Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Non si tratta di charme, di heritage o di espressione intuitiva, ma di esser un modello molto rappresentativo di un territorio specifico, quello dei Colli Tortonesi. A La Colombera, a pochissimi chilometri da Tortona, Elisa Semino (la terza generazione) è l’erede di un percorso destinato a diventare un successo con l’aiuto in vigna di babbo Piercarlo che non accenna a smettere di selezionare le migliori colline, ancora nascoste, per impiantare vigne, frutta e ceci. Perché l’azienda è di quelle agricole, nel miglior modo possibile, a conduzione familiare.

 

 

È il 1997 quando gli ettari aumentano e si parte con la Vigna Brusà per dar luce alla prima barbera dedicata ad “Elisa”. Poi, come un lampo, arriva l’imbeccata dell’oro nero della zona, la rinascita del timorasso. Si pianta, i progetti diventano sempre più grandi, la sfida aumenta, cosi come la coesione con gli altri pochi produttori all’epoca, cinque. E con questo vitigno la definizione dello stile non è questione di chimica ma di tempo.

Dal 2005, dopo svariati studi dei terreni si sceglie la vigna storicamente più vocata, quella del Montino, che da sola cuba 14 ettari. Che si divide tra timorasso, freisa, barbera, cortese e croatina, quest’ultima sempre più a la page all’estero. Qui con le migliori uve nasce il vino icona dell’azienda in grado di sfidare il tempo. L’ultima annata, la 2016, è tutta da scoprire e da riassaggiare. È spannometrica, bisogna trovare il modo di lasciarla in cantina per apprezzarla dopo tre anni di bottiglia (almeno!) quando farà ancora più bella mostra di sé.

 

 

Si ameranno ancora di più le note di zafferano, intense e calde, cosi come i primi affacci minerali e di agrumi rossi accompagnati da una sensazione liquida di crema di vaniglia a nasconderli e con quelli vegetali, invece, a confonderli. Ci penseranno i richiami di te e quelli più salmastri a confermare la presenza di un vino longevo. Che si leggerà nel tempo.

 

Prezzo: 20 euro

 

+info: lacolomberavini.it ! Foto di ©Cristian Castelnuovo

A cura di e-wineandmore.blogspot.it/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 + 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina