Pinterest LinkedIn

Tempo di novità Al Cortile, con un restyling degli spazi e una nuova veste del ristorante che rimane aperto tutto l’anno e non solo durante i mesi estivi In via Giovenale 7 non deludendo le attese puntando su convivialità e sostenibilità, l’obiettivo è rendere l’esperienza sempre più autentica e piacevole, con un menu che valorizza la materia prima proveniente da produttori locali, cercando genuinità e autenticità. Un locale unico, frutto della collaborazione tra la scuola di cucina Food Genius Academy e la società di organizzazione eventi tra food e design FoodFellas, con una rassegna continua di eventi, tra cene a quattro mani, musica e cocktail.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Un modello di ristorazione vincente, con una stretta connessione con il territorio circostante per far rivivere ai cittadini l’atmosfera delle antiche corti milanesi che sorgevano dove ora rinasce il ristorante. L’approccio del nuovo Al Cortile si distacca da quello della ristorazione tradizionale per la creazione di sinergie tra tutto il personale di scuola di cucina, cucina, sala e bar. Un locale che nasce come temporary restaurant nel 2015, in occasione di Expo, per quasi due lustri una delle mete più amate dai milanesi, soprattutto durante la bella stagione. Un progetto che punta a far vivere in pieno centro città un’esperienza autentica che esalta i valori di una volta, dentro un ambiente moderno, giovane e accogliente.

@Carlotta Vigo

In cucina lo chef Davide Giovinazzo, classe ‘94 nato a Bologna, sotto le torri muove i primi passi nel mondo della ristorazione, all’Hotel Majestic. Arriva da Al Cortile a novembre 2023, dopo varie esperienze in diversi ristoranti stellati in Italia per poi trasferirsi prima a Londra e poi in Danimarca. Tornato in Italia, lavora da Oltre a Bologna e in cucine di alto livello, come quella di Moreno Cedroni. Si fa interprete della cucina italiana moderna, attraverso piatti che esaltano i sapori e le materie prime, combinando tecniche diverse, ma rimanendo legato a ricordi gustativi autentici. Non solo food, ma Al Cortile ricerca, tecnica e passione si sentono anche nella proposta beverage, con una carta vini con buona prevalenza di vini biodinamici e cosiddetti naturali da cantine che rispettano anche una filosofia etica del territorio. La drink list ideata da Andrea Dallara, invece propone un’esperienza di degustazione con erbe, piante aromatiche e spezie, protagoniste di nuove tecniche di miscelazione.

@Carlotta Vigo

Un locale che colpisce non solo per l’esterno, il pezzo forte della casa che dà il nome al progetto, ma anche agli interni studiati e realizzati in collaborazione con Effimero Studio per offrire uno spazio polifunzionale e modulabile, dai toni caldi e sofisticati. Al Cortile è contraddistinto da materiali organici e luci avvolgenti, ispirando convivialità attraverso forme sinuose e colori neutri e delicati. La combinazione di elementi diversi e la posizione di cucina a vista e bancone bar ai lati opposti della sala creano un simbolico gioco di linee prospettiche che regala un twist contemporaneo all’ambiente generale. L’atmosfera de Al Cortile richiama le vibrazioni di una città creativa e dinamica come Milano, custodendo la sua discreta sensualità e interpretandone il modo unico e originale di vivere il tempo libero.

@Carlotta Vigo

Uno spazio che si presta perfettamente a location per piccoli e grandi eventi, grazie alla sala che ospita fino a 70 coperti e il bellissimo dehor che arriva ad accogliere 100 persone a sedere. La cucina è anche la base del laboratorio del catering firmato FoodFellas, un progetto culinario che offre un servizio di organizzazione eventi tra food e design, con un’attenzione particolare a beverage, allestimento, servizio e comunicazione, creatività e costante ricerca della materia prima, proveniente da piccoli produttori accuratamente selezionati. Nello stesso complesso a sede della Food Genius Academy, centro di formazione professionale accreditato specializzato di cucina, pasticceria, management, comunicazione, fotografia, in grado di sviluppare un importante network di professionisti e uno stile unico.

@Carlotta Vigo

INFO www.alcortile.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina