Pinterest LinkedIn


In accordo con the Barth* Report, la produzione mondiale di birra e i relativi consumi sono valutabili per il 2005 in quasi 160 miliardi di litri contro 155 miliardi del 2004, realizzando in tal modo un incremento del 3%.

Poiché la popolazione mondiale a fine 2005 è valutata 6 miliardi e mezzo di persone (fonte: The World Factbook CIA), il nuovo consumo pro-capite mondiale di birra è quantificabile intorno ai 26 litri annui.

Anche per il 2005 viene confermato il trend di fondo: consumi stabili o in calo nei paesi che già godono di elevati consumi pro –capite (Europa Occidentale e Centrale, Nord America e Oceania), consumi in crescita nei paesi a più basso consumo pro-capite, con l’exploit dei Paesi dell’Ex Unione Sovietica (Russia, Ucraina, ecc.) e di alcuni paesi asiatici, come il sub-continente cinese che si è ormai insediato al primo posto nel mondo birrario superando nel 2005 il muro dei 300 milioni di hl. prodotti. Molto vivace anche l’andamento di alcuni grandi paesi dell’America Latina (Brasile e Messico in particolare).

L’Unione Europea , pur rappresentando solo il 7% della popolazione mondiale assorbe oltre il 24% della produzione globale con un pro-capite intorno agli 83 litri/anno. Anche il Nord America e l’Oceania mantengono dei pro-capite molto elevati (rispettivamente 78 e 84 litri/annui), mentre i pro-capiti asiatici ed africani, sebbene in forte crescita, restano sotto la media mondiale (rispettivamente 12 e 8 litri/anno). In questi due ultimi continenti pesano negativamente le grandi aree a religione musulmana che, come noto, pongono divieti al consumo delle bevande alcoliche.

*INFOFLASH/ BARTH-HAAS GROUP

The Barth-Haas Group è il più grande competitore mondiale, verticalmente integrato, nel settore del luppolo. Il gruppo gestisce ogni passo della “supply chain” del luppolo, creando anche applicazioni speciali per il processo brassicolo. Presente in tutte le maggiori aree di produzione del luppolo, il gruppo serve sia i grandi che i piccoli produttori di birra nel mondo.
+INFO: www.barthhaasgroup.com

:-D:-D:-D

Presentazione dell’annuario birre-> ABIR

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × 1 =