Pinterest LinkedIn

CHEP, leader globale nel settore dei pallet e container riutilizzabili, e Cabka, leader nel campo degli imballaggi sostenibili per il trasporto, hanno vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design per il container pieghevole di grandi dimensioni CHEP ZirConic®. Consegnato a Essen, in Germania, il premio riconosce il design innovativo, la funzionalità e la sostenibilità del container.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Una soluzione rivoluzionaria alle moderne sfide della supply chain

CHEP ZirConic® è stato sviluppato in risposta alla necessità di CHEP di offrire soluzioni di imballaggio riutilizzabili di alto livello per il trasporto, in linea con le esigenze delle moderne supply chain. Progettato in collaborazione con Cabka, uno dei massimi esperti nel design di prodotto e nell’ingegneria dei materiali, ZirConic® rappresenta una nuova generazione di imballaggi riutilizzabili per il trasporto (RTP) e si distingue in termini di prestazioni operative e sostenibilità ambientale.

“Come leader del settore, riconosciamo la nostra posizione unica che ci permette di andare oltre la sostenibilità e rendere le nostre attività davvero rigenerative attraverso l’innovazione di prodotto e commerciale”, ha affermato Daniel López, Direttore Product Management e Innovazione presso CHEP Europe. Il container ZirConic è il primo di una serie di soluzioni di imballaggio di nuova generazione progettate in base alle intuizioni dei clienti e destinate a stabilire un nuovo standard industriale per il contenimento a secco, al massimo livello di innovazione e sostenibilità. Il Red Dot Award riconosce il valore offerto ai nostri clienti attraverso l’eccezionale lavoro di co-progettazione svolto con Cabka, nostro partner strategico”.

Caratteristiche uniche di design e sostenibilità

CHEP ZirConic® si distingue per il suo design circolare, realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita. L’attenzione sulla sostenibilità permette di ridurre gli sprechi e supporta il modello di economia circolare. Le caratteristiche principali del container comprendono:

Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
  • Design modulare per una durata prolungata: facilita la riparazione e la sostituzione dei componenti, garantendo tempi di inattività minimi e massimizzando l’utilizzabilità;
  • Ottimizzazione della supply chain: CHEP ZirConic® offre un aumento del volume interno fino al 15% e una capacità di carico aggiuntiva del 33%, portandola da 500 kg a 750 kg e consentendo un utilizzo efficiente dello spazio di magazzino e delle risorse di trasporto;
  • Migliore pieghevolezza: consente uno stoccaggio compatto e una capacità di carico ottimizzata, riducendo così i costi di trasporto e le emissioni di CO2. Inoltre, il design innovativo del prodotto consente di piegarlo all’interno del contenitore, ottimizzando ulteriormente l’utilizzo dello spazio e migliorando i processi interni;
  • Integrità del contenuto: dotato di un coperchio a scatto sicuro e di design anti-manomissione per proteggere le merci dalla contaminazione;
  • Integrazione IoT: ogni contenitore è serializzato in modo univoco per un tracciamento preciso e dispone di uno spazio dedicato per l’integrazione di dispositivi digitali, consentendo una vasta gamma di informazioni sulla catena di fornitura e una maggiore visibilità che consente ai clienti di prendere decisioni informate.
Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com
Sviluppo e implementazione

Il progetto è iniziato nel settembre 2021, con la collaborazione dei team di CHEP e Cabka. Presso l’Innovation Center di Cabka a Valencia, in Spagna, il container CHEP ZirConic® è stato sviluppato utilizzando metodi come l’analisi agli elementi finiti (FEA) e prototipi su larga scala. La struttura all’avanguardia di Cabka è dedicata alla creazione di soluzioni di prodotto personalizzate sfruttando tecnologie avanzate, una profonda conoscenza della scienza dei materiali e test completi. Il prodotto è stato ulteriormente perfezionato attraverso la convalida tecnica e il feedback dei clienti.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Ignacio Castellano Montoro, Vice President Pooling and System Integrations di Cabka, ha aggiunto: “Lavorare con CHEP per sviluppare il contenitore CHEP ZirConic® è stata un’esperienza gratificante. Ricevere il Red Dot Award sottolinea il successo della nostra partnership e riconosce il nostro impegno nella creazione di soluzioni innovative per l’economia circolare”.

+ INFO: www.chep.com
cabka.com/it-it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dodici − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina