Pinterest LinkedIn

Duvel è un valore sicuro ed un grande classico del panorama birrario belga. E perché non distillare questa famosa birra e portarla a maturazione in botti di rovere? Questa è proprio la sfida su cui i mastri birrai di Duvel hanno deciso di misurarsi. Nel 2006, Duvel ha distillato una certa quantità di birra e ha portato questo distillato a maturazione in botti di rovere di bourbon e sherry per 3 anni. Il frutto di questi 3 anni di pazienza, è il nuovo e speciale ‘Duvel Distilled’ , che è ora sul mercato, in edizione molto limitata.


Annuario Birra Infobirra beverfoodDuvel Distilled è prodotto dalla miscela di base della birra Duvel. Questa miscela è riscaldata e distillata due volte per ottenere una bevanda ad alto contenuto alcolico. Il riscaldamento e la separazione di alcol sono eseguiti consecutivamente in colonna di distillazione e alambicco e ciò conferisce alla bevanda una varietà di sapori superiore. La birra viene poi portata a maturazione in grandi botti di legno. Per la Duvel Distilled si è optato per botti abitualmente impiegate per la maturazione dello sherry e del bourbon.

“Di tanto in tanto ci piace provare nuove cose in birreria.” dice Hedwig Neven, mastro birraio presso la Duvel Moortgat. “Fin da bambino, io sono affascinato dalle diverse tecniche di fabbricazione della birra e dai processi di distillazione e di maturazione. Il brassaggio della Duvel richiede molta pazienza – ci vogliono 90 giorni, ma per questo esperimento, abbiamo dovuto aspettare 3 anni in totale. Un’attesa che ne vale la pena!”

Il nuovo prezioso distillato sarà venduto a partire dal dicembre. Poiché la produzione è limitata, la birreria ha deciso di confezionare in bottiglie da mezzo litro. Inoltre per cercare di accontentare il maggior numero di appassionati è stata varata una piccola promozione: a chi acquista una cassa di 12 bottiglie della Birra Duvel verrà offerta una mignonette da 5 cl per la degustazione.

+ info :Brasserie Duvel Moortgat Breendonkdorp 58 – 2870 PUURS Tél. 03/860 94 00 info@duvel.be www.duvel.be

INFOFLASH/DUVEL MOORTGAT
Il gruppo Duvel Mortgat, fondato nel 1871, è un produttore indipendente di birre speciali e di marchi premium. Il gruppo è consisederato leader mondiale di birre bionde ad alta fermentazione e alta gradazione, grazie al prestigioso marchio Duvel, considerato come il capostipite di questa categoria di birre. Con un giro d’affari 2008 di 101 milioni di euro, Duvell Mortagat rappresenta il quarto gruppo birraio in Belgio. Il portfolio prodotti si è inoltre arricchito delle birre La Chouffe acquisite nel 2007 e prodotte nella birreria di Achouffe. Nel corso del 2008 Duvel Moortgat ha acquisito anche le attività e i marchi della Liefmans di cui il gruppo ha già avviato il rilancio sia sul mercato interno che sui mercati esteri. In Italia le principali marche del gruppo sono importate e distribuite da diverse organizzazioni specializzate (Eurosaga, Interbrau, Dibevit, … ). Sin dal 1999 Duvel Mortagat è quotata alla Eurolist by Euronext Brussels. +Info: www.duvel.de

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sette − tre =