Pinterest LinkedIn

La colazione è il pasto più importante della giornata e infatti gli italiani alla colazione non rinunciano, tuttavia il tutto è dominato dalla fretta. Il risultato si rispecchia in diverse abitudini, accumunate tutte dal fatto che quello che si consuma lo si assume al volo prima di uscire di casa. Tuttavia, è possibile fare colazione e darsi la giusta carica per affrontare la giornata anche senza perdere troppo tempo.

 

 

Per questo motivo, in questo articolo, vogliamo proporti qualche idea da cui prendere ispirazione per trasformare la colazione in un momento breve ma piacevole. Tra le cose a cui difficilmente un italiano riesce a dire di no la mattina vi è la tazza colma di latte (caldo o freddo a seconda dei gusti), soprattutto se si tratta di un prodotto di alta qualità come il latte Parmalat. Da una ricerca Doxa su “Gli italiani e il latte”, è emerso che la media pro capite consumata di latte si aggira intorno ai 115 ml al giorno e le famiglie, in Italia, spendono circa 6,5 miliardi di euro per il latte, la bevanda più acquistata tra quelle consumate in famiglia.

Accanto al latte, però, si ha necessità di mangiare qualcosa di sostanzioso e goloso, che dia il giusto carico di energie. Vediamo insieme 3 gustose ricette.

French toast velocissimo da preparare

Sono in molti a credere che le origini del french toast siano francesi ma in realtà è in America che questo alimento si consuma per colazione o durante un brunch. Esistono diverse versioni, ma noi preferiamo proporre un french toast salato, ideale per chi delle volte cerca un’alternativa alla tradizionale colazione italiana dolce (cornetto e cappuccino). Per preparare un french toast ci vogliano pochissimi minuti. La prima cosa da fare è sbattere le uova in un contenitore e aggiungere latte, sale e pepe. Il secondo passaggio consiste nel preparare un semplicissimo toast, quindi chiudere tra due fette di pane del formaggio spalmabile e un salume a scelta. L’ultima cosa da fare è passare nel composto di uova il nostro toast da ambo i lati e cuocerlo in forno per soli 6 minuti a 200 gradi (nel frattempo si può riempire la valigetta da lavoro o leggere un giornale). Perfetto da accompagnare con un succo di frutta.

Macedonia di frutta della sera prima

Preparare una macedonia di frutta e consumarla al mattino è uno dei modi migliori per iniziare la giornata, cosa c’è di più nutriente che una scorpacciata di frutta? Meglio scegliere la frutta di stagione che, rispetto a quella di serra, ha proprietà superiori. L’ideale è mixare almeno tre frutti e aggiungere alla macedonia un succo che amalgami tutti gli ingredienti. Poiché sbucciare, tagliuzzare e mixare i pezzetti di frutta richiede un po’ di tempo il nostro suggerimento è di preparare la macedonia di sera e tenerla in frigo. Al mattino non si dovrà far altro che sedersi a tavola e gustarsi questo piacevole miscuglio di sapori.

Bowl proteica

Per chi al mattino preferisce una colazione da campioni e segue uno stile di vita salutare la soluzione perfetta è una bowl proteica ricchissima di ingredienti. Abbiamo selezionato una bowl rapida e facile da preparare. Di seguito la lista di tutti gli ingredienti da aggiungere nella tua ciotola da colazione: 200 gr di yogurt greco, 25 gr di fiocchi d’avena, 25 gr di farro soffiato e 100 ml di latte vegetale. Completa con una tazza di acqua tiepida contenente un cucchiaio di miele, 10 gr di cacao amaro in polvere e nocciole.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

nove − otto =