Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Dal 9 al 13 febbraio 2008 Stoccarda si prepara all’apertura della Nuova Fiera, e sarà in occasione di INTERGASTRA, fiore all’occhiello delle fiere tedesche, che si inserirà l’appuntamento culturale “Espresso made in Italy, storia cultura design della macchina da caffè espresso” della Collezione Enrico Maltoni. Grazie alla preziosa collaborazione con il Consolato Italiano a Stoccarda, la Nuova Fiera di Stoccarda si prepara ad accogliere la raccolta più ricca e prestigiosa al mondo che racconterà, attraverso i 30 modelli esposti, la storia di oltre 100 anni della macchina da caffè espresso made in Italy

Anche il caffè espresso e la sua affascinante storia lunga più di un secolo arrivano “sulla tavola” di INTERGASTRA, la cinque giorni dedicata alle eccellenze in hotellerie, gastronomia, catering, pasticcerie e caffè, giunta quest’anno alla ventiquattresima edizione ed ospitata nel nuovo Polo Fieristico di Stoccarda, vicino all’aeroporto, con alle spalle tutta la modernità di un’infrastruttura in grado di darle una nuova spinta qualitativa. In questo promettente contesto di 70.000 mq. di area complessiva e l’attesa di oltre 72.000 operatori fra nazionali e stranieri, la mostra della Collezione Enrico Maltoni si preannuncia l’importante evento culturale del mondo del caffè presente in Fiera.

Grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda e all’interessamento dimostrato dal Console Generale Faiti Salvadori, la mostra “Espresso made in Italy storia, cultura, design della macchina da caffè espresso” sarà per la prima volta in Germania ospite della Nuova Fiera di Stoccarda. Dopo Thailandia, Grecia, Turchia, Venezuela, Israele, Russia, Inghilterra e Albania, e alla preziosa collaborazione con Lavazza S.p.A, Eat a Cup, e Sup Trans – Internationale Spedition, le tappe estere della Collezione Enrico Maltoni si arricchiscono di un’altra prestigiosa location, con oltre 400 mq. di spazio espositivo e 30 modelli esposti corredati di didascalie per ogni macchina storica in italiano e tedesco, abilmente mostrate al Padiglione 6 Stand 6D50.

L’idea della mostra – che ha già visitato tre continenti – e per la prima volta approda in esclusiva in Germania, è stata sviluppata da Enrico Maltoni che con scrupoloso studio degli aspetti storici, scientifici, e tecnici della macchina da caffè espresso italiana è riuscito a risalire per ciascun modello, al produttore, al progettista, e al periodo, ricostruendo così, attraverso i modelli, il filo della storia del design e del costume italiani attraverso un secolo.

Ogni macchina sarà accompagnata dalle storiche tazzine Lavazza, anch’esse firmate e legate a differenti mode e momenti della storia italiana del design.La suggestione aumenta attraverso due filmati che corredano scenograficamente la mostra: il primo, una panoramica delle più celebri “comparsate” del caffè espresso nelle pellicole più celebri al mondo, come Casablanca, Accattone, C’era una volta in America, Roma, Amici miei, Guerre Stellari, Eyes Wide Shute; il secondo, la storia delle macchine esposte raccontata dalle vive parole di chi ha ridato loro nuova vita, il collezionista Enrico Maltoni. Per tutti gli appassionati e per il pubblico interessato il collezionista Enrico Maltoni illustrerà tutti i giorni, con 2 appuntamenti quotidiani, la storia e la cultura del caffè e della macchina da caffè espresso made in Italy.

Altra carta vincente nel progetto di divulgazione della cultura del caffè è il sito www.espressomadeinitaly.com che da sempre guida e illustra l’operato di Enrico Maltoni dimostrandosi valido strumento per avvalorare la mission di diffondere, e tutelare la storia delle macchine da caffè espresso in una tradizione tutta italiana. L’importante vetrina on line, sempre aggiornata, è diventata negli anni punto di riferimento per collezionisti e semplici appassionati, grazie alla sua molteplicità di argomenti. Il museo, l’archivio, la bibliografia, le schede tecniche, i documenti, l’apparato fotografico, il calendario delle mostre, i filmati, sono solo alcuni capitoli che permettono di approfondire la storia della macchina da caffè espresso da bar.

Nello spazio espositivo in Fiera sarà inoltre allestito un corner dove si potrà consultare e acquistare la seconda edizione in italiano ed inglese del libro Espresso made in Italy 1901-1962 che ad oggi rappresenta la prima pubblicazione al mondo sulla storia della macchina da caffè espresso, con oltre 6000 copie vendute.

+ INFO: www.espressomadeinitaly.com U.S. Sabrina Marin tel 347 7114074

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

undici + diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina