Pinterest LinkedIn

Enrico Maltoni, il più grande collezionista al mondo di macchine da caffè espresso, presto a Londra, in esposizione con una maestosa mostra, assoluta testimonianza del made in italy. La Collezione Enrico Maltoni sarà ospitata all’evento Caffè Culture il salone espositivo del settore bar e caffetterie più importante in Europa. Che si terrà presso l’Olympia London dal 23 al 25 giugno. (www.caffeculture.com). A Londra, Enrico Maltoni, per la prima volta ospite nel Regno Unito, esporrà 24 esemplari della propria collezione itinerante

Vent’anni fa – in un mercatino dell’antiquariato in Toscana – l’appassionato collezionista vide per la prima volta, una macchina da caffè espresso: una Faema del 1950, e per Enrico Maltoni fu un vero e proprio colpo di fulmine. “Per me, non si trattava unicamente di una macchina da caffè, per quanto bella, ma di una vera e propria opera d’arte”. Questo il commento di Enrico a proposito di quell’acquisto che cambiò la sua vita per sempre. Ne nacque, infatti, fin da subito, una dipendenza senza eguali, quanto quella per il caffè, la bevanda più amata al mondo. Da allora, l’appassionato collezionista ha creato la più grande raccolta al mondo di macchine da caffè espresso, perfettamente funzionanti e conservate e, nell’arco di vent’anni, è divenuto un esperto del restauro di questi pezzi d’epoca oltre che vero cultore di tutto ciò che riguarda il caffè.

“Con questa mostra desidero promuovere la vera storia e la cultura della macchina dal caffè espresso, sempre inscindibile dal design italiano del 20° secolo. Sfatando anche luoghi comuni come la credenza che il caffè espresso sia stato inventato dagli americani. Ovviamente” sottolinea Enrico ” non è così”.Sventolando la bandiera Espresso Made In Italy, Maltoni ha viaggiato in cinque continenti e diffuso la conoscenza dello “stile italiano” nel mondo svelando le vere origini della cultura dell’espresso. La collezione di queste macchine da caffè centenarie si caratterizza per una serie impeccabile di modelli cilindrici, a colonna, con funzionamento a vapore, che furono inventati dall’ingegnere milanese Luigi Bezzera nel 1901 e che rivoluzionarono l’allora tradizionale metodo d’infusione, quello turco, per la preparazione del caffè. Tra le 24 macchine esposte a Londra ci saranno due vere icone: il modello “Extra” (1910) caratterizzata, nella propria sommità, dallo stemma dell’aquila Victoria Arduino e il modello ” Ideale” ( 1905) de La Pavoni.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Gran parte degli esemplari preferiti dallo stesso collezionista risale agli anni Cinquanta, periodo in cui, Giovanni Achille Gaggia, proprietario di un bar milanese, inventò la prima macchina da caffè espresso con funzionamento a leva. Ancora oggi le macchine a leva continuano a essere un punto di riferimento assoluto per l’eccellenza, sia in termini di qualità della bevanda, sia per l’estetica, il design. Molti di questi “capolavori del modernismo” faranno la loro prima apparizione a Londra. E, ad attirare lo sguardo dei visitatori sarà sicuramente la scintillante e sempre elogiata “Lollobrigida”, una straordinaria macchina da caffè La San Marco, anch’essa degli anni Cinquanta, che prende il nome dalla celebre attrice italiana. Oltre a queste macchine, testimonianza di un passato nostalgico, ci saranno innovativi esemplari contemporanei, tra cui la Lavazza Blue, disegnata nel 2005 dal progettista di auto Pininfarina, la Lavazza “A Modo Mio” disegnata nel 2008 e La Cimbali M39 GT. Un altro capolavoro dell’esposizione è la Faema Emblema (2008): Giugiaro Design ha contribuito a trasformare questo magnifico remake in stile retrò in una macchina da caffè espresso da bar. Presso Caffè Culture sarà inoltre consultabile l’archivio di documenti storici, poster pubblicitari e fotografie, parte integrante della collezione di Enrico Maltoni, autore di due recenti pubblicazioni sulla storia italiana del caffè, “Espresso Made in Italy 1901-1962” e “Faema Espresso 1945-2010” , anch’essi consultabili ed acquistabili all’evento.

+info: www.espressomadeinitaly.com Per informazioni ufficio stampa Collezione Enrico Maltoni presso Caffè Culture, Londra: Tamara Thiessen: tel. + 61 408 317889

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

20 − 17 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina