Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 960 letture

Dalla collaborazione tra Flo e Natureworks LLC nascono le nuove capsule compostabili GEA

Collaborazione Presentate Capsule Compostabili Anteprima Natureworks Llc Gea Natureworks Fiere Host Partnership

Capsule Compostabili Anteprima Natureworks Llc Presentate Fiere Host Gea Natureworks Collaborazione Partnership

Sempre più impegnata nella ricerca e sviluppo di prodotti tecnicamente evoluti e rispettosi dell’ambiente, Flo Spa, uno tra i maggiori produttori europei di packaging per alimenti, è orgogliosa di presentare al mercato tre nuove capsule per caffè compostabili GEA, compatibili rispettivamente con i sistemi Nespresso, Lavazza Blu e Keurig.

 

Nata dalla partnership con Natureworks LLC, azienda leader mondiale nella produzione di biopolimeri tecnici, GEA rappresenta una nuova generazione di capsule compostabili da gettare nell’umido, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura.

Interamente realizzata in PLA Ingeo, un biopolimero derivato interamente da risorse vegetali rinnovabili, GEA coniuga sostenibilità ambientale a performance eccellenti e garantisce un’erogazione del caffè ottimale, paragonabile alle migliori capsule sul mercato.

Il debutto avverrà ad HOST, la fiera internazionale dedicata alla ristorazione, che si svolgerà a Milano dal 18 al 22 Ottobre 2019.

“La nascita delle nuove GEA è il risultato di un lavoro di squadra articolato e ben organizzato in cui la stretta collaborazione con Natureworks è stata fondamentale- spiega Erika Simonazzi, Direttore Marketing di Flo SpA. – Le capsule caffè sono un prodotto complesso e creare una soluzione compostabile e tecnicamente evoluta richiede esperienza ed importanti investimenti. Oggi, grazie ad un team d’eccellenza che dispone di due laboratori applicativi all’avanguardia, possiamo fornire ai nostri clienti una consulenza scientifica sulla resa in tazza del loro caffè”.

In laboratorio le capsule GEA sono state perfezionate per raggiungere la pressione di erogazione che garantisce un caffè ottimale per gusto, aroma e crema.

In particolare, le GEA compatibili A modo mio, prime nate della famiglia, hanno superato brillantemente i test di shelf-life condotti da Aicaf, Accademia Italiana maestri del caffè, che con un panel di degustatori professionisti ha condotto assaggi sul caffè fino a 12 mesi, e certificato che tutte le qualità organolettiche più importanti che caratterizzano l’aroma, il gusto e la crema del caffè rimangono invariate. Gli stessi test sono in progress per le nuove capsule GEA.

“La sostenibilità è sempre stata uno dei principali obiettivi dei torrefattori – spiega Flavio Di Marcotullio, Global Industry Leader di NatureWorks. – Siamo entusiasti di osservare come l’industria del caffè stia sposando il concetto di compostabilità come opzione preferibile per le capsule caffè. Oggi, grazie alla collaborazione tra Natureworks e Flo, i torrefattori hanno finalmente accesso a capsule evolute non solo perché compostabili e provenienti da risorse rinnovabili ma anche perché garantiscono prestazioni eccellenti, verificate e misurate in laboratorio”.

Riciclo dei residui industriali delle capsule GEA per la stampa 3D

Alternativa ecologica alle capsule realizzate in plastica tradizionale, GEA rientra tra i progetti “Zero-waste” di FLO. Zero-waste significa letteralmente “zero rifiuti”, obiettivo che si raggiunge anche garantendo nuova vita al materiale derivante dai resti della produzione industriale.

Con i residui di PLA Ingeo utilizzato nella produzione delle capsule per caffè GEA, Flo ha realizzato in collaborazione con la start-up Caracol Design Studio – un Polo di Manifattura Additiva 4.0, –lo stand espositivo di HOST, che ospiterà la presentazione al pubblico del percorso evolutivo di GEA.

“L’idea – sottolinea Erika Simonazzi – è quella di preservare l’alto valore del materiale d’origine, riciclando tutti i residui di lavorazione delle capsule in uno stand d’avanguardia che riutilizzeremo anche nelle fiere future. E quando saremo pronti per un nuovo design, ricicleremo il supporto macinandolo e trasformandolo in un nuovo articolo. “

Nello stand verrà integrato anche “The 3D Bar”, presentato in anteprima nazionale all’ultimo Salone del Mobile di Milano – completamente stampato con tecnologia 3D da un sistema robotico antropomorfo ideato da Caracol. Un vero e proprio bar dal design accattivante, pronto ad accogliere gli ospiti e a dimostrare quante soluzioni virtuose e di valore si possono creare dando nuova vita ai materiali di scarto.

Potrete visitare lo stand Flo e il 3D Bar ad HOST Milano – Padiglione 22, Stand D27

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Flo S.p.A.

Flo è un marchio storico nella produzione di packaging per alimenti e bicchieri per la distribuzione automatica. L’Azienda, con sede a Fontanellato (Pr), è nata nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi.
Pur mantenendo un forte legame con il territorio di appartenenza, Flo è oggi uno dei maggiori player europei del settore.
Nel corso degli anni ha investito oltralpe trasferendo la cultura della qualità tipicamente italiana nei siti produttivi e commerciali che ha sviluppato in Europa. Il gruppo conta 700 dipendenti, divisi tra le tre sedi italiane di Parma, Verona e Catania, la sede produttiva francese a Ruitz e la sede in UK, oltre ad uffici commerciali dislocati nelle nazioni più strategiche del panorama europeo.
Oggi, ad oltre quarant’anni dalla nascita, Flo si presenta come una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del retail, del vending e dell’HORECA. Un’azienda a conduzione familiare ma con numeri importanti, che ha saputo investire in efficienza, ricerca e sviluppo sostenibile.

NatureWorks LLC

NatureWorks società leader nella produzione di polimeri di origine rinnovabile, ha sviluppato Ingeo ™ una famiglia di biopolimeri che garantiscono performance avanzate e costi competitivi. Ingeo™ è utilizzato in i in una vasta gamma di prodotti tecnologicamente innovativi, dagli imballaggi, alle fibre fino ai filamenti per stampa 3D.
La famiglia di prodotti Vercet™, offre invece soluzioni a base di lattide disegnate specificamente per promuovere l’innovazione e garantire performance elevate, riducendo i costi attinenti al processo di produzione di rivestimenti, adesivi, sigillanti, elastomeri, toner e tensioattivi.
NatureWorks è una Joint-Venture partecipata dalla PTT Global Chemical – la più grande azienda Tailandese di petrolchimica e raffinazione integrata – e dalla Cargill – leader globale nella fornitura di prodotti e servizi per l’industria agro-alimentare, finanziaria e industriale.

 

+INFO: www.flo.eu
www.natureworksllc.com

 

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Partnership Fiere Gea Anteprima Natureworks Capsule Compostabili Presentate Host Natureworks Llc Collaborazione

ARTICOLI COLLEGATI:

Tirreno C.T. vola verso i “primi” 40 anni di attività

Tirreno C.T. vola verso i “primi” 40 anni di attività

07/11/2019 - Dall’1 al 4 marzo 2020 infatti la fiera di riferimento dell’ospitalità e della ristorazione festeggerà questo grande traguardo che è anche il segno del successo e dell’in...

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

06/11/2019 - Partesa sarà presente per la prima volta a uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati al mondo del vino, il Merano Wine Festival. Una delle principali fiere enogastr...

HostMilano 2019, un’edizione record: oltre 200mila presenze

HostMilano 2019, un’edizione record: oltre 200mila presenze

03/11/2019 - Un’edizione unica che ha accolto operatori professionali da tutto il mondo, la  41a edizione di HostMilano, la manifestazione leader mondiale dell’hospitality, organizzat...

Gli esperti del “Trieste Coffee Experts” protagonisti del nuovo libro di Bazzara

Gli esperti del “Trieste Coffee Experts” protagonisti del nuovo libro di Bazzara

30/10/2019 - Sono stati giorni intensissimi quelli che hanno visto impegnato lo staff della Bazzara Espresso ad Host Milano. Lo stand, che come di consueto era caratterizzato da linee...

Caffè Carraro dopo Host: la voglia di crescere dopo novant’anni

Caffè Carraro dopo Host: la voglia di crescere dopo novant’anni

30/10/2019 - L’azienda, nome storico nel panorama del caffè, saluta la kermesse che l’ha vista protagonista tra le torrefazioni italiane. A Milano, Caffè Carraro si è presentata co...

La Genovese: i nuovi caffè specialty dell’Honduras e la nuova miscela bio Juta

La Genovese: i nuovi caffè specialty dell’Honduras e la nuova miscela bio Juta

30/10/2019 - A HostMilano 2019 ci siamo intrattenuti con Matteo Borea, export manager de La Genovese (storica torrefazione della Liguria), nonché responsabile del progetto Academy, ch...

Acqua Filette protagonista alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Acqua Filette protagonista alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

30/10/2019 - Per il secondo anno consecutivo Filette accompagnerà i piatti di uno dei Cooking Show dell’esclusivo Salotto: da gustare non saranno solo i vini più pregiati, ma anche la...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

undici + 15 =