Pinterest LinkedIn

Tra live performance e degustazioni l’arte di due tra i più nobili distillati, si fonde con l’arte contemporanea dando origine a una serie di appuntamenti unici. Compagnia dei Caraibi con due dei suoi brand più noti, Rum Diplomático e Gin Mare, sarà per la prima volta partner di Affordable Art Fair, la fiera che ha rivoluzionato il modo di collezionare l’arte contemporanea.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Dal 25 al 27 Gennaio al Superstudio Più a Milano, sarà possibile ammirare e acquistare le opere di una selezione di artisti emergenti, tutte al di sotto dei 6.000 euro, provenienti da 85 gallerie tra italiane e internazionali. Una visita impreziosita dalle tante attività di Compagnia dei Caraibi, che si lega ad Affordable Art Fair in modo non casuale, ma grazie ad affinità elettive con l’arte, il collezionismo e la valorizzazione di nuovi talenti. Dalla comunione di questi intenti nasce ad esempio LAB, un progetto fortemente voluto da Compagnia dei Caraibi e Rum Diplomático, volto a valorizzare la giovane creatività. Progetto che vedrà coinvolti, durante tutta la durata della fiera, alcuni artisti emergenti come Marcelina Amelia, Dayana Montesano, Irene Meniconi, Antonella Mellini, Irati Anda Solay, Fra Design e Mr Save the wall, in una live performance dove l’iconografia di Diplomático, verrà rielaborata secondo l’identità dell’artista. Gli appuntamenti in programma durante questi 4 giorni guideranno gli ospiti nel mondo dei distillati attraverso workshop, degustazioni e speech. I partecipanti avranno così la possibilità di  espandere il proprio orizzonte conoscitivo, per immergersi in un esercizio multisensoriale dove la vista, il gusto e l’olfatto saranno coinvolti in un’esperienza unica.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • Giovedì 24 – cocktail su invito dedicato alla stampa, con una drinklist appositamente ideata da Rum Diplomático e Gin Mare.
  • Venerdì 25 – il Maître Parfumeur Luca Maffei e Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti di rum in Europa, guideranno i propri ospiti in un workshop alla scoperta dei profumi e dei sapori che compongono l’universo di Rum Diplomático.
  • Sabato 26 – Lo chef Eugenio Boer e la sua idea concettuale di cibo, insieme a Walter Gosso, Brand Ambassador di Rum Diplomatico in Italia, offriranno e racconteranno i diversi blend della gamma Tradition e Prestige.
  • Domenica 27 – il Maestro Pasticciere Sal de Riso e Walter Gosso proporranno una Masterclass dedicata alla piccola pasticceria d’eccellenza, dove Rum Diplomático Reserva Exclusiva e Gin Mare ne saranno i protagonisti.

Infine, spicca tra le iniziative quella di Gin Mare. Da aprile 2018 infatti, Compagnia dei Caraibi supporta in modo concreto le attività di Marevivo Onlus, coinvolgendola in molte iniziative legate ai brand in catalogo.  Ne è un esempio la campagna #nostraw, di cui Compagnia dei Caraibi è stato uno dei primi entusiasti partner, e la collaborazione con Loris Dogana durante il salone del Gusto di Torino 2018. In quell’occasione, l’artista è stato coinvolto da Gin Mare in una live performance che ha dato origine ad una tela dal titolo “Speranza”, destinata a diventare oggetto di un’asta segreta proprio durante Affordable Art Fair nel corner dedicato alla Mediterranean Collection.

Il ricavato della vendita dell’opera sarà interamente devoluto alla Onlus per la salvaguardia delle biodiversità marine. Sempre nel Mediterranean Collection corner durante tutta la durata della fiera sarà possibile vedere all’opera la pittrice Mairi Timoney in una suggestiva live performance targata Gin Mare. Gli eventi proposti si terranno principalmente nella Terrazza Diplomático LAB e nell’area dedicata alla Mediterranean Collection, ma nessuno vieta di passeggiare per gli stand della fiera sorseggiando il proprio cocktail preferito.

 

 

Rum Diplomático

Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959. Situata alle pendici delle Ande, in una zona strategica dal punto di vista ambientale, la distilleria beneficia delle acque più fresche e del terreno più fertile. Un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero. Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente.

Lo spirito di Rum Diplomático è ben rappresentato dalla figura di Don Juancho, un nobile nativo delle stesse zone e soprannominato il Mantuano. Don Juancho impiegò le sue ricchezze per la crescita e lo sviluppo del luogo, proprio dove attualmente sorge la distilleria, ed era noto per la sua passione nella ricerca e collezione di distillati di altissima qualità, che amava offrire ai propri ospiti.La linea traditional dei suoi distillati, cui appartengono l’iconico Reserva Exclusiva, oltre a Planas e Mantuano, sono composti da blend di rum differenti, e sono ideali per l’utilizzo nella mixologia, quanto apprezzati in degustazione liscia come distillati da meditazione.

Le Distillery Collection, eccellenti rum limited edition prodotti da una singola distillazione e la linea Prestige, con Diplomático Ambassador e Diplomático Vintage, giunto ora all’edizione 2004, rappresentano invece le referenze più preziose dell’azienda Venezuelana. La gamma Diplomático offre quindi molteplici distillati sia da degustazione che da miscela, con caratteri unici tanto da vincere durante i Golden Rum Barrel Awards del 2013 due riconoscimenti: quello di World Best Rum Distillery e Best Rum Blender of the year assegnati al Master Blender Tito Cordero. Nel 2018 inoltre l’importante rivista Wine Enthusiast ha premiato Diplomático con l’importante riconoscimento “Spirit Brand of the Year”. Assegnato per la prima volta un’azienda di Rum, questo premio riconosce le aziende e gli individui la cui visione ha avuto un effetto sull’industria degli spirits.

Diplomático è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

 

Gin Mare

Gin Mare nasce nel cuore del Mediterraneo, in un antico villaggio tra la Costa Brava e la Costa Dorada, creato dall’artigianalità e dalla cura tipiche dei paesi di questo bacino. Gin Mare viene prodotto con l’intento di ricercare un gin veramente eccezionale, a partire dalla selezione e dal processo di macerazione degli ingredienti di altissima qualità, come l’orzo, gli agrumi e le botaniche, che vengono poi sapientemente miscelate a mano, in modo da conservarne il loro carattere riconoscibile nel prodotto finito. Gin Mare è l’autentico gin del Mediterraneo, in grado di stabilire un nuovo punto di riferimento nella categoria dei gin di altissima qualità e caratterizzandosi per l’utilizzo delle migliori botaniche di questa regione come le olive Arbequina, il basilico, il timo e il rosmarino.

 

+info: Compagnia Dei Caraibi
caterina.muggiasca@attila.it

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina