appuntamento con la cena “Calici di Stelle” tra gusto, eleganza e convivialità con vini locali e ricette della tradizione).

Marche:
Partecipano i comuni: Morrovalle (9 e 10 agosto due serate di degustazione, spettacoli, musica live, osservazioni astronomiche. visite guidate nel centro storico e alla pinacoteca con una mostra dedicata alle attrezzature vitivinicole), Morro d’Alba (10 agosto degustazioni, brindisi in compagnia e osservazioni astronomiche lungo “La Scarpa”, il torrione delle mura della cittadina dove verranno telescopi).

Piemonte:
Partecipano i comuni di: Acquiterme (serata di degustazione il 10 agosto al Castello dei Paleologi, osservazioni astronomiche con l’associazione astrofili, visite guidate nel museo, concerto d’arpa candlelight e musica live), Monleale (il 10 agosto appuntamento nel borgo con un percorso degustazione itinerante tra vini del territorio, prodotti tipici e musica dal vivo)

Puglia:
Partecipa il comune di Sava con un’esperienza di degustazione nel cuore della cittadina in programma il 10 agosto.

Sardegna:
anche le cantine sarde sono pronte a vivere l’estate enoturistica con un programma di esperienze uniche che uniscono grandi degustazioni, panorami mozzafiato e tanto divertimento. Oltre alle attività da vivere tra i vigneti le cantine di MTV Sardegna ti aspettano il 7 agosto sul Lungomare di Badesi per il grande evento regionale in riva al mare. Scopri tutte le iniziative qui

Partecipano i comuni: Dorgali (8 agosto sono protagonisti i vini del territorio sul colle del Carmelo per una serata di degustazione con accompagnamento musicale), Sant’Antioco (il 10 agosto per una serata dedicata al Carignano, vino tipico del territorio, in abbinamento ai piatti locali che lasceranno poi spazio a spettacoli musicali e folkloristici), Sennori (l’8 agosto una serata esperienziale tra degustazioni, laboratori di panificazione di dolci e workshop di ricamo), Sorso (il 9 agosto una serata di grandi vini del territorio, prodotti della tradizione, musica, spettacoli e appuntamenti d’arte), Jerzu (il 10 agosto prende il via il Jerzu Wine Festival il percorso enogastronomico tra le vie del paese a cinque tappe, una per ogni vino abbinato a una ricetta tipica) e Tempio-Pausania (programma in definizione).

Sicilia:
Assuli e Tenute Camilleri ti aspettano per vivere l’estate del vino nello splendido scenario delle loro tenute tra degustazioni, camminate meditative al tramonto, assaggi dei prodotti della tradizione, pic-nic tra i filari e sotto gli ulivi, angolo cocktail e musica live. Non mancheranno le osservazioni astronomiche in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Montedoro e AICS Trasformazioni, per vivere delle vere e proprie lezioni astronomiche con esperti del settore. Visita qui

Partecipano i comuni: Pantelleria (il 10 e 20 agosto per un’esperienza di degustazione con gli stand di vini e produzioni locali), Castiglione di Sicilia (il 10 agosto al Castello di Lauria e per i vicoli della cittadina un evento dedicato in particolare ai vini dell’Etna con degustazioni guidate da sommelier professionisti), Pachino (il 10 agosto un percorso di assaggi tra gli stand delle cantine del territorio, intrattenimento musicale, spettacoli e momenti culturali).

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Toscana:
15 cantine
vi aspettano con le immancabili degustazioni di pizza sotto le stelle, aperitivi al tramonto in abbinamento ai prodotti tipici toscani, pic-nic e cene con il vignaiolo tra i vigneti accompagnati da musica dal vivo. E ancora: osservazioni astronomiche con associazioni di esperti, esperienze di degustazione al tramonto, safari fotografici, dj set tra i filari, tornei di tiro con l’arco e giochi per tutta la famiglia. Per conoscere tutti i programmi clicca qui.

Partecipano i comuni di: Castellina in Chianti (dal 7 all’11 agosto per una camminata sotto il cielo stellato nel borgo della cittadina, aperitivo con dj set, giochi in piazza e degustazioni tra le vie del centro storico), Castiglione D’Orcia (9 e 10 agosto degustazione di vini in abbinamento ai piatti della tradizione in sala d’arte San Giovanni, concerti, spettacoli, esposizioni di auto e moto d’epoca e area laboratori per bambini), Certaldo (8-9-10 agosto, Montepulciano (Domenica 10 agosto, degustazioni itineranti e cene in contrada, mercatini di artigianato, spettacoli di magia),Pitigliano (9 agosto presso l’area archeologica di A. Manzi e il 10 agosto nel centro storico della cittadina per due serate di degustazioni e piatti tipici preparati dai ristoranti della zona), Poggibonsi (il 10 agosto presso la Fortezza di Poggio Imperiale una degustazione magica sotto le stelle), Rapolano (il 13 agosto nel centro storico un viaggio nei sapori della zona tra vini locali e piatti della tradizione, con sottofondo musicale live e osservazioni astronomiche guidate), Suvereto (il 10 agosto per un’esperienza di degustazione tra le mura del borgo), Vinci (il 10 agosto l’appuntamento a Piazza del Castello per degustazioni di vini e spazi riservati ai piatti tipici).

Trentino Alto Adige:
15 le cantine della regione con cui vivere l’estate del vino, quest’anno in una cornice davvero speciale: sarà Doss del Sabion, ai confini con Madonna di Campiglio, ad ospitare una serata tra le stelle e scorci mozzafiato sulle Dolomiti. Appuntamento sabato 2 agosto per conoscere le migliori etichette di ogni cantina, godendosi la suggestiva atmosfera a oltre 2000 metri, dall’aperitivo fino al tramonto e oltre. Per rimanere aggiornato su tutte le novità clicca qui

Partecipano i comuni: Bolzano (l’8 agosto 21 cantine del territorio si riuniscono a portici e piazza Municipio Lauben und Rathausplatz per una degustazione accompagnata da concerti e spettacoli della banda cittadina), Mezzolombardo (l’8 agosto degustazione di etichette delle 7 cantine della zona,seguite da osservazioni astronomiche al Museo di Rovereto).

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Umbria:
sono 10 le cantine partecipanti all’evento con numerose attività: dalle cene a tema agli apericena con musica dal vivo, per poi continuare con un aperitivo sotto le stelle e le immancabili serate di vino e pizza napoletana. E ancora: osservazioni astronomiche, cinema all’aperto, dj set in piscina, cene stellate in cantina. Per saperne di più clicca qui

Partecipano i comuni: Montefalco (il 10 agosto protagonisti alla piazza del comune i vini della denominazione in abbinamento alle creazioni dei ristoranti aderenti), Monteleone D’Orvieto (il 10 agosto a Piazza Bilancini per celebrare la magia delle notti estive condividendo un buon calice di vino e una selezione dei prodotti street food umbro, accompagnati da musica live e osservazioni astronomiche), Todi (domenica 10 agosto le cantine dell’associazione Todi Terra di Vini in degustazione per una degustazione sulla terrazza del Nido dell’Aquila nel centro storico della città), Torgiano (giovedì 7 agosto nel centro storico della cittadina per incontri e degustazioni nelle cantine della Strada dei Vini del Cantico)

Veneto:
le cantine della regione ti aspettano sabato 9 agosto per la 13ᵃ edizione di Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo, l’evento dell’estate enoturistica veneta nella perla delle Dolomiti, per vivere degustazioni e masterclass esclusive ad alta quota, aperitivi in terrazza panoramica dove incontrare i produttori e conoscere i migliori vini della regione in una location mozzafiato. Villa Meneghello, Mionetto e Ca’ Rovere apriranno le porte delle proprie aziende per questa edizione di Calici di Stelle. Scopri tutte le attività qui

Partecipano i comuni: Annone Veneto (il 9 agosto tra Piazza Vittorio Veneto e via Quattro Novembre per un percorso itinerante sotto le stelle alla scoperta delle più amate denominazioni del territorio), Vazzola (il 10 agosto nella splendida cornice dell’antico borgo Malanotte per una degustazione dedicata al Prosecco DOCG, al Raboso del Piave e altri vitigni autoctoni abbinati alle ricette del territorio) , Bassano del Grappa (il 31 luglio l’appuntamento nel centro storico della città per un viaggio nei sapori del territorio con le cantine della zona, produttori e aziende locali).

+Info: www.movimentoturismovino.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina