Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Tannico e Shopify analizzano le nuove abitudini del consumatore del gusto 2025


Come si presentano i consumatori italiani in vista del periodo clou dello shopping tra Black Friday, Cyber Monday (BFCM) e festività natalizie? Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, la principale piattaforma per il commercio globale diffusa in oltre 175 Paesi, gli italiani mostrano un atteggiamento di prudenza e cauto ottimismo, con una spesa media prevista di 185 euro, in calo del 15% rispetto al 2024 ma con una crescente tendenza ad anticipare e pianificare gli acquisti.

Oltre 4 italiani su 10 (44%) dichiarano di aver già fissato un budget di spesa, e di questi circa un terzo (30%) si impegnerà a rispettarlo. Sul fronte delle imprese, il 64% delle aziende italiane prevede vendite in crescita nel periodo festivo, segno di un cauto ottimismo anche dal lato dell’offerta.

Il 66% degli italiani userà strumenti di intelligenza artificiale per cercare offerte e prodotti, mentre l’83% delle aziende dichiara di aver già investito o di voler investire in AI per migliorare l’esperienza d’acquisto.

La fotografia che emerge dal report di Shopify delinea un consumatore più razionale, ma al tempo stesso curioso e attento alla qualità dei prodotti che sceglie. Cresce l’attenzione verso esperienze legate alla convivialità, al benessere e al piacere, in un contesto in cui valore, autenticità e sostenibilità guidano le decisioni d’acquisto tanto quanto il prezzo o la promozione.

Trend e nuove abitudini di consumo a cui risponde anche il settore food & beverage

In prima linea Tannico, la più grande enoteca online d’Italia, che oggi abbraccia anche un pubblico più ampio di appassionati di gusto e che racconta come tecnologia, storytelling e personalizzazione stiano ridefinendo il modo in cui le persone scelgono, regalano e condividono i propri prodotti preferiti, soprattutto in momenti come il BFCM e le feste di fine anno.

“Chi sceglie Tannico oggi è un wine lover sempre più consapevole, curioso e attento alla qualità, ma anche immerso in un contesto sempre più saturo di offerte e stimoli continui. Per questo ci impegniamo a creare storytelling mirati e percorsi di scoperta che valorizzino la cultura del vino e il piacere della condivisione, accompagnando le persone in un percorso di scoperta consapevole anche durante momenti ad alta intensità, come il Black Friday o il periodo natalizio,” spiega Daniela Siragusa, Chief Marketing Officer di Tannico.

Il mercato si trova così di fronte a sfide sempre più complesse, dall’equilibrio tra tecnologia e fattore umano fino alla ricerca di esperienze personalizzate, fluide e omnicanale.

“La tecnologia ci aiuta a conoscere davvero le persone e a offrire esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti, attraverso contenuti che raccontano storie, territori e passioni. Con le festività alle porte abbiamo voluto rendere la navigazione ancora più esperienziale, guidando i clienti nella scelta del regalo più adatto e dei vini ideali, confermando Tannico come gifting destination e consolidando il posizionamento del brand come scelta per gli sharing moment. Tannico nasce proprio per questo: essere un vero e proprio luogo per chi vuole vivere e condividere esperienze autentiche, un calice alla volta,” conclude Daniela Siragusa.

Retail ibrido e driver di acquisto: l’evoluzione del gusto digitale

L’indagine di Shopify mostra come il percorso d’acquisto si faccia sempre più ibrido: l’80% dei consumatori italiani scopre nuovi prodotti combinando canali fisici e digitali, e quasi 4 su 10 (39%) divideranno i propri acquisti tra online e offline.

La riscoperta del negozio fisico (+18%) va di pari passo con l’aumento delle ricerche online (+9%), mentre la pubblicità, sia tradizionale (+23%) che digitale (+20%), torna a essere un potente motore di scoperta.

Nel food & beverage, la ricerca di esperienze sensoriali e personalizzate si intreccia con l’uso crescente dell’intelligenza artificiale, che consente di creare percorsi di scoperta su misura basati su preferenze, abitudini o occasioni d’uso: dal pairing perfetto per una cena alle idee regalo per le feste.

Nonostante la tecnologia, il fattore umano resta centrale: il 74% degli italiani continua a considerare “comprare da una persona” un elemento importante dell’esperienza di shopping, in forte crescita rispetto al 55% del 2024.

Sconti, spedizioni gratuite e programmi loyalty restano i principali driver di fiducia, mentre sostenibilità e valori etici consolidano il loro peso nelle decisioni di acquisto: oltre un quarto degli italiani (26%) dichiara di voler acquistare in modo più consapevole e sostenibile.

“Il retail italiano sta attraversando una fase di evoluzione e maturità. Il quadro che emerge è quello di un consumatore più consapevole, che guarda alle festività con ottimismo ma anche con realismo: la fiducia torna, ma è una fiducia attenta e costruita su esperienze di valore, convenienza e autenticità. I brand che sapranno coniugare intelligenza artificiale, sostenibilità e relazioni personali costruiranno il vero vantaggio competitivo del futuro,” commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify.

Fonte: www.shopifyholidayretail.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy