Pinterest LinkedIn

L’uomo giusto al momento giusto. Così commentava un attento osservatore la notizia della nomina di Luca Cuzziol a Presidente di Club Excellence, realtà che riunisce 18 le più importanti Società italiane di distribuzione ed importazione di vini e distillati, che il 5 novembre in Assemblea ha rinnovato i suoi vertici.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Classe ’67, il neo presidente del Club Excellence nominato dal Cda è un uomo di vino e di associazionismo, molto capace di intercettare i trend del mercato al timone dell’azienda di cui è Amministratore Unico, la Cuzziol GrandiVini con sede a Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso sin dalla sua costituzione. Luca Cuzziol è stato tra i fondatori di Club Excellence fin dalla sua nascita nel 2012, non era facile succedere al carisma di un gigante come Massimo Sagna alla guida di una realtà attorno alla quale gravitano 1.400 agenti e quasi un migliaio di produttori, un avvicendamento nel segno della continuità.

“Sono davvero onorato per questa nomina – commenta Luca Cuzziol – Per prima cosa voglio ringraziare chi mi ha preceduto in questi anni, Massimo Sagna che è stato il primo presidente di Club Excellence ed ha portato avanti un lavoro impegnativo e costruttivo. Ma ciò che mi rende se possibile ancora più orgoglioso, è la riconferma del Consiglio di amministrazione, di cui faccio parte, nel suo complesso. Rappresenta un segnale della bontà del lavoro che abbiamo svolto sino ad ora e soprattutto della fiducia reciproca e della coesione presente all’interno di Club Excellence. Un aspetto che ci accomuna e che reputo non scontato, considerando che le nostre rispettive realtà possono trovarsi ad essere concorrenti sul mercato”.

L’Assemblea di Club Excellence ha confermato in toto i membri dell’attuale CdA: Christian Bucci (Les Caves de Pyrene Srl), Luca Cuzziol (Cuzziol GrandiVini Srl), Alessandro Sarzi Amadé (Sarzi Amadé Srl), Pietro Pellegrini (Pellegrini Spa) e Massimo Sagna (Sagna Spa). Ora la sfida più importante in un momento difficile per tutto il comparto Horeca, si pensa già ad azioni condivise per supportare un segmento duramente provato dal Covid-19.

“Club Excellence è impegnato costantemente a bandire iniziative che minano il corretto equilibrio del mercato e che potrebbero trovare terreno fertile in un momento di crisi, in primis continuiamo a sostenere la battaglia al conto vendita. Crediamo che di fronte a questa delicata situazione che stiamo attraversando, sia necessario prestare una particolare attenzione alla gestione del credito nel settore Horeca, da affrontare in modo corretto evitando situazioni speculative.  Cerchiamo di comportarci come il buon padre di famiglia: portare avanti la nostra attività il più positivamente possibile con coesione e etica, un  termine forse abusato ma che possiamo interpretare come sosteniamo la parte debole evitando le speculazioni. Solo così, insieme a agenti, produttori e ristoratori, riusciremo a uscirne”.

Tra gli obiettivi di Luca Cuzziol, proseguire in continuità con la linea della passata presidenza Sagna, sotto cui il Club è nato e cresciuto. “Il nostro obiettivo è come sempre quello di operare in modo coerente ed etico attraverso una continua attività di formazione nei confronti degli agenti e di tutti i nostri clienti per incrementare la cultura intorno al mondo del vino. Il distributore non rappresenta un passaggio in più all’interno della filiera del vino, ma una figura centrale che gestisce la delicata fase della logistica e consente di diffondere la conoscenza di nuove produzioni grazie alla profonda esperienza costruita negli anni”.

Club Excellence: Società Cooperativa nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori srl.

+Info:  clubexcellence.it/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sette + quattordici =