Pinterest LinkedIn

Lo Chardonnay 2005 ed il passito bianco Diamante d’Almerita 2006, firmati da Tasca d’Almerita nella Tenuta di Regaleali (PA), si aggiudicano i 5 Grappoli, massimo riconoscimento dall’Associazione Italiana Sommelier per la Guida Duemilavini edizione 2008. Con questo riconoscimento le due specialità della casa vinicola siciliana, già ampiamente premiate in passato, testimoniano l’eccellenza di tutta la produzione dell’Azienda Agricola di Tasca d’Almerita, che oltre ai vini produce anche pregiati oli extra vergine d’oliva e grappe.


Già vincitore di oltre 40 premi negli ultimi 15 anni, lo Chardonnay di casa Tasca riceve i 5 Grappoli dell’AIS, nella sua annata 2005, inserita nell’Annuario dei Migliori Vini d’Italia stilato da Luca Maroni. Come per il Cabernet Sauvignon, la messa a dimora dello Chardonnay a Regaleali risale al 1984, quando il Conte Lucio Tasca d’Almerita si convinse per primo delle grandiose potenzialità che questi vitigni internazionali avrebbero potuto esprimere in quell’angolo unico di Sicilia rappresentato dalla Tenuta di Regaleali. La prima vendemmia risale al 1989 e ha fatto storia l’annata 1991, unica per la Botrytis Cinerea. A Regaleali, nella Tenuta di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita, questo vitigno assume caratteristiche gusto olfattive uniche. La vinificazione e l’affinamento avvengono in barriques di rovere francese Allier e Tronçais, ma sui sentori di vaniglia, tipici del legno, domina il frutto.

Diamante d’Almerita è il passito dei Tasca d’Almerita, che in pochi anni è riuscito a conquistare il massimo apprezzamento del pubblico e degli esperti del settore. Già miglior vino dolce d’Italia nell’Annuario di Luca Maroni, per la seconda annata consecutiva ottiene la massima valutazione della guida dell’Associazione Italiana Sommelier. Diamante è un vino speciale, da uve Moscato e Traminer Aromatico, creato nel 1995 dal Conte Giuseppe Tasca d’Almerita, nella ricorrenza delle Nozze di Diamante. Come molti altri vini della gamma Tasca d’Almerita, Diamante è una dichiarazione d’amore, l’amore che lega la famiglia alla terra e ai suoi frutti. Diamante nasce a Regaleali, fertile e incantata terra che gli regala un colore giallo oro con riflessi verdi, un vino che richiama all’olfatto la frutta candita e sciroppata, il gusto è fragrante, dolce, morbido e intenso.

+INFO: Luisella Cressano Suitner Servizio Stampa – Marianna Carlini /mci STUDIO SUITNER
Tel +39 011 8196450

 Tasca D'Almerita LogoINFOFLASH/TASCA D’ALMERITA:
L’Azienda Agricola Tasca D’Almerita fu fondata nel 1830 nel feudo di Regaleali. La tenuta comprende circa 500 ettari di cui 350 coltivati a vite. E’ ubicata nel cuore dell’isola di Sicilia, al confine tra le provincie di Palermo e Caltanissetta. L’altitudine va dai 400 metri a 750 metri al di sopra del livello del mare e conferisce alla tenuta un microclima dalle caratteristiche uniche. Questo permette una raccolta tardiva, se paragonata al resto dell’area produttiva siciliana, e dona al vino un carattere particolare e distintivo, grazie anche ad un’attenta selezione delle viti. L’azienda, produce vini bianchi (Regaleali, Leone d’Almerita, Nozze d’Oro e Chardonnay), vini rossi (Regaleali Nero d’Avola, Lamuri, Cygnus, Camastra, Rosso del Conte, Caberbet Sauvignon), un vino rosato (Regaleali Le Rose), un vino spumante metodo classico (Almerita) e un vino dolce passito (Diamante d’Almerita), apprezzati e pluridecorati sia sul mercato nazionale che all’estero, dove è destinata il 40% della produzione.
www.tascadalmerita.it Tenuta di Regalali 90020 Sclafani Bagni (PA) Tel. 0916459711

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dodici − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina